Tartellette al cioccolato e frutti di bosco
L’abbinamento cioccolato fondente + frutti di bosco è qualcosa che non a tutti piace, diciamo che per il suo carattere deciso solitamente o lo si odia o lo si ama, ma se sapete apprezzare questa accoppiata i dolcini di oggi fanno al caso vostro!
Si tratta di tartellette di frolla al cacao farcite con una ganache al cioccolato fondente e una bavarese ai frutti di bosco molto fresca e dal gusto intenso: un fine pasto sicuramente diverso dal solito, elegante da presentare e goloso da morire! E oltretutto sembra più complicato di quanto non sia in realtà: oltre alla classica frolla, dovrete preparare la ganache semplicemente versando la panna bollente sul cioccolato tritato e la bavarese mescolando panna semimontata, frutti di bosco frullati e uno sciroppo di acqua e zucchero in cui avrete sciolto della colla di pesce. Più facile a farsi che a dirsi! 😉
Non avete gli stampi monoporzione? Potete utilizzare le stesse dosi indicate in ricetta per uno stampo da crostate di 20 cm di diametro.
Tartellette al cioccolato e frutti di bosco
Ingredienti
Per la frolla al cacao
- 185 grammi farina 00
- 15 grammi cacao amaro
- 100 grammi zucchero
- 100 grammi burro
- 40 grammi uova (1 uovo piccolo)
- 1 pizzico di sale
Per la ganache al cioccolato fondente
- 80 grammi cioccolato fondente
- 50 grammi panna fresca
Per la bavarese ai frutti di bosco
- 250 grammi frutti di bosco surgelati
- 55 grammi acqua
- 55 grammi zucchero (+ 2 cucchiai per dolcificare la purea di frutti di bosco)
- 6 grammi colla di pesce
- 95 grammi panna fresca
Istruzioni
Per la frolla
- Mescolate farina, cacao e sale e aggiungete il burro freddo di frigo fatto a dadini; lavorate con la punta delle dita o con il gancio a foglia in planetaria fino a ottenere un composto simile a sabbia; a questo punto aggiungete l'uovo, lavorate quel tanto che basta a ottenere una massa unica e mettete a riposare la frolla in frigo avvolta nella pellicola per almeno mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla a circa 1/2 cm di spessore e rivestite gli stampini da tartelletta. Fate cuocere a 180° per 20'.
Per la bavarese
- Fate scongelare i frutti di bosco, poi frullateli e passateli al setaccio; aggiungete alla purea 2 cucchiai di zucchero.
- Fate bollire 55 grammi di acqua e 55 grammi di zucchero finchè questo non si sarà completamente sciolto. Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in abbondante acqua fredda e semi-montate la panna.
- Sciogliete la gelatina nello sciroppo bollente, aggiungete la purea di frutta e infine la panna semimontata; colate negli appositi stampi in silicone e fate congelare per almeno 8 ore.
Per la ganache
- Tritate finemente il cioccolato, scaldate la panna finchè non sfiorerà il bollore e versatela sul cioccolato; mescolate fino a ottenere una crema liscia.
Assemblaggio delle tartellette
- Riempite i gusci di frolla con la ganache ancora calda; appena si sarà solidificata appoggiate sopra le bavaresi congelate e fate riposare in frigo almeno 5/6 ore prima di servire.
Note
10 Comments
LaRicciaInCucina
Sono bellissime queste tartellette! Cioccolato e frutti di bosco è un accostamento che non ho mai provato. Mi appunterò questa tua ricetta.
Tanti auguri di buona Pasqua.
Un grande abbraccio
tizi
mi fa piacere che la mia ricetta ti ispiri! un abbraccio e a presto 🙂
Laura De Vincentis
Mi garbano eccome queste tarlette e secondo il mio palato frutti di bosco e cioccolato è un gran bel connubio! Buona Pasquetta 🙂
tizi
grazie laura! un abbraccio e a presto!!
ipasticciditerry
Io credo davvero di essere un pò rimba … ero convintissima di aver già commentato queste delizie. Adoro la forma, il colore e il gusto. Bravissima Tizi
tizi
grazie di cuore cara terry!
Mile
Eccomi Tizi! Accoppiata cioccolato fondente e frutti rossi sempre vincente. E poi quel colore lì è semplicemente meraviglioso 😉
tizi
ma grazie mile 🙂
saltandoinpadella
Io sono del partito amore totale!!! quindi con me sfondi una porta aperta. Così monoporzione sono proprio belline da matti, molto eleganti. Da tea time inglese su una bella alzatina vittoriana. Molto bellino lo stampino che hai per la bavarese
tizi
grazie tesoro! mi ci vorrebbe una bella alzatina in effetti 😉