Frollini alla panna
Oggi vi propongo dei biscotti leggeri, super friabili e perfetti per l’inzuppo! L’utilizzo della panna fresca li rende davvero morbidi, delicati e particolarmente adatti per la prima colazione.
La frolla è veloce da preparare e facile da lavorare, ricordatevi solo di stenderla a uno spessore un po’ più alto (circa 1 cm) rispetto a quello che si fa per i frollini classici, e di considerare che l’impasto si allargherà un bel po’ in cottura, quindi fate un buco abbastanza grande altrimenti rischiate che durante la lievitazione si richiuda.
In casa nostra questi biscottini sono durati davvero pochissimo, uno tira l’altro! Quindi se volete raddoppiate pure le dosi 😉
Frollini alla panna
Ingredienti
- 200 grammi farina 00
- 50 grammi fecola
- 1 uovo
- 100 grammi zucchero a velo
- 75 grammi burro
- 60 grammi panna fresca
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Nella conca della planetaria o in una ciotola ampia mettete lo zucchero a velo, la farina, la fecola, il lievito, il sale e il burro freddo di frigo a dadini; lavorate con il gancio a foglia o con la punta delle dita fino a ottenere una sorta di sabbia.
- Aggiungete l'uovo e quando sarà assorbito la panna; lavorate fino a ottenere una massa omogenea e morbida che metterete a riposare un'ora in frigo oppure, se avete fretta, una mezz'oretta in freezer.
- Stendete la pasta a un cm di spessore, ritagliate i biscotti e praticate un buco al centro di ognuno, poi disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno o con il tappetino microforato e fate cuocere per 12/15' a 180°.
10 Comments
LaRicciaInCucina
Ehhh i frollini alla panna hanno sempre il loro perché…!
LoveOfMyLife (il mio compagno) ne va matto :-).
Ti sono venuti proprio bellini! Io mi prenderei al volo quelli un po’ più colorati (mi piacciono le cose ben cotte…per non dir bruciate -_-).
Buona giornata
tizi
anche a me piacciono le cose abbrustolite… anzi, a esser sincera più che altro spesso le cose mi sfuggono un po’ di mano e mi trovo a farmele piacere per forza 😉
buona giornata a te cara e buon inizio settimana! a presto!
speedy70
Perfetti per l’inzuppo, molto invitanti!!!!
tizi
grazie mille cara 🙂
zia Consu
Hanno un aspetto davvero perfetto, niente da invidiare a quelli originali!!!! Li ho provati più volte in casa ma la tua ricetta sempre davvero super, non mi resta che prendere appunti!!!
Buona domenica Tizi e a presto <3
tizi
grazie della fiducia consu! un abbraccio, buon lunedì 🙂
annalisa
Cara Tizi, come sono belli, davvero perfetti! ne prenderei una dozzina per la colazione di domani mattina! 😛
tizi
ma grazie, sei un tesoro!
ipasticciditerry
Questi farebbero la felicità di mio marito, ne mangia a chili! Mio marito è di una noia mortale in fatto di gusti alimentari, mangia sempre e solo le stesse cose .. che tra l’altro sono proprio poche come tipologia. Qualche volta lo vendo ahahaahhh Bravissima tesoro, buon inizio di settimana
tizi
ah ah ah! sai che secondo me tutti gli uomini sono un po’ così? hanno meno voglia di sperimentare e sono più diffidenti verso i sapori nuovi. però almeno con questi frollini accontentiamo anche chi ha gusti classici e un po’ monotoni 😉
un abbraccio grande e buona settimana a te! a presto!