Torta al cioccolato di Yotam Ottolenghi
Avete presente quando con una torta è amore a prima vista? Appena ho adocchiato questa torta sul blog Dolci Gusti ho deciso che avrei dovuto rifarla assolutamente! Pazienza se contiene una quantità indecorosa di burro e cioccolato, pazienza se lo strappo alla regola stavolta è proprio bello grosso… una torta che richiede solo una ciotola e una frusta a mano come attrezzatura, che è firmata Ottolenghi e che sul web si è fatta la fama di perfect chocolate cake a casa mia va provata prima di subito!
Inoltre mi incuriosiva molto il procedimento: burro, cioccolato, zucchero, uova, caffè e acqua vengono sciolti a bagnomaria, e poi vengono aggiunte le polveri. Questo regala alla torta una consistenza particolarissima, che ricorda un po’ una sacher. A completare una glassa facile facile, e, se proprio volete la perfezione, un ciuffetto di panna fresca servito a parte – o magari, perché no, una pallina di gelato.
Vi lascio la ricetta, davvero particolare e dal risultato perfetto, e vi ricordo che qui sul blog trovate un altro capolavoro firmato Ottolenghi: la babka al cioccolato e nocciole.
Torta al cioccolato di Yotam Ottolenghi
Ingredienti
Per la torta
- 250 grammi burro morbido
- 130 grammi caffè
- 220 grammi acqua
- 200 grammi cioccolato fondente 70% di cacao
- 250 grammi zucchero
- 3 uova
- 30 grammi cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 240 grammi farina 00
- 1 pizzico di sale
Per la glassa
- 100 grammi cioccolato fondente 70% di cacao
- 100 grammi panna fresca
- 1 cucchiaio sciroppo d'agave
- 1 cucchiaio burro morbido
Per servire
- qb panna fresca montata e zuccherata
Istruzioni
Per la torta
- In una ciotola capiente mettete il burro a tocchetti e portate sul fuoco a bagnomaria; aggiungete poi il caffè e l'acqua bollenti, il cioccolato tritato, lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Mescolate con una frusta a mano fino al completo scioglimento di tutti gli ingredienti, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
- Aggiungete al mix di cui sopra la farina, il cacao e il lievito setacciati e in ultimo il sale. Mescolate con una frusta a mano finché non otterrete un composto liscio e senza grumi.
- Versate l'impasto in una teglia a cerniera di diametro 20/22 cm ben imburrata e con il fondo ricoperto di carta forno e fate cuocere a 170° per un'ora circa, poi ritirate e lasciate raffreddare.
Per la glassa
- In un pentolino fate scaldare panna e sciroppo d'agave; quando staranno per spiccare il bollore versateli sul cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio; incorporate il burro morbido e mescolate ancora finché la glassa non sarà liscia e lucida. Aspettate quattro o cinque minuti e poi versate la glassa sulla torta aiutandovi con una spatola o con il dorso del cucchiaio per distribuirla in modo uniforme.
Note
10 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
Con le ricette di Ottolenghi non si sbaglia mai!!! Che spettacolo questa torta… voglio assolutamente provare a farla anche io! A presto LA
tizi
Ottolenghi è una garanzia! Spero tu provi presto questa torta, sono convinta ti piacerà ! A presto cara 😊
annalisa
se sto sognando non svegliatemi! Tizi questa ricetta è una favola, davvero spettacolare, perfetta per un’occasione speciale!
tizi
grazie mille cara 🙂
speedy70
Adoro i dolci al cioccolato, fantastica questa torta!!!!
ipasticciditerry
Che dolce particolare … le uova si aggiungono quando i liquidi sono ancora sul fuoco? E non si stracciano? Mi incuriosisce molto. A vedere le foto, sembra squisita. Brava Tizi
tizi
Le uova vanno in ultimo quando il composto è ancora a bagnomaria e appena amalgamate al resto si toglie la ciotola dal fuoco, quindi non si straccciano.
Grazie della visita Terry, un abbraccio!
Mile
Mi piace un sacco il procedimento e, da vedere, anche la consistenza. Sembra proprio morbida. O sbaglio Tizi? Grazie mille cara 🤗
tizi
la consistenza finale è tipo Sacher! sino contenta di averti convinta 😉 grazie a te per essere passata!
tizi
ma grazie! 😊