Tagliolini agli asparagi, pesce spada affumicato e pinoli
Il primo piatto di oggi nasce un po’ per caso: giravo tra gli scaffali del supermercato con l’intento di comprare l’occorrente per un risottino agli asparagi, gli asparagi erano già nel carrello quando mi è saltata all’occhio una confezione di tagliolini all’uovo freschi e ho cambiato programma: mi sono ricordata di una bustina di pinoli che stazionava in dispensa da un po’ e di questa vecchia ricetta in cui avevo abbinato pinoli, spada e asparagi.
Il risultato è stato talmente apprezzato che ho deciso di postare la ricetta qui (e il video su you tube) in tempo utile per proporvelo come primo piatto per la tavola di Pasqua: goloso, di stagione e dal gusto un po’ diverso dal solito.
Per ottenere un sapore intenso di asparago ho fatto bollire i gambi nell’acqua in cui ho cotto i tagliolini, preparando una sorta di brodo vegetale. Il pesce e le punte tenere degli asparagi vanno messi solo in ultimo, appena prima di saltare la pasta nel sugo, in modo che la verdura resti un po’ croccante e lo spada non si cuocia troppo. Mantecate bene con un po’ di olio evo e acqua di cottura e avrete una pasta ricca, dal gusto avvolgente e super cremosa.
Tagliolini asparagi, spada e pinoli
Ingredienti
- 350 grammi tagliolini all'uovo freschi
- 2 mazzetti di asparagi
- 1 cipollotto fresco
- 150 grammi pesce spada affumicato
- qb pinoli
- 150 ml panna fresca
- una noce di burro
- sale, pepe e olio evo
Istruzioni
- Iniziate togliendo le parti legnose dagli asparagi e mettendole a bollire in acqua, preparando una sorta di brodo vegetale in cui andrete a cuocere i tagliolini.
- Sminuzzate le punte di asparago e tenete da parte.
- Tritate il cipollotto e la parte centrale degli asparagi a fettine e fateli saltare in burro e olio. Salate, pepate e fate rosolare leggermente, poi aggiungete metà della panna e uno o due mestoli di brodo; portate a cottura (basteranno 5/10 minuti a fiamma dolce) e infine frullate il condimento con il mixer a immersione.
- Appena prima di scolare la pasta aggiungete al sugo i pinoli, le punte di asparago tritate e lo spada affumicato fatto a dadini.
- Scolate i tagliolini al dente direttamente nel condimento, mantecate con un giro di olio a crudo, la restante panna e, se necessario, un po' di acqua di cottura. Servite caldissimi.
8 Comments
LaRicciaInCucina
Un primo piatto che è una vera delizia! La foto del piatto è proprio bella e fa venir voglia di allungare la mano e prenderne una forchettata!!
Un abbraccio
tizi
grazie mille cara!
Mile
Che soddisfazione questo piatto. Sia x come é nato sia x il sapore che possiamo immaginare. Le foto rendono proprio l’idea di un posto goloso! Brava Tizi!
tizi
grazie mille sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta 🙂
saltandoinpadella
Io amo sia gli asparagi che il pesce spada. Sai che hai avuto davvero una bella idea sui taglioni? devono stare benissimo con questo sughetto. E’ proprio anche bello cremoso come piace a me
zia Consu
Quest’anno non ho ancora acquistato gli asparagi..qui hanno ancora dei prezzi da capogiro!!!
Golosissimo ed insolito abbinamento che voglio assolutamente provare ^_^
ipasticciditerry
Buonissimi! Assolutamente nelle mie corde, come gusti e sapori. Li farò quanto prima. Non sapevo fossi anche tu su YouTube, ora mi sono iscritta al tuo canale. Tu sei già iscritta al mio? Un abbraccio e buona giornata tesoro
speedy70
Un ottimo primo piatto che fa tanto primavera!!!