Noodles con uova & verdure
Questa è una delle ricette jolly che mi gioco volentieri sia per una pausa pranzo leggera ma saporita, sia quando ho ospiti a cena e voglio preparare qualcosa di diverso, un po’ sopra le righe e insolito.
Un bel piatto di noodles fumanti è sempre gradito, specialmente se sono leggeri e veloci da fare, come in questo caso: vi basterà far saltare il cipollotto, le carote tagliate a fili e i germogli di soia, strapazzare l’uovo, aggiungere la salsa e i noodles scolati al dente.
Sul mio profilo instagram trovate un reel che vi dimostra come la ricetta sia davvero semplicissima e a prova di principianti! La colonna sonora è un omaggio ad una bellissima serie televisiva che trovate su Netfilx: Midnight Diner – Tokyo Stories. La serie racconta le vicende di vari personaggi che gravitano intorno ad una caratteristica tavola calda giapponese aperta solo di notte e gestita da uno chef che prepara esclusivamente piatti espressi in base alle ordinazioni del momento: consigliatissima per chi sa apprezzare il potere catartico del cibo e il modo di approcciarsi alla vita lieve e al tempo stesso profondo che hanno gli orientali.
Ed ora basta chiacchiere, vi lascio alla ricetta!
Noodles con uova & verdure
Ingredienti
- 1 piccolo cipollotto fresco, compresa la parte verde
- 250 grammi germogli di soia
- 100 grammi carote alla julienne
- 2 uova
- 120 grammi noodles di frumento
- qb salsa di soia
- qb olio di riso
Istruzioni
- In una padella ampia o in un wok fate saltare il cipollotto tritato in un po' di olio di riso, poi aggiungete le carote e i germogli e fate andare per pochi minuti a fuoco vivace. Aggiungete 2/3 cucchiai di salsa di soia e fate ritirare.
- Fate un po' di spazio al centro della padella e strapazzate due uova, a cui avrete aggiunto altri 2 cucchiai circa salsa di soia. Mescolate bene uova e verdure.
- Fate bollire i noodles e scolateli al dente direttamente nella padella con il condimento (generalmente impiegano dai 3 ai 5 minuti a cuocere); fateli saltare a fuoco vivo, regolate di sale, se necessario aggiungete altra salsa e serviteli caldissimi.
6 Comments
LaRicciaInCucina
Mai mangiati! Magari sostituisco i germogli di soia (che non riesco a mangiare perché i fan venire nausea) con degli asparagi o dei pisellini freschi :-D.
Un abbraccio
tizi
eh anche i piselli freschi dovrebbero starci bene in effetti! grazie della visita cara, buon pomeriggio!!
zia Consu
Ma sai che ho mangiato solo qualche volta i soba? Da provare in questa variante..e ho anche già preso il nome della serie da vedere 😛
tizi
mi fa piacere cara, fammi sapere se la guardi, sono convinta che ti conquisterà 😉 un abbraccio!
saltandoinpadella
anche in casa mia non manca mai una confezione di noodle. So che da italiani dovremmo prediligere gli spaghetti, ma i noodle sono così comodi!!! e a me piacciono anche tanto, ho un debole per la cucina orientale
PS: aspetto le tue brioche 😉
tizi
eh io amo entrambi e secondo me ci può stare: viva i noodles e viva gli spaghetti!!! 😉