Brioche leggere alla crema
Quando ho visto queste brioche sul blog di Elena ho deciso che avrei dovuto provarle al più presto, e così è stato!
Mi hanno subito conquistata perché si preparano in modo semplice, i tempi di lievitazione non sono eccessivamente lunghi, e oltretutto non contengono burro ma solo poco olio di semi (o di riso, nel mio caso) e hanno anche poco zucchero all’interno.
Insomma, sono perfette se volete una colazione gustosa ma non eccessivamente calorica! La farcitura è a base di crema pasticcera ma niente vieta di utilizzare della confettura per una versione ancora più facile e veloce.
Nelle istruzioni trovate anche due piccoli video in cui potete capire meglio come fare il giro di pieghe e come dare la forma intrecciata – è decisamente più facile mostrarlo (e farlo!) che spiegarlo a parole 😉
Brioche leggere alla crema
Ingredienti
Per l'impasto
- 550 grammi farina 00
- 25 grammi zucchero
- 1 uovo
- 250 grammi latte a temperatura ambiente
- 25 grammi olio di riso (o di semi)
- 10 grammi lievito di birra fresco
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 4 tuorli
- 50 grammi zucchero
- 35 grammi farina 00
- 350 grammi latte
- qb gocce di cioccolat
- qb latte e uovo sbattuto per spennellare
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 25° oppure accendete la lucina con un po' di anticipo in modo da creare un ambiente caldo in cui far lievitare il vostro impasto.Mescolate farina zucchero e sale e fate sciogliere il lievito nel latte.Unite il liquido alle polveri e iniziate a mescolare; aggiungete poi l'uovo e quando sarà assorbito l'olio.Impastate a mano o con il gancio in planetaria per 5/10', poi formate una palla che adagerete in una ciotola; fate riposare l'impasto nel forno spento con la lucina accesa, coperto con pellicola, per un'ora e mezza o fino al raddoppio.
- Nel frattempo preparate la crema: battete i tuorli con lo zucchero e la farina, aggiungete il latte caldo, mettete sul fuoco e fate addensare mescolando continuamente. Quando la crema sarà pronta, coprite con pellicola a contatto e lasciate da parte.
- Riprendete l'impasto e date un giro di pieghe (potete vedere dal video come procedere alle pieghe).Fate lievitare nuovamente in una ciotola coperta nel forno spento per una mezz'ora circa.
- Riprendete l'impasto, spianatelo con il mattarello aiutandovi con poca farina, ritagliate e formate le trecce, come vedete nel video.Fate riposare le brioche coperte con un panno per circa un'ora.
- Con una sac a poche inserite la crema nell'incavo delle trecce, poi, se volete, aggiungete le gocce di cioccolato. Spennellate con uovo sbattuto e latte mescolati insieme e infornate a 180° per 20/25'.Una volta fredde spolverate di abbondante zucchero a velo.
8 Comments
LaRicciaInCucina
Le ho viste anch’io sul blog di Elena e me ne ero innamorata.
Le vedo qui da te ed idem!
Proverò sicuramente a farle, prima o poi.
Un abbraccio e buon w.e.
tizi
non vedo l’ora di vedere la tua versione! grazie della vista cara e un abbraccio a te.
saltandoinpadella
Che belle tesoro sono venute benissimo!!! a guardare le tue mi è venuta voglia di rifarle 🙂 meglio farne razione doppia perchè da me non arrivano mai a superare la giornata. Bellissimi anche i video, bravissima. In effetti è più facile a farsi che a dirsi, solo che io sono negata con i video
tizi
ti ringrazio elena ma devo confessarti che per fare il primo reel su instagram ci ho messo mezza giornata! quindi più che brava direi che sono testarda 😉 all’inizio è un casino, anch’io ho fatto moltissima fatica! grazie ancora della bella ricetta, buona serata:)
Alice
bellissime e super golose, la colazione perfetta!
baci
Alice
tizi
ma grazie cara!
ipasticciditerry
Tu non sai che voglia avrei ora di addentarne una! Bellissime e brava tu anche per i video. Buon 8 marzo tesoro
tizi
grazie mille cara terry! un abbraccione!!