Biscotti uzbeki (di finta sfoglia)
I biscotti uzbeki di finta sfoglia spopolano sul web da diverse settimane. Per me è bastato leggere la ricetta per sapere che li avrei amati: la finta sfoglia è una preparazione che mi piace un sacco, sia per il sapore che per la sua versatilità e facilità di esecuzione. In sostanza si tratta di sostituire metà del burro solitamente usato nella sfoglia classica con del formaggio spalmabile o della ricotta (alleggerendo notevolmente il bilancio calorico della ricetta) e di saltare tutta la fase piega- riposo-piega necessaria nella preparazione canonica.
Per dirla breve, vi basterà impastare farina, ricotta e burro morbido, far riposare, stendere la pasta, piegarla in quattro e stop: il gioco è fatto!
La ricetta viene dal blog Mina e le sue ricette del cuore, solitamente uno dei miei punti di riferimento in fatto di lievitati, che oggi invece ci regala questi biscottini deliziosi 🙂
Unica variante: ho aggiunto un cuore di confettura di lamponi per rendere il tutto ancora più goloso. Il risultato è stato strepitoso: ne sono usciti quasi dei pasticcini, fragranti e sfogliati, che danno il meglio di sé appena sfornati: lasciate loro giusto il tempo di raggiungere la temperatura ambiente e poi serviteli, anche come fine pasto saranno ottimi e vi faranno fare un figurone.
Biscotti uzbeki di finta sfoglia
Ingredienti
- 200 grammi ricotta
- 150 grammi farina
- 100 grammi burro morbido
- 6 grammi lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- qb zucchero
- qb marmellata di frutti rossi
Istruzioni
- Impastate il burro morbido con la ricotta, la farina, il lievito e il sale; dovrete ottenere un composto omogeneo , un panetto morbido ma compatto da avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo almeno un'ora.
- Stendete l'impasto su un piano infarinato ad un'altezza di circa 3 mm e ritagliate tanti dischi di 8 cm di diametro (ne otterrete circa 20). Mettete al centro di ognuno una piccola quantità di confettura e piegate i dischi in due e poi in quattro, formando una specie di ventaglio.
- Passate ogni ventaglietto nello zucchero semolato e poi disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno. Preriscaldate il forno a 200° modalità ventilato, poi abbassate a 180° e infornate, posizionando la teglia sul ripiano più basso del forno; cuocete per 10'e poi altri 5' sempre a 180° ma con modalità statico.
4 Comments
saltandoinpadella
Anche io li ho visti n giro e mi hanno subito conquistato, anche per la forma che trovo molto originale. Mi piace l’aggiunta della confettura. Non esce in cottura? perchè io odio la marmellata che cola fuori
tizi
anch’io la detesto!! il segreto è metterne veramente poca, appena un velo. e ovviamente premere bene i bordi 😉
ipasticciditerry
Non sai quanto darei per averne qui un paio adesso … ottimi, complimenti Tizi, un bacio
tizi
grazie mille cara! un bacione a te, buona giornata!!