
Galette des rois
Diversi anni fa frequentavo un corso di francese: dopo un viaggio in Francia mi ero messa in testa che dovevo imparare assolutamente quella lingua… diciamo che ho avuto scarsi risultati e ho imparato appena appena le basi per la sopravvivenza, ma in compenso ho conosciuto questo dolce tradizionale meraviglioso!
La nostra prof dopo la pausa natalizia che aveva passato a casa, in Provenza, alla ripresa delle lezioni ci portò una galette des rois direttamente da una pasticceria del suo paese, con tanto di coroncina e statuina nascosta all’interno… per me fu amore assoluto al primo morso!
Facciamo un po’ di chiarezza: la galette des rois è un dolce francese tipico della festa dell’Epifania. La tradizione vuole che all’interno della torta venga nascosta una statuina, oppure una fava: chi troverà la sorpresa all’interno della propria fetta sarà il re della giornata e indosserà la coroncina di cartone – che appunto viene venduta insieme alla torta. Per per il vincitore questo sarà un auspicio di buona sorte e felicità .
La galette classica è composta da due dischi di pasta sfoglia ripieni di crema frangipane. Esistono diverse varianti: c’è chi preferisce un ripieno alle mele, chi aggiunge uno strato di marmellata e chi del liquore all’interno della farcia. Io ho preferito attenermi alla versione base e ho scelto il ripieno tradizionale a base di burro, zucchero, uova e farina di mandorle, Ho poi nascosto una mandorla intera all’interno del dolce – anche per evitare che il fortunato della compagnia ricevesse subito in omaggio una bella gita dal dentista, che le statuine e i legumi crudi sono piuttosto pericolosi se te li ritrovi in bocca a tradimento 😉
Il sapore di questo dolce è davvero strepitoso: burroso e ricco, è davvero all’altezza del suo ruolo: chiudere le danze delle festività natalizie. Ho un’unica accortezza da raccomandarvi: se non lo consumate fresco di giornata, passate al microonde per una decina di secondi ogni fetta prima di servirla, in modo da far rinvenire un po’ la sfoglia e rendere il ripieno cremoso e fondente, come se lo aveste sfornato da poco.

Galette des rois
Ingredienti
Per la sfoglia *
- 160 grammi farina 00
- 160 grammi burro
- 80 grammi acqua
- 1 pizzico di sale
Per la farcia
- 75 grammi burro a temperatura ambiente
- 75 grammi zucchero
- 90 grammi uova
- 95 grammi farina di mandorle
Per spennellare
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
Per la sfoglia
- Preparate il pastello impastando la farina con l'acqua e il sale; l'acqua non va messa tutta insieme ma gradualmente per vedere quanta ne serve esattamente (la quantità può variare a seconda dell'umidità della farina). In ogni caso si deve ottenere un panetto piuttosto grezzo e sodo, e non lo si deve lavorare troppo a lungo. Il pastello va fatto riposare avvolto nella pellicola per 20 minuti a temperatura ambiente.
- Preparate il panetto: prendete il burro, mettetelo tra due fogli di carta forno e battetelo con il mattarello (o con il batticarne) fino a ridurlo ad un quadrato di circa 15 cm di lato e un paio di cm di spessore; tenete il panetto in frigo fino al momento dell'utilizzo.
- A questo punto procedete con le pieghe: stendete la pasta in una striscia lunga e stretta e piegatela in tre nel senso della lunghezza. Avvolgete nella pellicola e fate riposare 20' in frigorifero. Riprendete la pasta, ruotatela di 90°, stendetela nuovamente in una striscia e piegatela in quattro: prima piegate i due lembi esterni verso l'interno e poi piegate nuovamente in modo da ottenere quattro strati d pasta sovrapposti. Fate riposare 20' in frigorifero e ripetete nuovamente una piega a tre e una a quattro; ogni volta che stendete la pasta dovrete avere la parte con le pieghe visibili rivolta verso di voi e dovrete stendere la pasta verso il lato opposto del tavolo. Tenete in frigo una notte intera prima dell'utilizzo.
Per la farcia
- Lavorate a crema il burro con lo zucchero con un mestolo di legno o con il gancio a foglia della planetaria. Incorporate l'uovo e infine la farina di mandorle.
Assemblaggio e cottura
- Stendete la sfoglia in due dischi di diametro 20/22 cm. Spennellate il bordo di un disco con il tuorlo d'uovo e spalmate al centro il ripieno. Richiudete con l'altro disco premendo bene i bordi in modo che la farcia rimanga ben chiusa e sigillata all'interno della galette.
- Incidete leggermente la superficie con un coltello affilato per formare i decori. Spennellate con il tuorlo e fate riposare in frigo un'ora.
- Fate cuocere in forno statico a 220° per circa 15' o comunque fino a doratura.
Note
Facebook Comments


4 Comments
annalisa
Ciao Tizi, ne ho sentito tanto parlare ma non l’ho mai mangiata. La tua versione è davvero bellissima e mi piacerebbe assaggiarla! Ti abbraccio e ti auguro un sereno anno nuovo
tizi
grazie di cuore Annalisa! tanti auguri di un felice anno nuovo a te 🙂
LaRicciaInCucina
Bellissimo questo dolce! Chissà com’ è fondente così burroso e ricco.
In Piemonte si sforna la focaccia della Befana che è appunto una focaccia però dolce, ricoperta di zucchero semolato (che caramella anche un po’) e nasconde al suo interno una fava che, se trovata, è di buon auspicio. Non è venduta corredata di coroncina di cartone perché è appunto della befana e non del re :-D.
Mi sarebbe sempre piaciuto assaggiare questo dolce. Segno la ricetta!
Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno!
tizi
non sapevo di questa tradizione piemontese! da noi in Toscana non esiste nulla del genere. grazie della visita, felice anno nuovo a te cara!