Dahl di lenticchie
Dopo gli stravizi delle feste sento sempre il bisogno di piatti più leggeri e salutari. In effetti quando si parla di dieta credo poco nell’imposizione e molto nell’auto-ascolto: se si riesce a godere dei propri peccati di gola durante le feste di Natale, poi verrà in automatico anche il bisogno di depurarsi un pochino e di mangiare cibi più semplici e meno grassi ed elaborati.
Da tempo adocchiavo la ricetta del dahl di lenticchie, lo avevo intravisto in vari siti e blog e mi ero riproposta di farlo. Quale occasione migliore dei primi giorni di Gennaio, considerata la mia voglia di ritornare ad un’alimentazione più sana e il ruolo di ‘porta fortuna’ che questi legumi hanno tradizionalmente in relazione all’inizio del nuovo anno?
Il dahl è una zuppa di legumi di origine indiana. E’ un piatto ricco di proteine vegetali, di spezie dalle proprietà benefiche, e in cui i grassi sono costituiti principalmente dal latte di cocco, ricco di minerali e vitamine e utile ad aumentare il senso di sazietà .
Per prepararlo io ho optato per delle lenticchie di Colfiorito, dalla buccia tenerissima, che non necessitano di ammollo – e ho preferito una zuppa dalla consistenza piuttosto asciutta, appena leggermente brodosa. Ovviamente sta a voi decidere quanto liquido dovrà essere il dahl, anche in base a come lo servirete: se come piatto unico come ho fatto io o se accompagnato a del riso bianco in modo da aumentare un po’ l’apporto di carboidrati al vostro pasto.
Io vi consiglio di provarlo se avete voglia di aggiungere al vostro ricettario una preparazione sostanziosa, salutare, che profuma di curry e di latte di cocco. Sarà un po’ come viaggiare con il gusto in terre lontane, in attesa di poterlo fare di nuovo anche con tutti gli altri sensi! 😉
Dahl di lenticchie
Ingredienti
- 200 grammi di lenticchie secche
- 1 piccola cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di curry in polvere*
- qb peperoncino in polvere
- 200 ml latte cocco
- qb acqua o brodo vegetale
- qb olio evo
- qb sale
Istruzioni
- Mettete in una pentola antiaderente o di ghisa un filo di olio evo e aggiungete sedano, carota e cipolla tritati finemente. Fate rosolare leggermente, salate, poi aggiungete le lenticchie (io ne ho usato un tipo che non necessita di ammollo) e il curry.Coprite con acqua o brodo vegetale (il livello del liquido dovrà superare di circa un paio di cm quello dei legumi e delle verdure) e fate cuocere per 30 minuti circa, o comunque fino a che le lenticchie non saranno morbide.
- Aggiunete il latte di cocco e proseguite la cottura a fuoco dolce per pochi minuti, aggiungendo altra acqua (o brodo) se necessario. Servite il dahl caldo, da solo o accompagnato da riso basmati lessato.
8 Comments
zia Consu
Un po’ di riso integrale e un paio di cucchiai caldi di questo profumato dahl ed io faccio pace col mondo 😛
tizi
sapevo che questa ricetta ti sarebbe piaciuta 😉 un abbraccio consu, felice weekend!
speedy70
Adoro le lenticchie, da provare di sicuro!!!
tizi
grazie simo!! a presto!
saltandoinpadella
Io adoro i legumi, e li preferisco ad arrosti e cose simili. E adoro anche le spezie quindi con me sfondi una porta aperta. Io di solito ci abbino un qualche cereale integrale, che migliora l’assorbimento dell proteine vegetali dei legumi così ho un bel piatto unico che mi salva tanti pranzi in ufficio
tizi
vero, i cereali in chicco sarebbero il completamento perfetto di questo piatto anche dal punto di vista nutrizionale! buona serata elena e grazie della visita 🙂
ipasticciditerry
E qua lo sai che io vado a nozze! Ecco perchè hai trovato un assonanza con la mia zuppa di lenticchie rosse. Si, diciamo che può ricordarlo ma qua c’è il latte di cocco che a mio parere da’ quel profumo in più. Tu proverai la mia zuppa e allora io proverò la tua! Grazie del consiglio
tizi
mi sembra un’ottima idea quella di sperimentare le rispettive ricette! anzi, io te ne ho rubate già diverse quindi sarei felicissima se tu provassi una delle mie 🙂 un abbraccio terry cara, buon inizio settimana!