Torta luna di limone
Oggi torno a proporvi una torta da colazione, di quelle che piacciono a me: semplice ma particolare, genuina ma al tempo stesso delicata e fresca. La ricetta è tratta da uno dei libri di cucina che amo di più e di cui vi ho già parlato in passato: Scandikitchen – Dolci Hygge di Bronte Aurell.
La Aurell è una garanzia, che si tratti di dessert o di torte da credenza, con le sue ricette si va sul sicuro. Venendo da una tradizione nordica e lontana dalla nostra i suoi dolci risultano originali e spesso particolari nella preparazione: io ad esempio non avevo mai visto questa cosa di grattugiare il marzapane nell’impasto di una torta da forno. Eppure funziona, eccome se funziona!
Nella sua semplicità la luna di limone mi ha conquistata al primo morso: raramente ho sfornato torte tanto soffici e consistenti al tempo stesso – per capire cosa intendo vi basterà guardare l’ultima foto. E la glassa dà un tocco di freschezza che fa venir voglia di prendere sempre una fettina in più…
La luna di limone è una torta che in Scandinavia viene venduta confezionata e tagliata a forma di mezzaluna, è molto popolare e amata da grandi e piccoli. A me fa sempre piacere viaggiare attraverso le ricette e immaginare di poter assaggiare, a kilometri di distanza, un pezzo di tradizione di un paese lontano. Se anche voi in questo inizio di autunno avete voglia di sfornare qualcosa che vi trasporti verso il grande nord e vi regali tutto il conforto delle sue atmosfere hygge, non avete che da preparare gli ingredienti e mettervi all’opera.
Per altre ricette di origine scandinava puoi trovare qui sul blog la torta del successo, la torta più buona del mondo , le brioches danesi alla crema e le Kanelbullar.
Porzioni |
per una tortiera di diametro 20 cm
|
- 150 grammi farina 00
- 150 grammi burro morbido, a temperatura ambiente
- 150 grammi zucchero
- 4 uova intere
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- 85 grammi marzapane (potete acquistarlo o prepararlo come indicato in ricetta)
- un pizzico di sale
- 40 grammi farina di mandorle
- 25 grammi zucchero a velo
- 25 grammi zucchero
- 7/8 grammi albume d'uovo
- 150 grammi zucchero a velo
- il succo di un limone
- 1 cucchiaio di acqua calda
Ingredienti
Per la torta
Per il marzapane (se decidete di farlo in casa come ho fatto io)
Per la glassa
Per completare
|
|
- Se decidete di fare anche il marzapane, vi basterà mescolare nella grammatura indicata la farina di mandorle, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e l'albume fino a ottenere un panetto; se necessario aggiungete qualche grammo di albume in più ma non esagerate e fermatevi appena il composto sta insieme. Tenete in frigo avvolto in pellicola per almeno un'ora prima dell'utilizzo.
- Montate a crema con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Grattugiate il marzapane nella montata di burro e zucchero. Aggiungete poi, sempre frullando, un uovo alla volta e il tuorlo. Non aggiungete l'uovo successivo finchè il precedente non sarà amalgamato. Unite il sale, la farina e il lievito setacciati e in ultimo la scorza e il succo del limone. Mettete l'impasto in una tortiera di 20 cm di diametro imburrata e infarinata e fate cuocere per 25 minuti a 180° più altri 25 a 160°.
- Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e l'acqua calda fino a ottenere una glassa densa. Se necessario aggiungete ancora un goccio di acqua ma mettetene pochissima alla volta altrimenti rischiate di ottenere una glassa troppo liquida. Una volta fredda glassate la torta e decorate con lamelle di mandorle e scorza di limone grattugiata.
10 Comments
Daniela
Ricambio con piacere la visita. Che bello il tuo blog e che dire di questa torta? E’ deliziosa e quella glassa sopra….. una vera bontà ^_^
Un abbraccio
tizi
grazie di cuore Daniela 🙂
a presto e buon fine settimana!
saltandoinpadella
Siiiiii si vede benissimo nell’ultima foto che questa si scioglie letteralmente in bocca!!! che bello ritrovarti e ritrovare le tue meravigliose ricette. Sai che adoro le torte semplici e da credenza come questa. Se poi è al limone ancora meglio. Deve essere una favola.
Neanche io avevo mai visto mettere il marzapane in un impasto di torta soffice
tizi
sono stata latitante per un po’ ma spero di riprendere a sfornare ricette con regolarità 😉
grazie per non avermi dimenticata e per condividere sempre con me la passione per i dolcini casalinghi da colazione!
un abbraccio e buon fine settimana Elena cara!
speedy70
Mi piacciono molto i dolci al limone, ottima questa torta con il marzapane!!!
tizi
grazie mille simo! a presto 🙂
ipasticciditerry
L’ultima foto rende perfettamente il concetto e si vede benissimo che si scioglie in bocca. Che bontà Tizi, da provare. Anche a me incurioscono molte le ricette di paesi diversi dal nostro. Bravissima, buona settimana tesoro
tizi
grazie mille terry! buona settimana a te e un abbraccio grande!!
consuelo tognetti
Anche a me piace viaggiare attraverso i sapori..nella piccola cucina di casa si possono macinare chilometri e tu oggi mi porti addirittura in Scandinavia!!!
Si vede che questa torta ha una consistenza magica e non sai che darei per addentarla 😛
tizi
grazie tesoro!! ti mando un grande abbraccio, buona giornata!