Tronchetto di Natale
Scrivendo questo post ho realizzato che in ben cinque anni di blog (ebbene sì, è dal Natale del 2014 che Colazione da Tizi è on line, e proprio con una ricetta a tema natalizio è iniziata questa avventura!) non ho mai, proprio mai, pubblicato un dolce con una base di pan di spagna. Su questi schermi potete trovare tantissima frolla in tutte le sue varianti, diverse torte soffici, qualche bavarese, la famigerata pasta sfoglia fatta in casa e perfino qualche lievitato… ma nemmeno una ricetta con questo che è forse il più comune e conosciuto impasto base.
Va da sè che il pan di spagna non è proprio la mia base preferita, altrimenti avrebbe visto la luce molto prima qui sul blog. Però è altrettanto vero che se lo bagnate bene e e lo farcite con altrettanta cura potrà darvi delle belle soddisfazioni, sia cotto in una teglia a cerniera e poi tagliato a dischi, sia steso sulla leccarda del forno e arrotolato come in questo tronchetto natalizio.
La caratteristica del pan di spagna è la sua consistenza soffice, che si ottiene senza l’utilizzo del lievito ma incorporando aria all’impasto. Dovrete montare molto a lungo le uova con lo zucchero – circa 15/20 minuti con le fruste elettriche o con la frusta a filo della planetaria, finchè il composto non scriverà: prelevandone un po’ con un mestolo e lasciandolo ricadere dovrà restare a galla e ‘scrivere’ restando visibile sulla superficie della massa. A questo punto dovrete incorporare farina 00 e fecola, mescolando delicamente dal basso in alto, ed ecco pronto l’impasto da cuocere.
Ho scelto per il mio rotolo una farcitura abbastanza fresca e dai colori natalizi: uno strato di marmellata di frutti rossi e una crema a base di panna montata, mascarpone e zucchero a velo. La ricetta è davvero semplice da realizzare, se vi organizzate bene potete realizzarla in poco più di un’ora: considerate che la base cuoce in dieci minuti circa e va arrotolata tiepida, finchè è ancora elastica e umida, e per la farcia vi basterà semplicemente montare la panna e mescolare gli ingredienti.
Niente vieta di utilizzare una copertura a base di cioccolato, se lo preferite. L’importante è che dopo aver ricoperto il vostro rotolo lo decoriate utilizzando un forchettone per dargli l’aspetto di una corteccia: che sia color legno naturale (se usate il cioccolato) oppure bianca come quella di un ciocco innevato (come nel mio caso), l’effetto tronchetto sarà assicurato!
Porzioni |
10/12
|
- 5 uova intere (meglio se a temperatura ambiente)
- 150 grammi zucchero
- 75 grammi farina 00
- 75 grammi fecola di patate
- un pizzico di sale
- 40 grammi zucchero
- 40 grammi acqua
- qualche goccia di aroma d'arancio (o, se avete delle arance non trattate, la scorza di una di queste)
- 300 grammi circa marmellata ai frutti di bosco
- 400 grammi panna da montare
- 250 grammi mascarpone
Ingredienti
Per il pan di spagna:
Per la bagna:
Per la farcitura:
|
|
- Montate con le fruste elettriche o con la frusta a filo della planetaria le uova con lo zucchero per 15', finchè il composto non scriverà e non sarà quadruplicato di volume. Aggiungete un pizzico di sale e poi farina e fecola setacciate, poco alla volta e mescolando delicatamente con una spatola o un mestolo di legno, procendo dal basso in alto per non smontare il composto. Stendete l'impasto su una leccarda rivestita di carta forno e fate cuocere a 180° per 10/12 minuti. Ritirate e lasciate raffreddare per 15'.
- Preparate la bagna facendo bollire acqua, zucchero e aroma o scorza di limone.
- Montate 250 grammi di panna con lo zucchero a velo e poi incorporate il mascarpone, sempre montando, finchè non otterrete una crema densa e omogenea.
- Rovesciate il pan di spagna tiepido su un canovaccio e arrotolatelo; lasciatelo riposare ancora una decina di minuti, poi svolgetelo, bagnatelo con la bagna - può essere che non vi serva tutta, dovete fermarvi prima che la pasta sia troppo inzuppata ma renderla comunque abbastanza umida. Stendete uno strato di marmellata, poi uno strato di crema al mascarpone, arrotolate nuovamente e se necessario rifilate i bordi. Mettete il dolce in frigo direttamente sul vassoio su cui lo servirete.
- Montate la panna rimanente, spatolate il tronchetto e poi con un forchettone decorate in modo che la superficie del tronchetto abbia l'aspetto di una corteccia. Conservate in frigo e considerate che il giorno dopo la preparazione acquisterà ancora più gusto e la giusta consistenza, umida e morbida.
11 Comments
Paola
Il tronchetto è un dolce che amo particolarmente perché mi ricorda i Natali della mia infanzia. La tua versione profumata all’arancia con i frutti di bosco deve essere divina.
tizi
grazie mille Paola! buona settimana 🙂
Laura De Vincentis
Eh sì… il pan di spagna non è nemmeno nelle mie di corde e di ricette sul blog non so se ne ho. Comunque questo rotolo è favoloso! E’ da tanto che non lo preparo, mi sa che per le feste lo faccio. Un bacio
tizi
diciamo che nel rotolo anche un semplice pan di spagna fa la sua bella (e buona!) figura 😉
grazie della visita laura, un abbraccio!
ziaConsu
Non sono una grande amante del pan di spagna ma questo tronchetto mi ha davvero conquistata..mi sa che proverò!
zia Consu
ps: dimenticavo..buon compliblog!!!
tizi
grazie mille cara! un abbraccio grande 🙂
Elena Levati
e’ perfetto! davvero!!!
tizi
sei te che sei troppo buona 🙂 grazie mille cara e un bacio!
ipasticciditerry
Davvero molto carino e goloso il tuo tronchetto. Il pan di spagna lo uso prevalentemente per fare le torte per compleanni e festeggiamenti simili. Per fare i rotoli solitamente uso la pasta biscotto ma anche questa è una buona alternativa. Sempre bravissima nelle spiegazioni, grazie e un abbraccio
tizi
grazie a te terry! un abbraccio grande e a presto 🙂