Minestra di lenticchie speziata
Oggi ci rimettiamo un pochino in riga… del resto, nonostante il freddo polare della scorsa settimana potesse far sembrare il contrario, siamo già a marzo e la prova costume si avvicina a grandi passi! Quindi lasciamo un attimo da parte dolci, glasse e creme e parliamo di un piatto unico sano, leggero e pieno di spezie che fanno bene alla salute.
Questa minestra a casa mia è stata un must dell’inverno appena trascorso, è nata per caso una sera in cui non avevo le idee molto chiare su cosa portare in tavola: da un lato si faceva sentire il bisogno di una sorta di zuppa calda e confortante, dall’altro mi era tornato in mente il ragù di lenticchie adocchiato in vari blog negli scorsi mesi, in cui i legumi prendono il posto del macinato di carne per condire la pasta. Quello che vedete nelle foto è il risultato: non una vera zuppa, ma nemmeno una pasta asciutta: una minestra speziata, sostanziosa e leggermente piccante arricchita dal sapore classico e ricco della pasta all’uovo.
Le spezie, si sa, sono preziose per la salute, così come le proteine vegetali che cerco di inserire in modo sempre più vario nella mia dieta. Inoltre c’è da dire che i legumi saziano molto e quindi questa minestra sarà un piatto unico perfetto, pur contenendo appena 25 grammi di pasta per persona. Io ho utilizzato una pasta lunga spezzettata con le mani – chi non ha in dispensa un nido di tagliatelle avanzato in cerca d’autore?! – ma andranno benissimo anche quadrucci, maccheroncini oppure tubetti di pasta di grano duro per una versione vegana del piatto.
Porzioni |
2 persone
|
- 2 spicchi aglio
- 1 piccola cipolla
- 1 carota
- 2 coste di sedano
- 3/4 cucchiai passata di pomodoro
- 240 grammi lenticchie lessate
- qb peperoncino
- 1 cucchiaino coriandolo essiccato
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 50 grammi pasta all'uovo tipo tagliatelle
- sale, olio evo
Ingredienti
|
|
- Pelate gli spicchi d'aglio, privateli del germoglio interno e schiacciateli con un batticarne - oppure, se non ne avete uno, tritateli molto finemente al coltello. Fate scaldare un fondo di olio evo in una pentola dai bordi alti, aggiungete l'aglio schiacciato, il peperoncino, il coriandolo e la curcuma; fate soffriggere a fiamma bassissima per un paio di minuti.
- Tritate sedano, carota e cipolla e aggiungeteli al fondo di cottura; salate e lasciate colorire il soffritto a fiamma vivace; aggiungete poi il pomodoro e infine le lenticchie con il loro liquido di cottura; se non ne avete abbastanza, aggiungete tanta acqua calda quanto basta perchè le verdure siano ricoperte da un paio di centimetri di liquido. Fate andare a fiamma medio/alta per una ventina di minuti.
- Spezzettate con le mani le tagliatelle all'uovo e fatele cuocere nella minestra di lenticchie - se necessario prima di buttare la pasta aggiungete ancora un po' di acqua calda. Spegnete il fornello quando alla pasta manca ancora un minuto per raggiungere il tempo di cottura indicato sulla confezione e lasciate riposare 5 minuti con il coperchio prima di impiattare. Servite con un filo di olio a crudo.
32 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
Adoro le lenticchie e in casa non mancano mai… poi l’aggiunta delle spezie le rende ancora più speciali. A presto LA
tizi
Grazie cara! Io le lenticchie lo ho scoperte tardi, prima non le mangiavo mai, ora mi piacciono un sacco 😉 A presto, bacio!
Elena
Io adoro queste preparazioni, scaldano il cuore e nutrono lo spirito oltre che il corpo!!!!! Poi se ci aggiungi la pasta per me diventa piatto unico, un grande abbraccio!
tizi
Grazie di cuore Ely! buon fine settimana 🙂
saltandoinpadella
Adoro la pasta con i legumi, maltagliati con i fagioli, tubetti con i ceci. Con le lenticchie di solito uso i quadretti. Adoro i piatti speziati e questa minestra è proprio il tipo di piatto semplice, rustico e casalingo che vorrei per coccolarmi un po’
tizi
I tubetti con i ceci li adoro anch’io ? grazie della visita cara… Un bacio!
Mary Vischetti
Tizi, tra i miei piatti preferiti c’è proprio la minestra di lenticchie. La preparo almeno una volta a settimana in inverno. A casa mia di solito mangiamo un giorno pasta asciutta e un giorno minestra…le adoriamo! La tua versione è deliziosa e mi piace tantissimo l’idea delle tagliatelle spezzettate. Qui tra gli orsi, usiamo molto gli spaghetti spezzati…presto proverò anche questa alternativa! Bravissima come sempre!
Baci,
Mary
tizi
Grazie Mary! Anche noi quest’inverno l’abbiamo mangiata immancabilmente almeno una volta a settimana 😉 Ti abbraccio e ti auguro un buonissimo weekend!
Melania
Qui sfondi una porta aperta con questo piatto. Non solo perché rientra tra le cose che più preparo, ma perché d’inverno non c’è nulla che riesca a confortarmi più di questo! Di solito uso della pasta fresca piccolina, abbondo con le spezie perché gli conferiscono un gusto del tutto particolare! Bravissima nel proporlo!
tizi
grazie mille Melania 🙂
Marghe
Io vivrei di zuppe da ottobre ad aprile tesoro, specialmente la sera amo rincasare e godermi la coccola terapeutica di una scodella fumante. Ti stringo forte!
tizi
un abbraccio grande a te cara! buon fine settimana e grazie di esser passata a trovarmi 🙂
Paola
Un vero comfort food, non so cosa darei per un piatto così da mangiare ora nella pausa pranzo.
tizi
grazie Paola! è vero, un piatto di minestra scalda il cuore 🙂 a presto, buon weekend!
zia Consu
Per me questa minestra è una vera coccola 🙂 calda, corroborante, confortante..insomma perfetta!
tizi
grazie cara! buon fine settimana 🙂
Serena
apprezzo molto questi comfort food soprattutto in questo periodo uggioso e altalenante. La mangerei ora
tizi
grazie mille serena 🙂
ipasticciditerry
Buono! Devo dire la verità che nelle minestre non uso molto le spezie ma dovrei rimediare. Alla fine insaporiscono e donano quel passo in più. Brava
tizi
grazie cara 🙂 poi pare facciano anche bene quindi… io ho preso l’abitudine di usarle molto spesso!
Rossella Santochi
Mi sono lustrata gli occhi con la torta precedente…. ma anche io avrei bisogno di rimettermi in riga con cibo sano come questo ! un abbraccio !!
tizi
un abbraccio a te cara, grazie della visita 🙂
speedy70
Molto invitante, perfetta per queste fresche serate!
tizi
Grazie cara!!
zonzolando
E vogliamo parlare di quanto fanno bene queste ricette? Sono buonissime e super sane. Bacioni Tizi!
tizi
Grazie mille cara 🙂 Buona settimana!
Laura De Vincentis
Questa “minestra-non-minestra” speziata mi sa di buono, un “comfort food” da gustare a occhi socchiusi ad ogni cucchiaiata. Un bacio
tizi
Grazie mille Laura! Buona settimana!!
gaia sera
Che dire? Proprio nelle mie corde questo piatto. Le lenticchie mi piacciono proprio e spesso le mangio così, insieme ai carboidrati come pasto unico e con questo freddo i piatti cosi coccolosi ci stanno proprio bene. Brava come sempre e ora anche indipendente.. c’è una fioritura di .it in giro incredibile ??
tizi
eh hai visto? con la primavera abbiamo tutte fatto cambiamenti e pulizia 😉 grazie per esser passata cara! un grande abbraccio 🙂
ConUnPocoDiZucchero Elena
qdt è un periodo in cui non mi sto godendo minestre e zuppe come vorrei: ci ho pensato e sono arrivata alla conclusione che il “problemna” è stato il fatto che qui l’inverno è stato decisamente mite e quindi poco spingeva a zuppe fumanti e piatti da camino! ho saltato l’inverno diciamo da un certo punto di vista ( a prte un episodio di nevischio brevissimo) e si è sentito in cucina oltre che nel cuore! mi godo la tua minestra che però, non è detto io mi possa fare qst fine settimana visto che danno gtempo brutto! 😉
tizi
eh un po’ ti invidio per aver saltato una fase dell’anno che a me proprio non piace, tendenzialmente il freddo mi deprime! però se gli ultimi giorni di brutto tempo prima della primavera possono essere la giusta scusa per provare questa minestra, che ben vengano 😉 fammi sapere se la provi, intanto grazie per averla apprezzata! un bacio!