Il Camillone
Oggi non vi propongo certo una ricetta light… ma in questo caso vale la pena fare uno strappo alla regola: il camillone è uno dei miei dolci preferiti da sempre!
Tutto sommato, se ci fermiamo alla torta in sé, a base di carote e mandorle, restiamo nei limiti del consentito: anzi, frutta secca e verdura fanno soltanto bene. Il problema semmai è la crema, praticamente panna e mascarpone in parti uguali… però l’abbinamento è talmente delizioso che una volta ogni tanto bisogna proprio concederselo.
Sua maestà il Camillone è anche il dolce che mi viene chiesto di preparare più spesso. Io, alla fine, non ho inventato niente (Biondo, sono stanca di ripetertelo: se mai leggerai questo post rassegnati, e se ancora non ci credi clicca qui). Ho solo reso un po’ più golosa questa torta di carote abbinandoci la farcia e ho adottato certi accorgimenti nella preparazione per arrivare alla consistenza, alla lievitazione e al grado di umidità che mi piacciono di più.
Porzioni |
12
|
- 3 uova
- 200 grammi zucchero
- 100 grammi farina
- 400 grammi carote (pulite e al netto degli scarti - compratene almeno 500 gr)
- 200 grammi mandorle pelate (o farina di mandorle)
- 1 bustina lievito
- 250 grammi mascarpone
- 250 grammi panna fresca
- 100 grammi zucchero a velo
- lamelle di mandorle per decorare
Ingredienti
|
|
- Tritate le mandorle fino a ridurle in farina. Pulite le carote e tritate anche queste nel mixer piuttosto finemente, poi strizzatele per togliere un po' del loro succo, che altrimenti renderebbe la torta troppo umida.
- Separate i tuorli dagli albumi; mescolate i tuorli con un paio di cucchiai di albumi e lo zucchero, poi lavorate con una forchetta o con il gancio a foglia finchè il composto non sarà chiaro. Unite la farina 00 e amalgamate bene, infine aggiungete le carote e le mandorle.
- Montate a neve ferma gli albumi e aggiungete anche questi al composto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Infine unite il lievito, mescolate ancora e infornate in una teglia precedentemente imburrata a 180° per 40/45'.
- Preparate la crema montando la panna con lo zucchero a velo finchè non sarà ben ferma; aggiungete il mascarpone e montate ancora per qualche secondo, giusto il tempo per ottenere un composto omogeneo.
- Tagliate la torta a metà, farcitela con metà della crema e utilizzate l'altra metà per ricoprirla, spatolandola anche sui lati. Potete usare una sac a poche per formare dei ciuffetti oppure stendere la copertura semplicemente con un cucchiaio. Decorate con le lamelle di mandorle e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
Le dosi sono per una teglia di 20 cm di diametro.
22 Comments
Giacomo Bellandi
Il Signore dei dolci merita un commento. Stretto compagno del Cannolo nelle vette alte della (mia) classifica dei dolci più sublimi, l'invenzione di Tizi (e nessuno mi convincerà mai del contrario) è un sogno per il palato e il viaggio preferito dalle papille gustative. La sua cremosità si accompagna perfettamente con la consistenza dell'interno mentre la mandorla rifinisce il tocco morbido del mascarpone sotto le delicate, quasi impercettibili, note della carota.
Grazie Tizi!
colazionedatizi
Sono commossa! Per ripagarti di tutti questi complimenti mi eserciterò nella preparazione dei cannoli e ne inventerò uno speciale!! 🙂 🙂 🙂
Pingback:
Pingback:
saltandoinpadella
Il nome della torta mi ha fatto morire dal ridere, non l’avevo mai sentita chiamare così. la torta ha davvero un aspetto invitante e la crema la rende molto golosa. Sai che non ho mai fatto la torta di carote? alla fine si vive una volta sola, una tantum ci possiamo anche mangiare una bella cremina ipercalorica non trovi? 😀
un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua
tizi
guarda al di là della farcia secondo me la torta di carote in sè la devi proprio provare… ormai posso dire di conoscere i tuoi gusti in fatto di dolci e la base di questo camillone è un impasto umido e bello rustico che sono sicura ti conquisterebbe! un abbraccio e buona settimana 🙂
ipasticciditerry
Questo Camillone mi piace un casino! Buono e goloso e poi, senti, io sono del parere che se devi mangiare un dolce, mangiane un fettino più piccolo ma che sia buono! Suvvia; e poco zucchero e niente burro e acqua … godiamocela stà vita! Buona Pasqua tesoro
tizi
io come te sono dell’idea che uno strappo alla regola ogni tanto si pò (e si deve!) fare… un abbraccio, buona settimana!
Melania
È una di quelle torte che preparo spesso, e che altrettante volte modifico, rivedo, perfeziono proprio perché è la più richiesta. È semplice ma di un buono insuperabile! Ti dirò che una crema così l’ho realizzata anch’io e la goduria di concedersi tale dolcezza ha fatto la felicità di tutti! Un abbraccio e buona Pasqua :))
tizi
grazie mille di essere passata melania 🙂 un abbraccio!
zia Consu
Adoro follemente le torte di mandorle e carote..con quel frosting deve essere super 😛
Buona serata Tizi <3<3<3
tizi
ma grazie cara! un abbraccio grande, buona settimana!
Serena
Anche io faccio spesso la torta di carote con varianti diverse ma il tuo camillone la trovo un’idea originalissima! quella copertura poi fa una gola
tizi
grazie mille serena 🙂
Sabrina di Delizie & Confidenze
Mi piacciono molto i dolci con le carote, ma non ne ho prepararti molti….
Questa tua proposta è davvero invitante e sicuramente da provare!
Un caro saluto.
Sabrina
tizi
grazie mille Sabrina 🙂 a presto!
Gaia sera
Ma che ti devo dire? La torta già semplice con carote e mandorle mi piace ma con panna e mascarpone poi deve essere strepitosa e vogliamo parlare delle foto? Complimenti perché sono davvero splendide Tizi. Brava brava ❤️
tizi
grazie cara! purtroppo non sono mai soddisfatta delle mie foto, diciamo che non sono molto portata per la fotografia però questa torta meritava almeno un set decente con qualche fiore e un po’ di colore intorno, perchè è veramente buona e io le sono molto affezionata! ti mando un abbraccio e ti ringrazio ancora 🙂 a presto!
ConUnPocoDiZucchero Elena
ho appena inviato la tua ricetta a mia nonna per fargliela provare! lei ha una sua torta di carote che non ha mai fatto diversamente in 95 anni! vediamo se tu me la convinci a provare qualcosina di nuovo! 😀
tizi
innanzitutto grazie per la fiducia… e poi a questo punto sarei curiosa di sapere la versione della nonna, non l’hai mai pubblicata??
Elena
Il nome è già un programma e questa torta è spaziale!!!!!!!! Assolutamente perfetta per la mia scimmia che adora la torta di carote ma così è una super torta di carote! Un bacione grande!
tizi
ma grazie cara! un bacione a te 🙂