Torta di mele alla panna
Lo scorso weekend mi è venuta voglia di una torta di mele per la colazione, che fosse umida e fondente all’interno, non troppo dolce e profumata di cannella: ho dato un’occhiata alla dispensa, assemblato gli ingredienti che avevo a disposizione ed ecco qua il risultato! Un dolcino goloso, che è sparito in un batter d’occhio e che credo proprio rifarò molto presto, essendo veloce da preparare e relativamente leggero – ho usato la panna e un po’ di olio di semi ma niente burro, quindi alla fine possiamo considerarlo un peccato veniale, dai 😉
Gli aromi che contraddistinguono questa torta sono principalmente tre: limone, cannella e una nota di melassa data dal mio adorato zucchero muscovado, che regala sempre un profumo particolare e un retrogusto vagamente amarognolo. Per le farine invece ho scelto semplice farina 00 e farina di riso che ha reso l’impasto più leggero e delicato, facendo sì che le mele si fondessero all’interno della torta e creassero quella specie di cremina che è la cosa che amo di più in assoluto nelle torte di mele 🙂
Porzioni |
6/8
|
- 150 grammi farina 00
- 50 grammi farina di riso
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 80 grammi zucchero semolato
- 50 grammi zucchero muscovado
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- 200 ml panna fresca
- 50 grammi olio di semi
- qualche goccia di aroma naturale di vaniglia
- 1 pizzico sale
- qb succo di limone
- qb cannella
- 2 mele grandi - o 3 se piccole meglio se renette
- mandorle a lamelle (facoltativo)
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia di diametro 20x20 imburrata e rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
- Tagliate le mele a fettine e conditele con la cannella e il succo di limone.
- Montate le uova e il tuorlo con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro aggiungete la panna e l'olio, poco per volta.
- Incorporate la farina bianca, la farina di riso e il levito setacciati, sempre a poco a poco, e in ultimo qualche goccia di aroma naturale di vaniglia.
- Quando l'impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia preparata in precedenza, aggiungete le fettine di mela infilandole nell'impasto ad una ad una e infine spolverate con le lamelle di mandorla (se avete deciso di metterle).
- Cuocete in forno per 35/40'e lasciate raffreddare prima di servire - come tutte le torte di mele, il giorno dopo sarà ancora più buona.
20 Comments
manu
Complimenti…ne vorrei una fettina!!
Alla prossima
tizi
grazie manu 🙂 bacio!
Serena
Si vede che ha un aspetto delizioso, un dolce perfetto per iniziare la giornata. Buon inizio settimana Tizi cara
tizi
Grazie mille cara… un abbraccio e a presto!
Laura De Vincentis
Questa torta così semplice e così profumata è una vera coccola per l’anima. Buona giornata
tizi
ma grazie laura! buona giornata a te 🙂
Melania
Mi piacciono i cambiamenti specie se parlano di noi. Raccontano i nostri passi, sussurrano piano le piccole novità. Mi piacciono i cambiamenti specie perché assomigliano ad occhi nuovi, mani che hanno voglia di catturare e piedi che non vogliono fermarsi.
Niente è meglio di una torta alle mele per cominciare.
Buon inizio Tizy!
tizi
grazie per le tue belle parole Melania <3 un abbraccio grande!
saltandoinpadella
Abbiamo gli stessi gusti, anche io adoro quando le mele si sciolgono nell’impasto e lo rendono deliziosamente umido. In questi giorni tra il tempo e il lavoro sono un po’ sotto stress, non sai quanto vorrei un paio di quadrotti di questa delizia
tizi
mi dispiace cara, anche per me le torte di mele sono il comfort food per eccellenza…. se potessi ti offrirei volentierissimo un po’ della mia. un abbraccio!
ipasticciditerry
I miei dolci preferiti sono di sicuro quelli di mele e le crostate. Dolce semplice che asseggerei molto volentieri. Questa è da provare. Brava Tizi
tizi
eh sì, crostate e torte di mele sono classici imbattibili! un abbraccio terry cara!
Alessandra
Di torte di mele non ce n’è mai abbastanza e questa si vede proprio che è fragrante e cremosina al punto giusto!
Perfetta per festeggiare un cambiamento importante 😉 <3
tizi
quanto è vero ale! io non mi stancherei mai di provarne di nuove. grazie per la visita, buona giornata 🙂
Ema
Ogni famiglia ha la sua versione o più di una di torta di mele ed è sempre simbolo di casa, un ottimo inizio per inaugurare la tua nuova casetta del tuo bellissimo blog
tizi
ma grazie! grazie di cuore <3 a presto!
zia Consu
..e si, devo proprio confermarti che tra noi c’è un legame telepatico! Ho sfornato giusto pochi minuti fa una crostata ricca di mele!!! La tua è davvero stupenda e sembra soffice come una nuvola, complimenti!
tizi
ma davvero??? è pazzesco!!! un abbraccio cara 🙂 goditi la tua torta che sicuramente sarà buonissima! un abbraccio!!
Elena
Mi piacciono tutte le torte di mele tutte tutte, mi piace il mix di ingredienti che hai usato, hanno regalato a questa torta un aspetto rustico perfetto! Buon fine settimana cara!
tizi
Grazie mille Ely! Buon lunedì 😉