Laugenbrot – pretzel buns – Re-cake #30
Oggi vi parlo dei laugenbrot, ovvero del pretzel trasformato in panino! Questi mini-sandwich infatti hanno lo stesso impasto e la stessa (doppia) cottura del famoso pane alsaziano, ma una forma classica tondeggiante e non intrecciata come quella dei classici pretzel. I laugenbrot hanno una consistenza molto particolare, una mollica compatta ma soffice al tempo stesso, e la bollitura prima della cottura in forno regala loro una crosticina liscia e scura, resa ancora più golosa e saporita da una bella spolverata di semi e sale grosso. Io ho scelto i semi di papavero e un pizzico di sale affumicato che li ha resi ancora più invitanti e profumati, ottimi da abbinare a salumi e formaggi ma sfiziosissimi anche nella versione dolce, con burro e marmellata.
Vi consiglio di consumare i panini ancora tiepidi, o comunque il giorno stesso che li preparate – quelli avanzati potrete tranquillamente congelarli e farli rinvenire in forno per renderli di nuovo fragranti e morbidi, come appena sfornati.
Porzioni |
14/15 pezzi
|
- 500 grammi farina manitoba
- 270 grammi acqua tiepida
- 5 grammi lievito di birra secco
- 1 1/2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
- 30 grammi burro a temperatura ambiente
- 1 litro acqua
- 8 cucchiaini bicarbonato
- 2 cucchiani sale
Ingredienti
Per i panini
Per la bollitura
Per finire
|
|
- Mettete nella conca della planetaria 150 gr di farina presi dal totale, l'acqua tiepida (35° circa, se avete un termometro per misurare con esattezza), il lievito e lo zucchero. Impastate brevemente e lasciate riposare l'impasto in un luogo caldo, coperto con un panno, per 30'. Io solitamente utilizzo il forno preriscaldato a 30° con la lucina accesa, e metto la pasta in un contenitore di plastica sottile, in modo che il calore arrivi meglio ad attivare la lievitazione.
- Riprendete il primo impasto, aggiungete la farina rimanente, il sale e il burro a temperatura ambiente, un fiocchetto alla volta. Impastate con il gancio per almeno dieci minuti, poi mettete di nuovo a lievitare come sopra per altri 30'.
- Formate le palline con le mani, pirlandole bene una ad una in modo da renderle lisce e rotonde. Fate riposare per 10'.
- Fate bollire l'acqua con il sale e il bicarbonato e tuffateci i panini facendoli sbollentare per 30 secondi circa; poi ritirateli con una schiumarola e poneteli in una teglia rivestita di carta forno.
- Incidete i laugenbrot con un coltello affilato, praticando un taglio a croce oppure due incisioni parallele. Spolverateli con il sale e i semi e poi infornateli a 200° per 15' circa, o comunque fino a doratura; serviteli tiepidi con salumi, formaggi o confettura.
Grazie come sempre al team re-cake che ogni mese ci permette di conoscere e sperimentare nuove ricette! qui il link ai laugenbrot di Alessandra 🙂
22 Comments
Ipasticciditerry
Questi li conosco bene, ogni tanto li faccio anche io e li avevo pubblicati anche io, tempo fa. Bravissima. Buon fine settimana Tizi, un bacio
tizi
grazie terry! se ho l’approvazione di un’esperta come te posso essere soddisfatta 🙂 come vedi piano piano cerco di prender confidenza anch’io con i lievitati! un bacio grande a te e buon weekend!
zia consu
Adoro i pretzel e questi panini..non sai quella teglia che voglia mi ha fatto venire! Li ho fatti parecchio tempo fa ed è il caso di ripetere! Quasi quasi domani rinfresco il lievito madre e mi cimento ^_*
Ne approfitto x augurarti un felice we <3
tizi
in effetti sono davvero sfiziosi! con il lievito madre poi ti verranno ancora più buoni! buona settimana cara 🙂
saltandoinpadella
Adoro questi panini, come i fratelli pretzel, ma non mi sono mai venuti tanto bene. Mi hai fatto venire voglia di riprovare a farli
tizi
con questa ricetta qui ti vengono sicuramente perfetti! sono riusciti a me che sono molto più inesperta quindi… 😉 un abbraccio e grazie della visita cara!
Alessandra
La mia dolce metà adora i pretzel e immancabilmente ogni qual volta ha la possibilità li compra. Qualche anno fa avendo più tempo li preparavo spesso. Quando ho visto la locandina di re-cake ho pensato che poteva essere una bella scusa sia per prepararli che per tornare a partecipare, spero solo che il forno torni a casa prima dello scadere del termine. E comunque Tizi cara, ogni volta che passo di qui vado via con la fame!!
tizi
ah ah grazie tesoro!!! oddio, dev’essere un incubo stare senza forno… speriamo torni presto allora e che tu possa partecipare al re-cake 😉 comunuque, al di là della gara, questi panini devi assoluamente provarli, sono ottimi! un bacione e a presto 🙂
Lisa Fregosi
Ho stampato la ricetta… non so se parteciperò a re-cake ma questi li voglio proprio fare prima o poi!
tizi
fai bene lisa! meritano davvero, al di là della gara, sono una ricetta particolare e relativamente veloce 😉 grazie mille per la visita, un bacio!
speedy70
Adoro questi panini, complimenti annoto la ricetta!!!!
tizi
grazie mille cara 🙂
sandra
adorabili!!! li potresti portare alla raccolta di Panissimo, le ricette itineranti, ti lascio il link?
http://www.sonoiosandra.it/panissimo-ricette-itineranti/
un abbraccio
tizi
Ti ringrazio per l’invito, ma essendo una re-cake non so se posso partecipare a contest o raccolte…
Simo
….li ho fatti tempo fa anche io, usando il lievito madre…che buoniiii
I tuoi sono venuti benissimo, vien voglia di rubarne uno dal monitor 😉
Un abbraccio cara
tizi
eh con il lievito madre saranno stati ancora più buoni 😉 grazie di essere passata simo! un abbraccio a te 🙂
Gaia sera
Buoni son davvero buoni. Belli pure ed anche veloci quindi assolutamente da replicare quando questi saranno finiti (io ne avevo fatto dose doppia) ?
I tuoi sono bellissimi e mi dimostrano che il tuo spauracchio, sempre che tu ne abbia davvero uno, non sono certo I lievitati ?
Un bacione grande ?
tizi
grazie cara! sei sempre troppo gentile 🙂 io con questa dose ridotta li ho finiti tutti in un giorno praticamente, ne è avanzato solo uno che ho messo in congelatore, quindi penso proprio che sì, replicherò presto! un bacione a te! a presto!
Serena
Li ho visti mi sono piaciuti tanto ma sono stata spesso fuori e non sono riusiciti a farli per la sfida di Recake, ma li proverò. Sono deliziosi Tizi
tizi
sì, vale la pena provarli serena! sono molto particolari e considerando che si tratta di lievitati anche piuttosto veloci! grazie della visita, buona giornata 🙂
Alessandra
Che belli ti sono venuti, Tizi! <3
Grazie per aver giocato con noi 🙂
tizi
grazie mille a voi ale!