Hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
Oggi mi voglio sbilanciare nel dirvi che questa ricetta per me è la scoperta dell’anno: lo so, siamo appena alla fine di gennaio, ma con questo hummus dolce è stato amore al primo assaggio… del resto chi l’averebbe mai detto che in cinque minuti si potesse preparare una golosa crema spalmabile al cacao e nocciole composta prevalentemente da proteine vegetali?
E’ doveroso precisare che l’ispirazione per questa ricetta viene dal meraviglioso hummus di Pane, libri e nuvole, che ringrazio infinitamente perchè se non avessi letto il suo post non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare una crema spalmabile dolce a base di ceci – lo so, vi sembrerà un azzardo, anch’io all’inizio ero un po’ dubbiosa, poi però dopo il primo cucchiaino non riuscivo più a smettere di mangiarla! 😉
Io ho adattato la ricetta ai miei gusti, ho usato il cacao in maniera molto moderata, in modo che gli aromi delle nocciole e dello sciroppo d’acero restassero in primo piano, e voi potete fare altrettanto giocando con le quantità come meglio credete: si tratta di una preparazione tanto semplice quanto personalizzabile, l’unica cosa che rimane un punto fermo è che questo hummus vi garantirà una colazione proteica, a ridotto contenuto di zucchero, golosissima ma senza sensi di colpa. Vi basteranno pochi minuti e un buon tritatutto elettrico e il gioco è fatto… non siate scettici, provatelo e vi assicuro che ve ne innamorerete come è successo a me!
Porzioni |
1 barattolo da 300 grammi circa
|
- 240 gr ceci lessati
- 50 gr nocciole
- 1 cucchiaio colmo zucchero muscovado (o zucchero di canna)
- 3/4 cucchiai sciroppo d'acero
- 2 cucchiai olio di riso (o olio di semi)
- 1 cucchiaino cacao amaro
Ingredienti
|
|
- Tritate al mixer le nocciole con lo zucchero muscovado - se non lo avete potete utilizzare zucchero di canna, io preferisco il muscovado per l'aroma particolare che rilascia - finchè il composto non diventerà pastoso.
- Aggiungete l'olio di riso e frullate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea.
- Mettete nel mixer anche i ceci, il cacao e lo sciroppo d'acero e azionatelo ancora per qualche minuto, fino a quando il vostro hummus non avrà assunto una una consistenza cremosa e vellutata.
- Conservate l'hummus in un barattolo ermetico in frigorifero.
Così come l'hummus salato, potete conservare la crema in frigorifero per diversi giorni.
Ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo più cacao amaro- in quel caso vi consiglio di aumentare anche la quantità di sciroppo d'acero - oppure aromatizzare l'hummus con cannella, vaniglia o altri aromi a vostra scelta.
24 Comments
Lisa Fregosi
Che ricetta strepitosa, devo provare!
tizi
Lisa se lo provi fammi sapere, eh?! Sono convinta che ti piacerà! Un abbraccio e grazie della visita!
Nicol
Devo provarlo assolutamente! Mai avrei pensato di poter preparare un hummus dolce e questo mi ispira da morire!
Ho tutto a casa, niente scuse 😀
Un abbraccio
tizi
Per me è stato amore al primo assaggio! Se riesci a provarlo fammi sapere cosa ne pensi! Grazie per la visita cara, buona giornata 🙂
saltandoinpadella
L’ho vista in giro sul web e in effetti mi ha colpito molto l’idea di poter fare un hummus dolce. Mi sa che la proverò presto
tizi
eh si, provala e poi mi dici! buona giornata cara ele!
Melania
Ma dai??? Non l’avrei mai detto! Hummus dolce…
Beh, per me è una novità poiché non ne avevo mai sentito parlare. Sicuramente è una di quelle ricette che si preparano in poco tempo e che immancabilmente non si può non provare.
Buona settimana :)))
tizi
eh anche per me suonava strano… ma fidati, è una vera bontà! un abbraccio melania, a presto 🙂
ipasticciditerry
Ma dai, una ricetta molto insolita direi. Da provare. Buona settimana Tizi, un bacio
tizi
grazie terry! buona giornata a te 🙂
speedy70
MI intriga moto questa versione dolce… annoto, grazie!
tizi
grazie a te della visita 😉 un bacio!
Rossella Santochi
Troppo forte questo hummus dolce ! Mi incuriosisce proprio ! Ciao !!
tizi
felice di averti ispirata 🙂 grazie della visita rossella!
zia Consu
Mi sono innamorata fin dal primo istante che ho visto la ricetta sul blog di Alice e adesso ho anche la tua conferma che sia qualcosa di fenomenale! La proverò sicuramente anch’io 🙂
Buona serata Tizi <3
tizi
anche a me ha colpito subito appena l’ho vista da alice e alla fine ha perfino superato le aspettative, davvero! e poi il bello è che ognuna può personalizzarla come meglio crede… quindi aspetto la tua versione cara 🙂 un bacio, buona giornata!
zia Consu
Ti avviso che ho già messo i ceci in ammollo 😛
tizi
Grandeee!!! Aspetto il tuo parere ?
Vale
Avevo anche io adocchiato questa ricetta! Ne ero molto incuriosita, adesso che l’hai proposta mi hai convinta! Devo prepararlo per la colazione dei ragazzi! Una bacio grande
tizi
un bacio a te vale e grazie di esser passata… se la provi fammi sapere che ne pensano i tuoi ragazzi mi raccomando 😉
Laura De Vincentis
Questo hummus mi ha letteralmente folgorata! Lo devo provare assolutamente, grazie per averla proposta! Un bacio
tizi
Grazie a te per la visita cara ?
Paola
L’hummus dolce non lo conoscevo, già dagli ingredienti sono sicura che mi piacerà da impazzire. Grazie per la ricetta che proverò sicuramente.
tizi
Grazie a te per essere passata! Se lo provi fammi sapere 🙂 Buon weekend!