Leckerli
Continua la maratona di biscottini natalizi: se con i linzer cookies dello scorso post siamo andati in Austria, oggi invece ci spostiamo in Svizzera, e per la precisione a Basilea, città d’origine dei leckerli 🙂
Quando offro a qualcuno uno di questi biscottini, prima chiedo: ti piace il panforte? Perchè in effetti i sapori si assomigliano molto: spezie, miele e frutta secca sono presenti in gran quantità in entrambe le ricette, e si sa, con un mix del genere si ottiene un risultato che si può amare alla follia o sopportare a malapena.
Quindi vi avverto, i lekerli fanno per voi solo se amate i dolci dal gusto deciso, marcatamente speziati, profumati di miele e belli consistenti – restano infatti piuttosto duretti, quindi se siete del partito dei frollini che si sciolgono in bocca vi consiglio di astenervi. Se invece amate i biscotti di carattere e avete i denti buoni, accendete pure il forno e godetevi questo gemellaggio natalizio Siena-Basilea 😉
La ricetta è tratta dal libro Regali golosi di Sigrid Verbert, che ho letteralmente consumato e di cui ho riprodotto moltissime ricette senza restare mai delusa.
Porzioni |
20/24 pezzi
|
- 225 grammi farina
- 225 grammi miele
- 90 grammi mandorle
- 90 grammi zucchero
- 40 grammi scorzette di arancia candite
- 4 grammi lievito per dolci
- qb cannella e noce moscata
- 60 grammi zucchero a velo
- 1 cucchiaio colmo rhum
Ingredienti
Per la glassa
|
|
- Mescolate spezie, farina e lievito in una ciotola.
- Tritate grossolanamente le mandorle.
- Scaldate il miele con lo zucchero e appena quest'ultimo si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate nel mix di farine; unite anche le mandorle e le scorzette di arancia.
- Stendete il composto a 1 cm e mezzo di altezza su una leccarda rivestita di carta forno; inumiditevi le mani (o bagnate il mattarello) per facilitare l'operazione.
- Fate cuocere per 20/25' a 170°.
- Mentre i leckerli cuociono, mescolate il rhum con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa non troppo densa.
- Sfornate i leckerli e versate sopra la glassa in maniera irregolare, infine tagliate a rettangoli con un coltello affilato.
La ricetta originale prevede anche chiodi di garofano e cardamomo, che io ho omesso perchè non mi piacciono granchè. Inoltre, ho usato il rhum al posto del liquore alle ciliegie.
Fate attenzione a non tenere troppo a lungo sul fuoco il miele con lo zucchero e a non cuocere troppo i biscotti, altrimenti rischiate di renderli tanto duri da essere immangiabili. Se la situazione vi sfuggisse di mano, com'è ovviamente successo a me con la prima infornata, conservate i lekerli in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che si ammorbidiscano un po' e tornino ad avere una consistenza accettabile.
15 Comments
Laura De Vincentis
Certo che adoro il panforte! E questi leckerli mi attirano proprio tanto, mi segno subito la ricetta! Un bacio
tizi
grazie della fiducia! buona giornata cara 🙂
zia Consu
E’ la prima volta che vedo questi biscotti e già me ne sono innamorata! Questa maratona dei biscotti mi sta davvero intrigando ^_^ Bravissima Tizi <3
tizi
Ma grazie!! In effetti sono anche senza grassi come piacciono a te ? un abbraccio e a presto cara! ?
Mimma e Marta
Tra mille impegni di lavoro, scuola, casa, famiglia anche noi biscottiamo in questo periodo come se non ci fosse un domani! Ottima proposta 😉
tizi
mi fa piacere sapervi impegnati nel mio stesso dolcissimo passatempo natalizio 🙂 un grande abbraccio a entrambe! grazie della visita 🙂
tizi
grazie mille Mary! un abbraccio grande! buona serata 🙂
ipasticciditerry
Da brava golosona, amo tutti i biscotti, quelli friabili e quelli un pò più consistenti. Il troppo dolce mi nausea un pò ma deve essere proprio stomachevole. Al massimo se sono troppo duretti, si pucciano volentieri nel the o nel caffè latte del mattino, che dici?
tizi
Dico che pucciare é sempre una buona idea 😉 grazie della visita terry! Un bacio!
ConUnPocoDiZucchero Elena
ma li hai fatti per me dai dillo!!! 😀 io amo il panforte quindi qstr ricetta gemellata la segno subito e la provo quanto prima! promesso!!! non resisito!
tizi
cara mi fa piacere che questi biscotti ti ispirino fiducia 🙂 fammi sapere che te ne pare se li provi! un bacio!
Cuore di Sedano
L’aspetto è davvero accattivante, che voglia di assaggiarli!
Ottima proposta, complimenti. 🙂
Un abbraccio, a presto!
tizi
ma grazie! a presto, buona giornata 🙂
saltandoinpadella
Il panforte a casa mia va alla grandissima. Ai miei piace da morire, ne mangerebbero dalla mattina alla sera. Se ho capito bene questi assomigliano ma sono più duretti, giusto?
tizi
sì! sono meno gommosi e più duri… ma i sapori e i profumi si assomigliano molto!