Bignè alla crema & cioccolato
I bignè sono un classico della pasticceria davanti al quale ben pochi sanno resistere! Io ho farcito i miei con crema pasticcera – normale e al cioccolato – e li ho trovati talmente ricchi e golosi così com’erano da non voler aggiungere glasse; li ho serviti semplicemente spolverati di zucchero a velo e cacao amaro.
La cosa curiosa però è che la prima volta che ho sperimentato la pasta choux non è stato per prepare bignè dolci, ma salati. Correva l’anno 2011 e in occasione di una cena cucinata a quattro mani io e una mia amica decidemmo di servire come antipasto bignè ai gamberetti… confesso che non ero molto ottimista riguardo ai risultati, eppure i bignè ci uscirono perfetti al primo colpo, gonfi e vuoti all’interno, belli dorati e pronti per essere farciti. Proprio per questo mi sono tenuta stretta quella ricetta di pasta choux – chiedo venia se non cito la fonte ma non ho più idea della sua provenienza, avendola segnata nel mio ricettario ormai ben sei anni fa – e l’ho rispolverata dopo tanto tempo per preparare dei classici bignè al cioccolato e crema. Posso garantirvi che adesso come allora la ricetta è una garanzia, mi sono nuovamente sorpresa di quanto sia facile e veloce preparare dei bignè perfettamente gonfi e vuoti, con la pasta burrosa, saporita e in perfetto equilibrio tra dolce e salato. La choux è una preparazione base di pasticceria che non vedo spesso in giro per i blog o nei programmi di cucina, e a mio parere merita decisamente un po’ di attenzione in più, per quanto è versatile e utilizzabile in maniera multiforme. Mi sono ripromessa di sperimentarla in futuro come base per un profiterole, o magari, se avrò il coraggio di azzardare tanto, di un bel croque en bouche o un Paris-Brest – entrambi dolci di un’eleganza incredibile, veri mostri sacri della pasticceria francese.
L’unico ostacolo incontrato in questa ricetta è stato trovare la giusta taglia per i bignè: sono sprecisa per natura e spesso litigo con la sac a poche, quindi sono passata da dei bignè giganteschi a dei piccoli puntini gonfi di crema che ho dovuto farcire con un beccuccio piccolissimo, facendo parecchia fatica, prima di trovare una giusta via di mezzo. Voi considerate che le dosi della ricetta sono per 30 bignè, e otterrete la giusta misura di un classico mignon da pasticceria.
Infine un’ultima precisazione da fare, riguardo alla cottura: io avevo messo la carta forno ma pubblicando una foto della preparazione sui social mi sono resa conto di aver fatto un errore plateale: in diversi mi hanno detto che la carta forno non va assolutamente messa sia perchè rende più difficile il dressaggio dell’impasto sia perchè i bignè cuociono meglio e più uniformemente a diretto contatto con la teglia, quindi vi riporto il metodo di cottura giusto, facendo tesoro dei preziosi consigli del popolo del web 🙂
Bignè alla crema & cioccolato
Ingredienti
PER I BIGNE'
- 100 grammi acqua
- 50 grammi burro
- 65 grammi farina 00
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
PER LE CREME
- 300 grammi latte
- 50 grammi zucchero
- 25 grammi maizena
- 4 tuorli d'uovo
- qb estratto naturale di vaniglia
- 25 grammi cioccolato fondente
PER SPOLVERARE
- qb zucchero a velo
- qb cacao amaro
Istruzioni
Preparazione dei bignè
- Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero; quando il burro si sarà fuso e il liquido inizierà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete la farina ben setacciata. Mescolate energicamente e rimettete il tutto sul fornello, cuocendo a fiamma bassa e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finchè non si sarà formata un'unica palla e il fondo della pentola inizierà a velarsi con una patina bianca. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
- Aggiungete al composto preparato in precedenza le uova intere, che dovranno essere a temperatura ambiente, una alla volta; non aggiungete la seconda finchè la prima non sarò completamente incorporata - se avete una planetaria potete utilizzare il gancio a foglia e vi risparmierete un bel po' di fatica. Mettete l'impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e dressatelo su una teglia appena unta d'olio o spruzzata di spray staccante. Fate cuocere in forno a 220° per 15' circa abbassando un po' la temperatura se vedete che i bignè si colorano troppo. Una volta cotti bucateli nella parte inferiore con uno stuzzicadenti e rimetteteli nel forno spento, capovolti, ad asciugare - maneggiateli con delicatezza perchè appena sfornati saranno croccanti e fragili.
Preprazione delle creme
- Fate scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena e l'estratto di vaniglia, poi versate a filo il latte continuando a mescolare. Mettete il composto sul fuoco e cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente finchè non si addensa. Mettete da parte metà della crema e nell'altra metà fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato. Lasciate raffreddare entrambe le creme coperte con pellicola a contatto.
Farcitura dei bignè
- Mettete le creme in due sac a poche e utilizzatele per farcire i bignè; spolverate con zucchero a velo quelli alla crema e con cacao amaro quelli al cioccolato e servite.
17 Comments
Melania
Ecco. Potrei aprire un capitolo intero sui bignè. Non mi sono mai venuti bene. Prima o poi dovrò ricominciare, perché mica demordo io. Complimenti a te Tizy! Sono buonissimi ed uno ora, lo afferrerei volentieri.
tizi
Guarda, io quando li ho fatti la prima volta non credevo sarebbero venuti subito. Invece sono rimasta sorpresa dall’ottimo risultato, che poi è stato confermato a distanza di anni… quindi ti consiglio di provare questa ricetta 🙂 un abbraccio e grazie di essere passata a trovarmi <3
piccolalayla - Profumo di Sicilia
Io adoro i bignè, nella loro leggerezza e semplicità sono un dolce che ti fa venire un sorriso speciale| Bellissimi… a presto LA
tizi
grazie mille della visita 🙂 a presto e buona giornata!
tizi
eh nemmeno io mary! ma così mi è stato detto e farò tesoro del consiglio 🙂 ti abbraccio forte anch’io! buona giornata cara e grazie di esser passata 🙂
Lisa
Bellissimi, e saranno ottimi ne sono certa!
tizi
grazie cara <3
speedy70
Complimenti sono perfetti…. e tanto golosi!!!!!
tizi
grazie mille!!! 🙂
zia Consu
In effetti anch’io li ho fatti solo una volta in vita mia e poi me ne sono dimenticata..questa ricetta va segnata all’istante x replicare 🙂 sapevo della carta da forno perchè una pasticcera che fa i corsi da noi lo dice sempre…
Bravissima Tizi, complimenti e beati i tuoi commensali!
tizi
grazie mille cara! un abbraccio 🙂
saltandoinpadella
Adoro i bigne, adoro il contrasto tra la croccantezza del guscio e la morbidezza del ripieno. Insieme ai cannolini sono i miei mignon preferiti.
tizi
vero, sono due classici intramontabili entrambi 🙂 buona giornata cara e grazie di esser passata!
Simo
ecco…negatissima io coi bignè! Però mi piacciono, oh se mi piaccionooooo
te ne ruberei uno dal monitor, se solo si potesse…
Un abbraccio, buona giornata!
tizi
ma che negatissima! non ci credo! vedrai che se provi questa ricetta ti vengono subito 😉 grazie mille della visita! un abbraccio grande a te 🙂
Cucina che ti passa - Tania
IO ADORO I BIGNE’!! però salati non li ho mai assaggiati, sai che mi ha incuriosito la tua storia? Ora voglio sia quelli salati che queste meravigliose bontà dolci!!
Bravissima come sempre, un bacio
tizi
Grazie mille! Sono ottimi anche salati, noi li avevamo fatti con una semplice salsa rosa e i gamberetti e ci piacquero un sacco! Un abbraccio cara… e buon weekend lungo 🙂