Biscottini salati alle erbe e semi per l’aperitivo
Sono stata in dubbio fino all’ultimo riguardo al titolo di questo post. Crackers? Stelline di pane croccante? Biscotti salati? Non si tratta di pane perchè la pasta deve restare sottile e non gonfiarsi; non si tratta di veri e propri crackers perchè il risultato finale non è secco e asciutto come un cracker… alla fine, seppure non azzeccata al 100%, ho scelto la definizione di ‘biscotto’ anche se si tratta di un ibrido, un incrocio tra queste tre cose. Alla fine poco importa, perchè sono sicura che in qualsiasi modo le chiamerete, queste stelline vi conquisteranno – del resto anche se le trasformerete in cuori, cerchi o animaletti faranno altrettanto!
La ricetta originale viene dal blog Dolci creazioni e non solo e promette come risultato un cracker tipo Ritz… a me onestamente le stelline son sembrate molto, molto più buone! E’ vero, hanno lo stesso retrogusto dolce che caratterizza i Ritz, ma sono molto meno secche, molto più adatte a essere servite come aperitivo insieme a formaggi o salumi e molto meno stucchevoli degli originali.
Ci sono ricette di cui ci si innamora a prima vista, questa è stata una di quelle: semplice ma con accorgimenti inusuali, veloce da realizzare, adatta ad essere personalizzata nella forma e nel gusto. Ho fatto diverse prove, testato varie farine e preso le misure con i tempi di cottura. Alla fine ho scelto di usare farina di Kamut, che per quanto sia un prodotto molto discusso e chiacchierato secondo me ha una resa migliore in fatto di croccantezza. Riguardo alla cottura invece all’inizio ho fatto un errore per me davvero insolito: ho sfornato i biscottini troppo presto, e sono rimasti un po’ troppo morbidi. Quindi vi dico: non abbiate timore, aspettate che i biscotti prendano colore prima di sfornarli; avendo pochissimo zucchero nell’impasto è normale che ci mettano di più a colorirsi rispetto a un normale frollino, e se diventano dorati quando sono ancora in forno non vuol dire, come per i frollini dolci, che sono ormai bruciacchiati, ma che hanno raggiunto il punto giusto di cottura – e ve lo dice una che modestamente in fatto di frollini bruciati ha una certa esperienza 😉
A rendere questa ricetta particolarmente golosa è il passaggio finale: i biscottini appena sfornati vanno spennellati con burro fuso e spolverati di sale, a cui potrete aggiungere le erbe o i semi che più vi piacciono: io ho scelto origano e semi di papavero, ma potete mettere davvero tutto quello che la fantasia vi suggerisce. In qualsiasi modo sceglierete di personalizzarli saranno ottimi serviti come aperitivo, accompagnati da formaggi e miele, ma anche da soli, come spezzafame da portarsi al lavoro o come snack da sgranocchiare sul divano davanti alla tv.
Porzioni |
40 pezzi circa
|
- 150 grammi farina di kamut
- 7 grammi lievito di birra secco
- 80 grammi acqua
- 1 pizzico di sale
- 10 grammi zucchero
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 45 grammi di burro + altri 20 per spennellare
- qb origano
- qb semi di papavero
Ingredienti
|
|
- Mescolare la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro freddo di frigo (45 gr) tagliato a dadini e iniziare a lavorare il tutto con la punta delle dita o con il gancio a foglia della planetaria. Quando il burro è stato assorbito dalla farina aggiungere l’acqua e l’olio e impastare brevemente fino a ottenere un panetto compatto.
- Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno aiutandosi con altra farina, ritagliare i biscottini nella forma preferita e trasferirli su una teglia rivestita anch’essa di carta forno. Bucherellare i biscotti in modo che non si gonfino e infornarli a 200° per 10′, finchè non inizieranno a prendere colore.
- Far fondere circa 20 gr di burro e usarlo per spennellare i biscotti appena sfornati; spolverare subito con un po’ di sale e le erbe e i semi preferiti. Lasciar raffreddare e conservare in un contenitore ermetico.
39 Comments
zia consu
Davvero un’idea golosissima x un aperitivo informale o uno spezzafame homemade 🙂 Bravissima Tizi..avresti potuto chiamarli anche in modo diverso ma il risultato mi avrebbe comunque conquistata 🙂
tizi
grazie tesoro! un bacione 🙂 buona serata!
lisa fregosi
Carinissimi e devono essere ottimi, li vedrei bene con la crescenza 😀
Bacioni
tizi
Eh sì, con un bel formaggio morbido starebbero benissimo! Grazie della visita Lisa 🙂
saltandoinpadella
Confesso che a me i Ritz piacciono assai…mi piace proprio la nota dolce finale. E piacciono tanto anche alle mie nipotine. Quasi quasi potrei farli insieme a loro, si divertono sempre un sacco a tagliare con le formine.
tizi
Ottima idea Elena! Fammi sapere se riesci a metterla in pratica… Sono sicura che vi divertereste e che questi biscottini salati conquisterebbero anche voi 😉
unospicchiodimelone
Ma belliiii! Bellissimi! Mai fatti i biscotti salati! ottima alternativa ai soliti aperitivi, brava!!!
tizi
Grazie mille cara 🙂
Melania
È una di quelle ricette in cima alla lista delle “cose da provare” adoro i biscotti salati e confesso che li preferisco a quelli dolci! Complimenti Tiziana! Un abbraccio e buona settimana
tizi
Grazie mille! Io invece ero scettica riguardo al biscotto salato ma mi sono dovuta ricredere, li ho già fatti tre volte in una settimana 😉 Buona settimana a te cara, a presto!
Serena
carini da vedere e deliziosi, perfetti per me che prediligo il salato al dolce 😉 Brava Tizi ti sono venuto proprio bene, un abbraccio
tizi
Grazie mille! Un abbraccio grande a te 🙂
Nicol
Mamma mia che buoni che devono essere! Con quel burro poi spennellato appena sfornati e le erbe e i semi… Sarà che è quasi ora di pranzo e che ho fame, ma questi me li mangerei ad ogni ora!!
tizi
Eh quello è il pericolo, che quando li hai in casa ogni momento della giornata è quello giusto per farne fuuori un paio 😉 Grazie della visita cara, a presto!
ipasticciditerry
Ma li inforni subito? Senza aspettare il tempo per il lievito? Io adoro i ritz e mi guardo bene dal comprarli. Però se riuscissi a farli in casa, ogni tanto, potrei togliermi lo sfizio. Bravissima!
tizi
Sì terry non c’è alcun tempo di riposo, e questo li rende velocissimi da fare 😉 Se li provi fammi sapere! Bacio :)*
Patalice
io preferisco di gran lunga i biscotti dolci, a quelli salati…
però apprezzo comunque la ricetta, perché sarebbero perfetti in una cena in compagnia
tizi
infatti anch’io li ho voluti provare in occasione di una cena con amici, sono l’ideale in occasioni simili 🙂 buon venerdì cara!
Laura De Vincentis
Devono essere divini!!!! Qui andrebbero a ruba 🙂 Mi segno subito la ricetta. Un abbraccio 🙂
tizi
Se li provi fammi sapere – voglio la critica di junio e del de win 😉 Un bacione e buon weekend!
speedy70
Molto stuzzicanti Tizi…. e tanto belli!
tizi
Ma grazie! Buon fine settimana cara 🙂
Simo
Adoro queste stelline, mi hanno subito conquistata…a casa mia durerebbero poco, amiamo sgranocchiare anche davanti alla TV o al Pc… 😉
Baciotto e buon we
tizi
Eh anche da me sono sparite in un attimo! Grazie della visita Simo 🙂
ConUnPocoDiZucchero Elena
Alla fine li hai personalizzati secondo le tue inclinazioni e quindi avresti potuto chiamarli anche Tizicookiescrackers per aperitivo! 😀
Il nome nonincode sulla bontà che già si pregusta leggendo la descrizione!
Quella pennellatina di burro….mmmmm….
un bacino a te compagna di colazioni!
tizi
eh si la pennellatina di burro fa davvero la differenza! buon inizio settimana cara e grazie per essere passata 🙂
Rossella
Ho appena fatto dei biscottini di pasta frolla a forma di stella … però molto invitante la versione salata ! Ciao !!
tizi
Ma grazie! Buona giornata 🙂
Francesca
Troppo belline queste stelle e sicuramente buone! Io le finirei in un batter d’occhio!!
Baci
tizi
Grazie mille Fra! Buona giornata 🙂
Veronica
Ed il nome che gli hai dato è perfetto come la ricetta
Questi sicuro li provo ricetta salvata
tizi
Mi fa molto piacere! Fammi sapere poi 🙂 Baci, buona giornata 🙂
Vale
che buoniiiii! Sì, proprio perfetti per l’ aperitivo!!!
tizi
Ma grazie cara 🙂
miss mou
Son bellini bellini e in un aperitivo farebbero proprio la loro porca figura!!
tizi
grazie mille jessica 🙂
Claudia Casadio
Che bella idea!!! E che bei biscotti, complimenti 🙂
a presto :*
tizi
Grazie mille Claudia… a presto, buona giornata!
Mimma e Marta
ma quanto mi piacevano i Ritz! bellissima idea da copiare :-))