Mendiants & cioccolatini mandorle e fondente
Ormai ci siamo, Natale è davvero alle porte e io come ogni anno in questo periodo non farei altro che sfornare biscottini di ogni forma e tipo da regalare in giro: l’albero acceso, un po’ di musica in sottofondo – ma anche il silenzio non è male, ultimamente lo sto molto rivalutando – e via a lavorare di formine e mattarello, con quel profumo meraviglioso di burro e vaniglia che si spande per casa… Sta di fatto che non di soli biscotti è fatto il Natale, e qui sul blog ho colpevolmente trascurato un altro capitolo importante quando si parla di pensierini natalizi: quello riguardante il cioccolato!
Per rimediare a questa mancanza oggi vi propongo la ricetta per un mix di cioccolatini assortiti che accontenteranno tutti e che potrete preparare davvero in un lampo, personalizzandoli come preferite e senza bisogno di attrezzature o stampi particolari.
I mendiants sono un classico della tradizione francese: dei dischetti di cioccolato fuso arricchiti con frutta secca e candita che potrete realizzare in infinite varianti, dando sfogo alla fantasia e ottenendo dei cioccolatini piccoli, delicati e carinissimi da vedere. Io ne ho preparati di tre tipi: cioccolato al latte con nocciole e mandorle per chi non vuole scostarsi dai sapori più classici; fondente con noci e datteri per chi ama i gusti tradizionali, antichi e di carattere; bianco con pistacchi e mirtilli essiccati per chi ha gusti ricercati e apprezza gli accostamenti più insoliti.
Nel mio cestino natalizio ho voluto poi aggiungere anche degli altri cioccolatini buonissimi, che l’anno scorso ho ricevuto in dono e letteralmente divorato uno dopo l’altro non riuscendo a capacitarmi di quanto fossero buoni – e non riuscendo in realtà a capire quali fossero esattamente gli ingredienti con cui erano stati preparati finché chi me li ha regalati mi ha svelato la ricetta. E lì ho scoperto che due soli ingredienti componevano quelle delizie: mandorle e cioccolato fondente. Vi assicuro che resterete anche voi sorpresi di quanta bontà può scaturire da un’accoppiata così semplice e a prima vista quasi banale, sia a livello di gusto che di profumi e di croccantezza.
A questo punto vi lascio le ricette, con i miei migliori di un Natale sereno, che profumi di cose buone e fatte con il cuore!
- Per i mendiants: 100 gr di cioccolato bianco, 100 gr al latte, 100 gr fondente, frutta secca e candita a scelta
- Per i cioccolatini alle mandorle e fondente: 150 gr di cioccolato fondente al 70%, 100 gr di mandorle con la pelle
- Per i mendiants fate sciogliere i tre tipi di cioccolato (al microonde o a bagnomaria), poi con il cucchiaio formate dei dischetti su un foglio di carta forno e guarniteli con la frutta secca o essiccata che preferite (io ho usato granella di mandorle e nocciole intere su cioccolato al latte, pistacchio e mirtilli rossi su cioccolato bianco, datteri e noci sul fondente). Fate riposare i mendiants bianchi in frigo per una notte; per gli altri saranno sufficienti due/tre ore a temperatura ambiente. Conservate in barattoli ermetici.
- Per i cioccolatini alle mandorle e fondente, fate tostare le mandorle in forno o in padella per 5', poi tritatele non troppo finemente; fate sciogliere il cioccolato e mescolatelo alle mandorle, poi mettete il composto in piccoli pirottini di carta. Fate solidificare in frigo, poi eliminate il pirottino e conservate come sopra.
- Con queste dosi ricaverete una dozzina di cioccolatini per ogni tipo.
34 Comments
Laura e Sara Pancettabistrot
Ma che piatto pieno di prelibatezze, da tuffarcisi e farne razzia!! Bellissimi i mendiants, sono anni che diciamo che vorremmo prepararli per le feste e puntualmente non troviamo il tempo!! Stupendi ed eleganti da regalare, dobbiamo assolutamente provare a farli!
Che splendida atmosfera di festa qui da te, non manca veramente nulla 🙂 Auguri di buonissime feste cara, un bacione!!
tizi
grazie mille care! tanti baci e auguri a voi 🙂 a presto!
Serena
Che buoni! Li ho fatti lo scorso anno con il pomelo candito e anacardi ma il rischio di questi cioccolatini è di non fermarsi più e mangiarne fin quando non sono finiti. Hai dato 3 versioni diverse una più golosa dell’altra ricetta ricca complimenti Tizi, bella anche la foto. Un abbraccio
tizi
ma grazie! hai proprio ragione questi cioccolatini sono tentatori, d’altronde le feste sono fatte apposta per concedersi qualche peccato di gola 😉
buone feste serena, un abbraccio grande a te 🙂
lisa fregosi
Questi mediants sanno da fare!!
Li sto vedendo ovunque e mi ispirano tantissimo, vediamo se riesco a farli nei prossimi giorni!
tizi
brava Lisa! mettiti all’opera! sono davvero una di quelle ricette da minimo sforzo massimo risultato, e poi li puoi adattare ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi cari! un abbraccio cara, ancora buone feste!
speedy70
Bellissimi, perfetti per un dolce regalo! Auguri di buon Natale cara!!!
tizi
Grazie cara! Altrettanto a te 🙂
Laura De Vincentis
Mamma mia, questi mediants sono delle vere opera d’arte! Bravissima!!! Auguri di cuore di buone feste felici e serene :*
tizi
grazie mille! augurissimi a te, un abbraccio :)*
ConUnPocoDiZucchero Elena
mi piacerebbe passare da te a Natale Tizi, fare colazione insieme e poi al di là di quanto si srà mangiato a pranzo, trovare il giusto posticino per i tuoi mendiants e per qst golosi cioccolatini! Prima o poi…;-)
Buone feste carissima!
tizi
che tesoro che sei elena! speriamo davvero che prima o poi si riesca davvero ad incontrarsi e a condividere un momento insieme, che non sia solo virtuale 🙂
intanto ti abbraccio forte, e mando un bacio alla piccola ludo 🙂
buon natale a tutti e tre!
saltandoinpadella
Questo piatto pieno di delizie sarebbe perfetto da tirare fuori durante i pomeriggi festivi che da noi vengono inesorabilmente passati a giocare a carte. Sparirebbero in un baleno.
Tantissimi auguri tesoro, spero che trascorrerai proprio delle belle vacanze.
tizi
Grazie cara! Un abbraccio grande, buon Natale 🙂
Silvia
si, si, a me una vagonata di mendiants!! Ti auguro Buon Natale e Felice Anno Nuovo!! Un abbraccio SILVIA
tizi
Grazie della visita Silvia! Felice inizio anno a te 🙂
Rossella
Che golosità ! Complimenti questi cioccolati sono già una festa solo a guardarli ! Cari auguri di Buon Natale !!
tizi
Grazie mille! Buon anno e a presto 🙂
Mimma Morana
…mandorle e ciocco fondente…una vera coccola per affrontare…tutto quanto!!!
ti faccio mille auguri di Buon Anno per te e la tua famiglia!! un abbraccio
tizi
Grazie Mimma! Felice anno nuovo <3
zia consu
Ciao tesorino, spero che tu e la tua famiglia abbiate trascorso un Natale indimenticabile 🙂
Grazie x la visita, sono appena rientrata in Italia e non potevo non passare a salutarti <3
A presto <3
tizi
A prestissimo Consu e grazie a te!
Cucina che ti passa - Tania
ma sai che avevo proprio in programma di farli in questi giorni di festa?? Sembrano davvero deliziosi!!!!
ps: auguri di buone feste!
tizi
Grazie mille Tania!
Valentina
Ciao Tizi 🙂 Che golosità!!! Bravissima tesoro, tanti auguri di buon anno nuovo e un abbraccio grande :** <3
tizi
Grazie della visita Vale! E felice anno nuovo a te 🙂
unospicchiodimelone
Ciao carissima! Foto strepitosa! E chissà che bontà! Buon anno! 🙂
tizi
Ma grazie! Auguroni anche a te!!
ipasticciditerry
Questi, anche se il Natale è passato, li devo proprio provare. Io sono una golosona e un ciocolatino da sgranocchiare ogni tanto ci sta. Mi sono appena mangiata la mia dose da 20g di ciocco fondente … gli auguri ce li siamo già fatti altrove ma ti ripeto molto volentieri i miei auguri di un buon anno, anche qui, con vero piacere! un bacione Tizi, a presto
tizi
Eh si Terry il cioccolato va bene 365 giorni all’anno 😉 A prestissimo cara, un abbraccio!
Mimma Morana
magnific!!! perfetti in ogni occasione e non soltanto per le feste!!! bravissima!!
tizi
Ma grazie! :)*
Mamma e Marta
quanto adoriamo i mendiants? e poi, si possono guarnire come vuoi!
l’altra sera c’era venuta voglia di rifarli…e adesso… andiamo a sciogliere il cioccolato 😛
tizi
buongiorno care! spero che la vostra settimana inizi con tutta la dolcezza di questi cioccolatini ;)! un abbraccio 🙂