Quinoa con crema di avocado e gamberi in agrodolce
Dopo avervi parlato di cous cous, miglio, farro e orzo oggi è la volta della quinoa.
Questi simpatici pallini mettono di buonumore solo a guardarli e sono un ingrediente da utilizzare in mille modi diversi, per preparare polpettine, minestre o piatti freddi, come in questo caso.
La quinoa non è un creale in senso stretto: non appartiene infatti alle graminacee ma è una pianta erbacea che appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. E’ ricca di proteine, fibre e sali minerali ma priva di glutine, e quindi può essere consumata anche da chi soffre di celiachia.
Io l’ho condita con una crema a base di basilico e avocado frullato e con dei gamberi marinati all’agrodolce con cipolla e pomodorini. Un piatto fresco e leggero ma molto saporito… per portare l’estate almeno in cucina, dato che quest’anno non vuole saperne di arrivare 😉
- 150 gr quinoa
- 1/2 avocado
- 1 mazzo di basilico fresco
- 4 cucchiai olio evo
- 1/2 cipolla rossa, fresca
- 10/12 pomodorini
- 10/12 code di gambero
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- sale
- Fate sbollentare i pomodorini, spellateli, privateli dei semi e tagliate la polpa a dadini.
- Pulite le code di gambero e lessatele per 5 minuti in acqua bollente. Scolatele, lasciatele raffreddare e conditele con due cucchiaio di olio, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di aceto di riso, la polpa dei pomodorini e la cipolla tagliata a fette sottili. Lasciate marinare per qualche ora.
- Cuocete la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione -*solitamente il volume dell’acqua deve essere il doppio di quello della quinoa, si pone sul fuoco tutto a freddo e si porta a bollore, poi si cuoce per un quarto d’ora circa, finché il liquido non è del tutto assorbito.
- Preparate la crema di avocado frullando quest’ultimo in un mixer ad immersione con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il basilico fresco.
- Una volta raffreddata, sgranate la quinoa e conditela con la crema di avocado, poi aggiungete i gamberi con le cipolle, i pomodorini e tutta la marinata. Regolate di sale e decorate con altro basilico fresco.
- Dosi: 2 persone
Come le insalate di pasta o di riso, si consiglia un riposo di qualche ora in frigo prima di servire per far sì che i sapori si amalgamino al meglio.
Con questa ricetta partecipo al Contest di Petrusina Aspettando l’estate
33 Comments
Simo
che bel piattino! Colorato, goloso e leggero….perfetto, in una parola!
Buonissima giornata cara
tizi
grazie di cuore Simo! sono contenta che tu sia passata a trovarmi 🙂 a presto, bacio :)*
saltandoinpadella
Che bei colori che ha questa insalata. In questo periodo trovo che non ci sia niente di meglio di una insalata fredda tipo questa, con riso quinoa o cous cous per il pranzo. Io poi che pranzo in ufficio sono sempre alla ricerca di idee nuove e stuzzicanti
tizi
Pure io amo questo tipo di insalate per le pause pranzo, io ho la fortuna di tornare a casa ma il tempo è poco (nella pausa deve entrarci anche l’allenamento in palestra) perciò tutti i piatti che possono essere preparati in anticipo e mangiati freddi sono l’ideale 😉 Grazie della visita cara, a presto!
Tiziana
Amo questi tipi di piatti in estate, il tuo è bello, colorato e fresco, brava !! Baci
tizi
Ma grazie 🙂 Speriamo che mangiare piatti del genere sia di buon auspicio per far arrivare davvero l’estate! Un bacio grande e a presto!
emanuela
Gesù che Buona! !! Adoro quinoa è un piatto proprio estivo ???? mi piace!Non riesco a metterti 5 stelle ma le merita tutte!
tizi
grazie tesoro! in effetti sto sfogando in cucina la mia voglia di estate, sole e mare 😉 un bacione, buona giornata 🙂
Melania
Io non posso farne più a meno. Mi piace tantissimo e di solito ci faccio delle polpette. Ma la tua proposta non è niente male!
Colorata e veloce.
Buon pomeriggio :)))
tizi
Eh sì le polpette saranno uno dei prossimi esperimenti, di sicuro 😉 Grazie mille della visita cara… buon pomeriggio a te, un abbraccio grande!
zia Consu
Amo follemente la quinoa e con questi abbinamenti è davvero il top!!! Non sai come vorrei averlo condiviso insieme a te 🙂
tizi
Cara! Ma grazie 🙂 ti offrirei volentieri un piatto di questa insalata, a te che sei amante dei piatti sani e leggeri! Bacio, buonanotte 🙂
Benny&Bula
Ricetta stupenda *.* Estate o no, quando ci sono questi meravigliosi prodotti di stagione, un piatto così è l’ideale! Colori e sapori sono abbinati alla perfezione, complimenti!!! 🙂
tizi
Grazie di cuore! A presto, buona giornata <3
speedy70
Esotico e raffinato questo piatto con la quinoa, complimenti!!!!
tizi
Ma grazie cara! Un bacione 🙂
Laura e Sara Pancettabistrot
Wow Tizi, ci piaceeeee!!! Un bel piatto fresco e gustoso, da serata estiva!Non vediamo l’ora di riproporlo? amiamo tutti gli ingredienti di questa ricetta, bravissima cara!!
Un abbraccio
tizi
Grazie mille care! Mi fa piacere che il mio piattino vi piaccia 😉 un abbraccio grande, a presto 🙂
Chiara
Non ho mai provato la quinoa ma la tua ricetta mi ha fatto venire voglia ! E’ bellissima e dai colori estivi … e il matrimonio tra gamberi , avocado e basilico direi perfetto. Brava , ottima idea !
tizi
Grazie mille Chiara 🙂 Troppo gentile!
Claudia Casadio
Caspita! Ma qui si tirano fuori le armi pesanti 🙂 gran bel piatto, complimentissimi!!!
:*
tizi
Grazie mille!! Felice che ti piaccia la mia proposta… a presto, baci! 🙂
lisa
Bellissima ricetta, la quinoa poi si abbina benissimo con mango e gamberi!!
Bravissima Tizi!
tizi
ma grazie cara! un abbraccio 🙂
Elisabetta
Un piatto semplice ma buonissimo, avocado e gamberi sono un accoppiata vincente, la quinoa poi mi piace molto io l’utilizzo anche nei dolci. Un piatto perfetto per l’estate, che anche se non ne vuole sapere d’arrivare con questa ricetta almeno la si porta in tavola.
Buon weekend
tizi
eh nei dolci io invece non l’ho mai messa! ottima idea, molto originale, mi farò ispirare 😉 un bacione cara e grazie per essere passata da me! buon weekend 🙂
Mila
Oltre ad essere colorato è anche davvero molto invitante!!!
tizi
Ma grazie!!! 🙂
ConUnPocoDiZucchero Elena
un giorno o l’altro io e la ludi ci invitiamo a pranzo da te! saremo sane felici e appagate! <3
tizi
vi accoglierei a braccia aperte!!! sarebbe proprio bello potersi sedere a tavola insieme e conoscerci di persona 🙂 un bacione a tutte e due 🙂
Mimma
ottimo piatto che comprende tutti i sapori che amo!!! perfetto per l’estate che, comunque verrà, e sarà lunghissima …in Sicilia. Brava mia cara!!
tizi
grazie mimma 🙂 speriamo arrivi anche qui, questa benedetta estate che si fa tanto desiderare! a presto, baci :)*
uno spicchio di melone
Ma wooow! E brava Tizi questo piatto e squisito oltre che presentato alla perfezione!
Un bacione!
unospicchiodimelone!