Insalata di farro con peperoni arrosto, primo sale e origano fresco
L’insalata di farro è uno dei piatti che preparo più spesso durante la bella stagione: ne esistono infinite varianti che in primavera ed estate sostituiscono le minestre invernali con legumi e verdure.
Il farro è un cereale prezioso, che oltre ad essere ricco di vitamine e sali minerali ha un alto potere saziante e contribuisce all’apporto di fibre utili per il mantenimento dell’equilibrio intestinale.
Abbinato a verdure, pesce, legumi oppure, come in questo caso, a una piccola porzione di formaggi magri, il farro diventa un piatto unico completo ed equilibrato.
Insieme ai peperoni e all’origano fresco per la mia insalata ho scelto il primo sale: si tratta di un formaggio magro, dal sapore delicato e dalla consistenza ideale per essere usato in questo tipo di piatti, ed è un alimento indicato anche per chi deve tenere sotto controllo il proprio livello di colesterolo.
Per capire esattamente che cos’è il primo sale, considerate che il primo prodotto che si ottiene dalla caseificazione del latte è la tuma, un formaggio fresco che deve essere consumato nell’arco di una settimana; la tuma viene poi messa sotto sale, e dopo un mese si ottiene, appunto, il primo sale, che può essere consumato così com’è oppure proseguire il suo percorso di stagionatura e trasformarsi in formaggio pecorino, semi-stagionato prima e stagionato poi.
Ingredienti:
(piatto unico per due persone)
150 gr farro
1 peperone giallo
1 peperone rosso
60 gr primo sale
peperoncino
origano fresco
una manciata di
olive taggiasche
olio evo
sale
Sciacquate il farro e fatelo bollire in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
Pulite i peperoni e tagliateli a falde; adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno, salateli e spolverateli con un pizzico di peperoncino; infornateli a 200° per venti minuti, poi abbassate a 150° e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. I peperoni dovranno arrostirsi bene, per evitare che si brucino di tanto in tanto spostateli per non farli attaccare alla carta forno. Se avete problemi a digerirli, quando vedete che la pelle inizia a staccarsi eliminatela e proseguite la cottura.
Una volta pronti, sfornate i peperoni, conditeli con olio a crudo e origano fresco e lasciateli raffreddare.
Componete la vostra insalata con il farro ben scolato e raffreddato, i peperoni tagliati a striscioline e il primo sale a cubetti.
Condite con sale, un filo di olio e una manciata di olive taggiasche denocciolate; aggiungete ancora un po’ di origano fresco e servite.
18 Comments
elenuccia
Con la buona stagione il mio amore per le insalate di cereali rinasce come le piante 🙂 adoro i peperoni e so già che adorerò questa insalata
colazionedatizi
mi fa davvero piacere Elena! anch'io in questa stagione andrei avanti ad insalate, specialmente di cereali, sostanziose ma leggere 😉 un bacio e grazie della visita 🙂
Arianna Frasca
Anche io lo preparo spesso! Peccato che mi farò un anno di inverno ma la salvo per l'anno prossimo 😉
colazionedatizi
Rinuncerei volentieri ad un'insalata in cambio di un viaggio come il tuo 😉 buona giornata ari 🙂
Mimma e Marta
Potevamo non passare alla vista di una insalata così ben strutturata? Certo che sì!!!
colazionedatizi
Per me é sempre una gioia accogliervi, anche solo virtualmente! Un bacio grande :)*
consuelo tognetti
Adoro il farro e fatto così in insalata ancora di più 🙂 Non potevo che trovare la ricettina adatta a me qui da te ^_^ siamo sempre più in sintonia ^_^
Buona giornata Tizi e a presto <3
colazionedatizi
Mi fa davvero piacere cara! Un abbraccio e buona giornata a te!!
Mila
Che meraviglia rivedere queste insalate di cereali…Buona giornata
colazionedatizi
Grazie MIla! Buona giornata anche a te 🙂 a presto!
Lisa Fregosi
Che bella e buona questa insalata proprio primaverile! poi il primo sale lo adoro, trovo sia un formaggio che si addatta a tutto!
Bravissima
colazionedatizi
Grazie di cuore Lisa cara! un bacione!!
Gaia Sera
Che bello. Il mio commento è proprio sotto a quello di Lisa ? Mi piace molto questa ricetta Tiziana. Prima di tutto adoro il farro che piace tantissimo anche all'adolescente, poi adoro pure il primo sale che proprio come spieghi tu e cioè per i suoi pochi grassi, si presta a molte preparazioni senza portarsi dietro l'inconveniente del colesterolo. Le verdure poi sono la mia vita quindi ricetta molto piaciuta, appuntata e presto sulla mia tavola con gran soddisfazione di tutti. Brava Tiziana, qui da te trovo sempre ottimi spunti ?
Un bacione ❤️
colazionedatizi
sarei davvero felice se portassi a tavola una mia ricetta per la tua famiglia! anzi, direi onorata! un bacio grande grande a te, grazie per essere passata 🙂
Seddy
Che aspetto invitante! Appetitose e colorate, le insalate preparate con ingredienti freschi di stagione sono così versatili da non poter rinunciare. La tua versione, sana e nutriente sarà una specialità!
Un abbraccio, presto!
colazionedatizi
Grazie mille, sono felice che ti sia piaciuta la mia ricetta! Un abbraccio grande a te! a presto 🙂
I Pasticci di Terry
Mi hai fatto venire in mente che è tantissimo che non lo preparo. Ottimo piatto
colazionedatizi
Buongiorno Terry! Grazie 🙂