Cous cous integrale vegetariano
La ricetta di oggi è un piatto unico colorato, sano e leggero, forse già più estivo che primaverile. Sta di fatto che dopo gli stravizi di Pasqua e Pasquetta c’è bisogno di rientrare nei ranghi e non c’è cosa migliore che fare il pieno di verdure e cereali integrali.
Il cous cous non manca mai nella mia dispensa, specialmente nei mesi più caldi. La mattina mi bastano pochi secondi per metterlo a rinvenire e in pausa pranzo lo trovo pronto per essere condito: verdure crude, saltate, lesse, pomodorini, gamberi, ceci… la lista delle varianti è infinita e in continuo aggiornamento.
La ricetta che vi propongo oggi è la versione più gettonata, nonché quella più datata, che preparavo con mia mamma già quando abitavo dai miei e che non mi stanca mai. Sarà che è piena di profumi e di colori, sarà che il contrasto tra le verdure cotte e i pomodorini crudi rende il piatto vivace e originale, ma quando penso al cous cous penso subito a questo piatto.
Molti pensano che il cous cous sia un piatto esotico e ‘strano’: in realtà pur avendo origini nordafricane – e in particolare marocchine – è molto consumato anche nella Sicilia occidentale e ha conquistato le tavole di moltissimi paesi europei. Inoltre va detto che queste piccole palline altro non sono che chicchi di semola di grano duro, quindi la matrice, la materia prima, è la stessa della nostra italianissima pasta.
I chicchi di semola vengono precotti al vapore, poi essiccati e messi in commercio. Acquistando il cous cous precotto sarà sufficiente farlo rinvenire per pochi minuti nell’acqua bollente per poi sgranarlo e condirlo a vostro piacimento: io lo adoro perché si prepara in un attimo e senza sporcare nemmeno una pentola!
Ingredienti:
(piatto unico per due persone)
150 gr cous cous integrale
1/4 di cipolla rossa
2 zucchine chiare
1 peperone giallo
1 peperone rosso
due manciate di piselli
5/6 pomodori ciliegini
peperoncino
origano
basilico
olio evo
Pulite e lavate tutte le verdure; tagliate i pomodorini in quattro, conditeli con olio, sale e basilico spezzettato grossolanamente e lasciate riposare.
Tagliate a cubetti tutte le altre verdure e fatele cuocere in un fondo di olio evo, a fiamma vivace, insieme ai piselli (surgelati o freschi a seconda della stagione). Salate e condite con un pizzico di peperoncino e una spolverata abbondante di origano. Appena le verdure saranno morbide spegnete il fuoco: l’ideale sarebbe che cuocessero nel liquido che rilasciano, senza bisogno di aggiungere altra acqua.
Pesate il cous cous, poi mettetelo in un contenitore graduato e misuratene il volume; misurate lo stesso volume di acqua e portatela a bollore.
Disponete il cous cous in una scodella ampia e versateci sopra l’acqua bollente, poi coprite e lasciate riposare per qualche minuto (oppure, come me, tenete da parte fino al momento del rientro, o mettete direttamente nella vostra schiscetta da portare al lavoro).
Al momento di servire, sgranate il cous cous con una forchetta o con le mani (è un antistress fantastico!), conditelo con un filo di olio e un pizzico di sale, aggiungete i pomodorini e le verdure saltate, che saranno tiepide o a temperatura ambiente.
Decorate con altro basilico fresco e servite.
24 Comments
Arianna Frasca
Che buono e particolare deve essere!
colazionedatizi
Grazie cara 🙂
Marghe
Fantastico ritrovare i colori e i profumi del sole in un piatto! Se poi è leggero, ancora meglio <3 un bacino amica
colazionedatizi
infatti, in questa stagione bisogna sempre avere un'occhio di riguardo per la leggerezza 😉
un bacio grande a te cara, grazie della visita!
Cucina che ti passa - TANIA -
Amo il cous cous, o cus cus come lo chiamiamo dalla mia parte della sicilia. La tua versione è ottima e perfetta per queste prime giornate calde primaverili!
colazionedatizi
Grazie cara! Sono felice che ti piaccia, sicuramente tu sarai più esperta di me visto che è un ingrediente che fa parte della tradizione della tua terra 😉 un bacio, buona serata 🙂
elenuccia
Io adoro il cous cous, sia perchè mi piace proprio il sapore, e poi perchè come dici tu è davvero veloce e comodo da preparare. E si presta a essere condito in mille modi. bello questo piatto, molto colorato e profumato. mette di buon umore solo a guardarlo
colazionedatizi
Grazie cara! Sono contenta che ti piaccia 🙂 un bacione!
Lucia Sarti
Sfondi una porta aperta tizi! Adoro il cous cous preparato con ingredienti sani e colori primaverili!Questa tua ricetta è il mio salva-pranzo estivo!Buon venerdì carissima!
Un abbraccio
Lucia
colazionedatizi
Eh si per me è lo stesso, appena arriva la bella stagione il cous cous è spesso protagonista della mia pausa pranzo 😉 un abbraccio grande e felice weekend a te mia cara <3
Lisa Fregosi
Tizi che fame , l'ora è quella giusta
colazionedatizi
cara! ti avrei invitata volentieri a pranzo, sai? baci!
Claudia
A me piace così ben condito! Con un filo d'olio che poi è troppo asciutto.. D'inverno mi piace alla maniera berbera, brodoso, una tipologia che da noi non si vede.
tutte queste verdure ora le mangerei molto volentieri… Baci!
colazionedatizi
Sai che la versione brodosa non l'ho mai provata?? Mi devo documentare in merito 😉
Grazie mille della visita, un bacio :)*
I Pasticci di Terry
Buono, io lo adoro ma mio marito non lo sopporta … allora mi tocca mangiarlo quando viene mia figlia e a lui devo sempre preparare qualcosa di diverso. Ottima la tua versione, la proverò
colazionedatizi
Ah anche per voi é cosí! Anch'io quando abitavo dai miei lo preparavo con mia mamma e lo mangiavamo solo io e lei! Chissá perché gli uomini sono sempre diffidenti nei confronti di questo genere di piatti 😉 un bacio terry e grazie della visita!
speedy70
Ottimo con tutte queste verdurine… quanto mi piace!!!!!
colazionedatizi
Grazie cara 🙂
consuelo tognetti
Amo alla follia il cous cous (e forse dal mio blog lo avrai intuito) e lo consumo tutto l'anno variando semplicemente i condimenti e le verdure di stagione 🙂 Il tuo è un piatto proprio solare e profumato che invita all'assaggio ^_^ Bravissima Tizi e felice serata <3
colazionedatizi
Grazie cara! Eh si a quanto pare abbiamo una passione in comune 🙂 un bacione e a presto!
Chiara Lazzarin
Adoro il cous cous e questa versione con tutte queste verdurine è uno spettacolo ! Buona serata Tizi ! 🙂
colazionedatizi
ma grazie!! troppo gentile… buon inizio settimana cara 🙂
Emanuela Pane Burro e Alici
A me piace molto, soprattutto come lo hai preparato tu, con tante verdure fresche e colorate.
Un abbraccio Tiziana, a presto!
colazionedatizi
Grazie Manu <3 un abbraccio forte a te, a prestissimo 🙂