Riso long & wild con topinambur e semi croccanti
Questo piatto è nato per caso, in una tarda mattinata piovosa in cui sono uscita dal lavoro con un umore piuttosto grigio e senza la più pallida idea di cosa prepararmi per pranzo.
Il tempo di fermarmi negozio di frutta e verdura, per un po’ di spesa e due chiacchiere, ed ecco che viene nominato il topinambur: è un ingrediente che conosco molto poco, ma gira voce sia ottimo per preparare risotti. L’abbinamento topinambur/riso mi ispira, ma dato che sono sola opto per una pausa pranzo più leggera, e al posto del classico riso mantecato con burro e formaggio scelgo del riso long e wild che ho in dispensa e una finitura a base di semi misti.
Il long e wild altro non è che un misto di riso basmati e riso nero selvaggio, è leggero, croccante e molto profumato, ideale per essere saltato con pesce e verdure oppure servito bianco, come contorno. Il topinambur si abbina perfettamente al riso, ha un sapore che ricorda molto quello dei carciofi – infatti Santa Signora Wikipedia insegna che è anche chiamato carciofo di Gerusalemme; è un tubero ricco di sali minerali e aiuta a combattere il colesterolo.
Come semi ho messo un mix di semi di zucca decorticati, girasole e lino: in primis per dare un po’ di croccantezza al piatto, ma non solo. I semi infatti fanno molto bene alla salute essendo ricchi di grassi buoni, e abbinarli ai carboidrati è utile perché permette di ridurre il picco glicemico ed evitare la tipica sonnolenza del dopo pranzo.
Insomma, in poco più di un quarto d’ora mi sono preparata un piatto super sano, saporito e leggero. Nella ricetta riporto le dosi per due persone, ho praticamente raddoppiato tutto, mi faceva tristezza l’idea della monoporzione!
Ingredienti
(per due persone)
140 gr riso long & wild
200 gr di tobinambur
(pesato al netto degli scarti)
2 cucchiai di semi misti
olio evo
Pulite e tagliate a fettine sottili il topinambur, poi fatelo rosolare in un fondo di olio evo.
Nel frattempo mettete a bollire il riso e cuocetelo per il tempo indicato nella confezione.
Aggiungete al topinambur l’acqua di cottura del riso quel tanto che basta perché il fondo di cottura non si asciughi: dovete stufarlo lentamente, il tempo che occorrerà per renderlo morbido sarà più o meno lo stesso che servirà a lessare il riso.
Scolate bene il riso e fatelo saltare nella padella dei topinambur.
Fate tostare il mix di semi in un’altra padellina antiaderente e aggiungeteli al riso condito.
18 Comments
elenuccia
Adoro quel tipo di riso ma di solito lo abbino a carne o pesce. Non avevo pensato ad usarlo come primo piatto. Il topinambur è per me un miracolo, ha lo stesso sapore del carciofo ma è mille volte più facile da pulire e trattare
colazionedatizi
infatti! io non cucino quasi mai i carciofi perché ogni volta quando devo pulirli mi dispiace buttarne via gran parte, finisco per pulirli male e rimangono duri! il topinambur invece è semplice da trattare e c'è poco spreco 😉
Maddalena Laschi
Ciao Tizi, io conosco bene il topinambur e mi piace molto, ma non conosco questo riso che invece mi incuriosisce tantissimo…spero di trovarlo presto perché' sono molto curiosa di provarlo…grazie di essere passata dal mio blog…a presto!
Maddalena
colazionedatizi
ciao maddalena! grazie a te per aver ricambiato la visita! baci, buona giornata :-*
Arianna Frasca
Hai fatto benissimo! Il topinambur con il risotto ci sta divinamente!
colazionedatizi
Eh si! E io ancora non lo sapevo :-/
Un bacino ary grazie della visita 🙂
Tiziana Ricciardi
Adoro qualsiasi tipo di riso… ma sai con il topinambur non ci avevo mai pensato! Proverò! baci
colazionedatizi
neanche a me sarebbe venuto in mente se non avessi sentito certe voci durante la mia spesa dal fruttivendolo 😉 provalo, ti piacerà! un bacione a te e grazie della visita 🙂
speedy70
Quanto mi piace questo riso con i semini… i topinambur poi li adoro, un piatto molto appetittoso Tizi, brava!
colazionedatizi
Grazie mille speedy <3
conunpocodizucchero Elena
nato per caso e amato per forza!! non si può far altrimenti! 😀
colazionedatizi
grazie cara! un bacino :-*
Natascia B.
Mi piace molto questo tipo di riso. Sai che non ho mai assaggiato il topinanbur, non so proprio che sapore abbia! Devo rimediare.
Grazie Tizi. Buona giornata.
colazionedatizi
ha un sapore che ricorda tanto il carciofo… ma è molto più semplice da pulire 😀
grazie della visita, buona giornata 🙂
consuelo tognetti
Adoro alla follia ogni singolo ingrediente che hai utilizzato 🙂 e messi insieme risollevano proprio l'umore ^_^
Bravissima Tizi e felice settimana <3
colazionedatizi
grazie cara! un abbraccio e buona settimana a te <3
Mimma e Marta
buono e sano questo riso, decisamente da provare!!
colazionedatizi
grazie carissime! un bacio grande… e se lo provate fatemi sapere che ne pensate e se vi piace 🙂 a presto!!