Cantucci mandorle e cioccolato… con la giusta consistenza!
Come vi dicevo in questo post, i cantucci sono un tipo di biscotto che preparo molto spesso: sono veloci da fare, si mantengono per diversi giorni e accontentano i gusti di tutti.
Ne ho sperimentate varie versioni e nonostante sia sempre rimasta soddisfatta a livello di gusto, fino a ieri non ero ancora riuscita a trovare il cantuccino dalla trama perfetta: inevitabilmente i miei uscivano troppo duri, troppo secchi, e se provavo a diminuire i tempi di cottura restavano leggermente gommosi all’interno.
Tutto questo finché, finalmente, ho capito il segreto per ottenere il cantuccio perfetto, quello dalla consistenza croccante ma friabile, bello tosto al morso ma non spacca-denti, con la grana sottile e asciutta, capace di impregnarsi al massimo se lo inzuppi nel vin santo restando però compatto, senza che un pezzo di biscotto cada miseramente nel bicchiere: la seconda cottura, quella era sempre stata il mio punto debole!
Solitamente cuocevo i cantucci a 180° per una ventina di minuti più altri 10/15 dopo averli tagliati; ieri mattina invece, grazie al mio librone del Cucchiaio d’Argento, ho scoperto e testato un metodo di cottura diverso: i primi venti minuti ho infornato a 200° e poi ho proseguito la cottura a una temperatura molto più bassa – 125°- per tre quarti d’ora.
Forse per molti sarà scontato, ma per me si è accesa la lucina: ho finalmente capito per quale motivo i miei cantucci passavano da gommosi a secchi senza trovare mai la giusta consistenza: in pratica la seconda cottura non serve propriamente a cuocere di nuovo il biscotto, piuttosto ad asciugarlo completamente, in modo lento e delicato, senza indurirlo troppo.
E quindi sono felice di condividere con voi questa piccola scoperta… se ne avete voglia, potete prepararvi questi cantuccini per addolcire un po’ questo inizio settimana… e fidatevi, al momento dell’assaggio vi daranno grandi soddisfazioni!
Ingredienti:
250 gr farina
220 gr zucchero a velo
1 cucchiaino di lievito
2 uova
60 gr di pepite di cioccolato
80 gr mandorle non pelate
un cucchiaio di latte
burro per ungere la teglia
Fate tostare le mandorle in forno a 200° per 5 minuti, poi tritatele molto grossolanamente al coltello.
Mescolate farina, zucchero a velo e lievito; aggiungete le uova, impastate, e infine unite al composto mandorle e cioccolato. Formate due filoncini da 30 cm circa aiutandovi con un po’ di farina se il composto risultasse leggermente appiccicoso, disponeteli su una teglia imburrata e spennellateli con un goccio di latte, poi infornate a 200° per 18 minuti.
Una volta sfornati, lasciate intiepidire i filoncini e ricavate i biscotti tagliando in diagonale.
Proseguite la cottura a 125° per 45′.
26 Comments
Un biscotto per due
Buoni i cantucci!! Non hanno stagione è un piacere sgranocchiarli! Bella ricetta
colazionedatizi
Grazie cara… Buon lunedí, un bacio grande!!
speedy70
Favolosi questi cantucci, perfetti e tanto golosi, brava Tizi!!!!
colazionedatizi
Grazie mille!!! <3
Forchetta e Pennello annalaura
Adoro questo tipo di biscotti! Grazie per la dritta sulla cottura, proverò a farli! Bacio
colazionedatizi
Grazie a te della visita cara! Un bacione :-*
Mary
Sono d'accordo con te Tiziana, i cantuccini piacciono a tutti e sono perfetti in ogni occasione. I tuoi devono essere fantastici! Grazie per i consigli cara, non avevo idea che si dovessero cuocere in questo modo…La prossima volta proverò questo metodo! Bacio grande, Mary
colazionedatizi
Grazie a te per essere passata di qui! Sono felice di esserti stata utile… Un bacione a te, dolce notte <3
elenuccia
Adoro i cantucci. Mi piace il loro gusto rustico e casalingo. Sai che il trucco della cottura a bassa temperatura me l'ha insegnata mia nonna? saggezza popolare 🙂
colazionedatizi
Davvero?! Eh le nonne son piú preziose di qualsiasi libro di cucina 😉 un bacio cara, buona giornata!!
consuelo tognetti
Anch'io ho sempre adorato questo bis-cotto 😛 fantastica la tua versione e la ricetta è molto simile a quella che faccio io da anni 🙂
Buona settimana Tizi <3
colazionedatizi
probabilmente molte di voi sapevano già il 'segreto' per il cantuccio perfetto, ti assicuro che se sbagli la cottura il risultato è del tutto diverso… aspetto di vedere pubblicata la tua ricetta 'storica' allora! un bacino consu, buona giornata!
Arianna Frasca
Eccola! La mia versione preferita dei cantucci! Questi cioccolato e mandorle sono perfetti sia con il caffè sia con qualcosa di più forte 😉
colazionedatizi
Si infatti! Vanno bene come colazione, snack e dessert! Un bacio cara, a presto 🙂
Francesca Maria Battilana
Spaziali questi cantucci :)))
colazionedatizi
Ma grazie!!! <3
Mirtilla
Ciao Tizi,
ricambio piacevolmente la visita imbattendomi in questi deliziosi cantuccini 🙂
colazionedatizi
Grazie di essere passata da me! buona giornata 🙂
Dolcementefrancy
Ciao Tiziana,incuriosita dal tuo saluto sul mio blog son venuta a visitare il tuo..ed è molto bello,foto davvero luminose e pulite complimenti..e a presto ?
colazionedatizi
Ma grazie! A presto, un bacio :-*
veronica
che bontà tizi anche qui i biscotti veloci e soprattutto eleganti come i cantucci sono sempre i ben voluti e diciamola tutta sono quei biscotti che ti salvano con ospiti improvvisi e fanno sempre la loro bella figura
connubio perfetto mandorle cioccolato
un bacione
colazionedatizi
grazie cara, bacio grande a te!!
Marghe
Non avendoli mai preparati faccio tesoro del tuo segreto sulla cottura che regala croccantezza!
Mio papà ne va matto e mi piacerebbe molto prepararglieli a sorpresa 🙂 ti abbraccio Tizi!
colazionedatizi
Tesoro sareibtanto felice se tu preparassi la mia ricetta al tuo papá! Un bacione e un abbraccio grande a te <3
Mimma Morana
ottima presentazione per un classico sempre gradito. Complimenti per le foto e per la condivisione di questo segreto che però manca a molti. Proverò anch'io!!!
colazionedatizi
Grazie mille per la tua visita e per i tuoi commenti! Buona serata, a presto 🙂