Cantucci noci & arancia
Tra i biscotti dell’ultimo momento- quelli da preparare la sera, al rientro dal lavoro, per mettere velocemente in tavola qualcosa da sgranocchiare con il caffè o per la colazione della mattina – i cantucci sono quelli che preparo più spesso. Si conservano bene, si fanno in un baleno (e senza sporcare troppo, cosa di non poca importanza!) e sono ottimi anche infilati in borsa, avvolti in un pezzettino di stagnola, come spezza-fame in ufficio o come snack energetico prima della palestra.
Ovviamente, in questo periodo possono essere adeguatamente insacchettati e trasformarsi in un dolce pensierino natalizio!
Sto cercando da tempo immemore la ricetta perfetta per preparare dei cantuccini un pochino più morbidi di questi – a proposito, voi che passate di qui: si accettano suggerimenti!
Questa ricetta qui, ad esser sincera, mi convince solo nella versione spacca-denti, ovvero cottura lunghissima e croccantezza al limite dell’autolesionismo (cosa che si sa, a me non dispiace, ma non tutti apprezzano). Ho provato a diminuire un po’ i tempi di cottura ma così facendo la pasta resta un po’ gommosetta. Insomma, preparate questi biscottini solo se i vostri denti sono in grado di reggere il colpo 🙂 *
Una volta mi sono persino concessa una versione burrosa, ma non l’ho preferita a questa. Il sapore secondo me non ne guadagnava e non valeva la pena di sacrificare uno degli aspetti che rende questa una delle ricette che uso più di frequente: a parte la frutta secca, questi biscottini non hanno grassi aggiunti, niente burro né olio, solo zucchero, uova e farina!
La versione che sforno più spesso è a base di mandorle e anice, ma vista la stagione stavolta ho scelto profumi e sapori più invernali e natalizi: noci, arancia e un pizzico di cannella.
Ingredienti:
380 gr farina
125 gr zucchero
125 gr zucchero di canna
2 uova
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
80 gr di noci
la scorza di due arance
succo di arancia se necessario
un pochino di latte e zucchero per spennellare
la punta di un cucchiaino di cannella in polvere
Sbattere le uova con gli zuccheri e il sale per qualche minuto; aggiungere la farina, la cannella e il lievito e in ultimo la scorza delle arance e le noci tritate grossolanamente. Se l’impasto facesse fatica a compattarsi unire un po’ di succo d’arancia.
Formare quattro filoncini larghi circa 4 cm e spessi 2, spennellarli con pochino di latte (e volendo spolverarli con lo zucchero). Infornare a 180° per 25′ 200° per una ventina di minuti.
Sfornare i filoncini, e una volta intiepiditi tagliarli in obliquo per formare i cantucci.
Rimettere in forno i biscotti per altri 10 – 15′ a 125° per 45 minuti, finché l’interno non sarà completamente asciutto.
* Aggiornamento importante: ho finalmente svelato l’arcano e corretto tempi e temperature della prima e della seconda cottura! In questo modo otterrete dei cantucci dalla consistenza perfetta. Per un’altra variante golosa, cliccate qui
17 Comments
Arianna Frasca
I cantucci li amo dopo cena, proprio in quell'attimo di pausa prima di mettermi a lavare i piatti. Una specie di coccola tutta per me. Però sai che non li ho mai fatti?
colazionedatizi
se ti piacciono croccanti prova questa ricetta qui! anche fatti in modo classico, con le mandorle al posto delle noci! sono davvero facili da fare ed effettivamente, prima di lavare i piatti un po' di carica serve proprio, è l'ultima fatica della giornata e un biscottino per addolcirla ci sta tutto 😉
Emanuela Martinelli
Sono un amante della tradizine perciò da me i cantucci li trovi con le mandorle e basta, però cara devo dirti che i toui potrebbereo tranquillamente farmi cambiare idea. Sono assolutamente deliziosi.
colazionedatizi
Grazie cara! effettivamente anch'io nel 90% dei casi li faccio con le mandorle! Ma ogni tanto cambiare un po' non è male! Un abbraccio, a presto 🙂
elenuccia
Io un po' di burro lo metto, meno di 1/4 del peso della farina. E poi metto anche un pochino di lievito e così non vengono proprio spaccadenti. Mi ispira molto l'idea delle noci e dell'arancia, è un'abbinamento che non ho mai provato
colazionedatizi
grazie del consiglio elena… riguarderò la ricetta che avevo usato, ma mi sembra che di burro ce ne fosse di più. magari provo con una piccola dose come la tua e vedo che succede! un bacione e grazie della visita!
Il Mondo di Framm
Buoni in questa versione noci e arancia! Per lo "spaccadenti" non c'è problema, basta inzupparli in un bicchierino di vinsanto!!
Ciao
Franncesca
colazionedatizi
Beh, effettivamente il problema è risolvibile 🙂
Grazie della visita fra, buon fine settimana e a presto!
Marghe
Il cantuccino è il classico biscotto che ho sempre visto regalato, mai preparato in casa!
Mi intriga moltissimo tra l'altro questo abbinamento arancia e noci.
Dovrei provarci, mio papà li adora: ovviamente essendo un goloso finiscono anche intinti in qualche bel vino liquoroso 🙂
Un abbraccio stretto e buon fine settimana cara
colazionedatizi
Provaci Margherita! Sono davvero semplicissimi da fare, si conservano a lungo e mettono d'accordo tutti! Un bacio cara, a presto!
Seddy
Ciao Tizi!
Ottima la tua versione dei cantucci, ho provato gli originali e sono davvero deliziosi.
Grazie per la visita, conoscerti è un piacere anche per me. 🙂
Complimenti, il tuo blog è ricco di proposte gustosissime.
A presto!
colazionedatizi
Grazie a te di essere passata di qui! Un bacio, a prestissimo 🙂
conunpocodizucchero Elena
guarda Tizi io me li spacco anche tutti i denti!! 😀 a me piacciono nella versione dura dura, che ti posso dire? tra l'atro è troppissimo che non li faccio, quindi grazie mille per avermi dato un bello scossone oggi! 😉
ps: mi sembra ci fosse una ricetta di knam di cantucci ai datteri più morbidini… ti dice niente?
colazionedatizi
Cara! Menomale che non sono la sola che ama i biscotti extra strong 😉
Non conosco la versione di Knam ma vado volentieri ad informarmi! tra l'altro in questo periodo l'idea di riciclare i datteri presenti nei vari cesti per prepararci un biscottino non è niente male! grazie a te per lo spunto… un bacione 🙂
conunpocodizucchero Elena
Eccomi! ho appena tagliato e infornato i biscotti per la seconda cottura! Ho dovuto fare delle piccole modifiche per mancanza di ingredienti, ma l'aspetto è prorpio bello e il profumino spettacolare!
Grazie mille Tizi!!! Sono certa l'assaggio sarà straordinario!
colazionedatizi
Cara! Come sono contenta che tu li abbia provati! Spero tanto che ti piacciano… Un abbraccio forte e grazie a te per la fiducia 🙂
Pingback: