Mini-muffins light alle mele & cannella
Era da un po’ che non mi preparavo qualcosa di leggero per la colazione, di quei dolcini senza peccato che contengono pochi grassi e magari un po’ di cereali integrali, o, come in questo caso, della frutta.
Questi muffins sono sostanziosi e per niente stucchevoli, non contengono zucchero ma vengono preparati con il miele che dà loro un aroma particolare (a proposito, per non esagerare vi consiglio di usare un miele tipo millefiori, o comunque dal gusto molto delicato; io li ho fatti anche con la melata ma ha un gusto un po’ troppo invasivo, che copre gli altri sapori).
I dolci alle mele sono quanto di più coccoloso possa esistere per la colazione, almeno per quanto mi riguarda, se poi si possono mangiare anche senza sensi di colpa… cosa chiedere di meglio?
Ingredienti (per 12 muffins)
250 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
cannella secondo il vostro gusto
1 pizzico di sale
200 ml latte *
2 uova
4 cucchiai di olio di semi
5 cucchiai di miele millefiori
2 mele
se volete, lamelle di mandorla per decorare
* Chi non vuole o non può usare il latte vaccino può sostituirlo con quello di mandorla non zuccherato. I muffins delle foto sono preparati con quello, che rende l’impasto più compatto e meno umido, oltre dare una nota amarognola che si sposa bene con il gusto del miele.
Procedimento
Semplice semplice: mescolare farina, cannella e lievito.
Aggiungere un pizzico di sale, poi il latte, i tuorli, il miele e l’olio.
Montare gli albumi a neve e aggiungere anche quelli al composto.
A questo punto potete unire le mele a pezzettini oppure versare l’impasto nei pirottini di carta e inserire le fettine di mela successivamente.
Se non decorate con le fettine di mela potete mettere delle lamelle di mandorla che vi daranno anche quel pizzico di croccantezza che non guasta affatto.
Cuocere nei pirottini di carta inseriti nell’apposita teglia da muffins per una ventina di minuti a 180°.
Io li chiamo mini-muffins perchè l’impasto è umido e non lievita molto (non aspettatevi il classico muffin- top che straborda).
Ad ogni modo, quando lo stecchino esce asciutto, la colazione è pronta per essere sfornata!
16 Comments
colazionedatizi
Grazie Luisa! Piacere di conoscerti 🙂
Emanuela - Pane, burro e alici
Stavo giusto preparando il caffè e mi mancava il dolcetto! 😉 ….sebrano davvero lggerissimi e golosi! Sai che anche io è da un po' che non preparo i muffins!?
Un abbraccio cara Tiziana, a presto!
colazionedatizi
grazie manu! effettivamente non è la stagione giusta per i muffin ma se sono super light si può fare uno strappo alla regola! baci, a presto 😉
Mary
Bellissimi i tuoi muffins light Tiziana e sicuramente deliziosi! Hai proprio ragione, non c'è nulla di meglio che un dolce con le mele, in qualunque momento della giornata! Un bacione, Mary
Mary
Bellissimi i tuoi muffins light Tiziana e sicuramente deliziosi! Hai proprio ragione, non c'è nulla di meglio che un dolce con le mele, in qualunque momento della giornata! Un bacione, Mary
Lisa Fregosi
mmm che belli e che buoni che devono essere, poi mela e cannella sono la mia passione!
Bravissima
colazionedatizi
grazie lisa! buona giornata 🙂
Mimma e Marta
cerco sempre di usare quanto meno zuccheri raffinati possibile in cucina, sostituendo con farine integrali e di grani antichi e con dolcificanti quali miele, sciroppo d'acero o zuccheri integrali come quello di cocco…dunque le tue tortine fanno proprio a caso mio! grazie per la ricetta!:-)
colazionedatizi
grazie a voi per essere passate a trovarmi! buona giornata care!
Emanuela - Pane, burro e alici
Ciao Tiziana, passo per un saluto!
Un bacio e a presto!
colazionedatizi
Ciao! Son passata anch'io da te e ho visto la tua bella torta alle pesche… mi fai tornare voglia di riaccendere il forno, in queste ultime settimane tra ondate di caldo e impegni vari sono diventata pigra ma quando vedo post come il tuo mi torna l'ispirazione 🙂 buona giornata cara!
Marghe
Adoro dolci come questo, così leggeri che anche se ne mangi uno in più, tutto sommato, non ti senti in colpa 🙂
Poi abbiamo mica detto che la mattina si brucia di più?
Un baciotto mia cara
colazionedatizi
già! a colazione ci si può sempre concedere un po' di dolcezza in più 😉
grazie cara, a presto!
Patalice
non amo affatto il latte di mandorla, ma uso sempre il latte scremato in ogni ricetta…
Gabry
Ciao!
Ho trovato la tua foto su una pagina Facebook che propone ricette… il tipo la fa passare come sua (come ha fatto con altre foto prese da internet). Magari vuoi lasciargli un commento…
https://www.facebook.com/photo?fbid=10219056880041685&set=a.1309682910921
tizi
grazie per la segnalazione!