La mia frolla in versione natalizia!
Ok, eccomi. Tanto comunque sono sempre a blaterare di ricette, dolci, biscotti e roba simile per cui tanto vale che scriva tutto quanto qui.
Se qualcuno vorrà provare le ricette, scrivermi le proprie impressioni, consigliarmi modifiche, restare un po’ su queste pagine a farmi compagnia non sarà che un piacere.
Nell’era 2.0 è quasi d’obbligo avere un ricettario on line, un piccolo archivio, un angolo del web che profumi di zucchero a velo!
E non si poteva che iniziare da qui.
Un po’ perché è quasi Natale. Un po’ perché tra le tre ricette che sento più mie c’è questa pasta frolla, la mia, anzi la nostra, quella che io e Ele abbiamo impastato anno dopo anno e che non tradisce mai!
In questo caso si tratta di biscottini dalle forme natalizie decorati in vari modi. Ma andiamo per ordine:
Per la frolla:
320 gr farina 00
80 gr fecola
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero a velo
3 tuorli
200 gr burro ben freddo
Per decorare:
succo di limone
succo di arancia
zucchero a velo
granella di mandorle
gocce di cioccolato
Procedimento:
Disporre a fontana le polveri, aggiungere il burro tagliato a dadini e lavorare con la punta delle dita cercando di ottenere una specie di sabbia. Ricomporre la fontana, aggiungere i tre tuorli e impastare velocemente fino formare un panetto da far riposare in frigo da un minimo di mezz’ora a un massimo di otto/dieci ore (si può tranquillamente impastare la sera prima e stendere la mattina dopo).
Una volta stesa la pasta (non troppo sottile! mi sembra di sentire una voce in sottofondo che si raccomanda sempre…) e ritagliate le formine si possono decorare gli alberelli con le gocce di cioccolato, le code delle comete con la granella di mandorle (prima di infornare) oppure guarnire cuori e stelle con la glassa (una volta cotti e raffreddati).
Per la glassa basta aggiungere allo zucchero a velo la quantità di liquido che serve per formare un composto fluido che rimanga però parecchio denso e appiccicoso. La glassa può essere stesa con un pennello oppure usata per decorare i biscotti con la sac a poche (questo è quello che fanno le persone normali, io ho il pennovo preso su amazon!)
La cottura per biscottini di queste dimensioni è di circa 12′ a 180°.
Il risultato sono dei biscottini delicati, ideali da inzuppare nel thè delle cinque o nel caffè del dopo pranzo. A dirla tutta questa frolla darebbe il meglio di sé negli occhi di bue… magari farciti di marmellata home made. Ma per oggi meglio fermarsi qui! 😉
Facebook Comments