Patè di fegatini
La ricetta di oggi è un vero classico della tradizione: il paté di fegatini di pollo, da spalmare sui crostini di pane, è un antipasto immancabile in ogni tavola (toscana!) delle grandi occasioni che sia degna di questo nome.
Che fosse Natale, Pasqua o un qualsiasi pranzo della domenica fin da piccola sono stata abituata a vedere in tavola questo paté: a volte spalmato su crostini di pane tostato, altre ancora addirittura su fettine di pane fritte – si vede che all’epoca la guerra ai grassi saturi non era ancora una battaglia senza quartiere come adesso, e non ci si spaventava di fronte a qualche caloria in più…vi assicuro che venivano davvero serviti i crostini con il pane fritto come base (quanto fossero golosi ve lo lascio solo immaginare)!
Nonostante si tratti di una ricetta tradizionale mi sono accorta che non è affatto scontata: in giro per il web ho visto diverse versioni (tra cui alcune con l’uso del vin santo che mi sono ripromessa di sperimentare) e ho deciso quindi di lasciarvi la mia: in effetti è un po’ come con il ragout di carne… che sia un classico è indiscutibile, ma non ne esiste uno identico all’altro, ogni casa ha il suo, diverso dagli altri in tante piccole sfumature.
Ingredienti:
1/4 cipolla rossa
250 gr circa di fegatini di pollo
40 gr burro
olio evo
1/2 bicchiere latte
sale e pepe
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio scarso di pasta d’acciughe
Fate appassire la cipolla tagliata a fettine in un fondo di olio e burro (prelevatene una noce dai 40 gr totali). Aggiungete i fegatini di pollo precedentemente puliti e tritati grossolanamente, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo il latte perché i fegatini non si asciughino troppo.
Una volta cotti mettete i fegatini nel boccale del mixer ad immersione con acciughe, capperi (abbiate cura di sciacquarli bene prima di aggiungerli) e il rimanente burro.
Regolate di sale e di pepe e servite il vostro patè su crostini di pane croccante – che sia fritto o semplicemente tostato lo lascio decidere a voi!
12 Comments
Zonzo Lando
Esatto, da noi è in Toscana è un must. Che delizia 🙂
colazionedatizi
Si mangia benino da noi, sí :))
I Pasticci di Terry
Io lo adoro! Ogni volta che vado in Toscana ne faccio una scorpacciata, mi piace troppo.
colazionedatizi
Grazie della visita Terry 🙂
Simona Stentella
Ma che buoni Tizi!!! Io li adoro! Hai ragione, le ricette sono moltissime, ognuno ha la sua, pensa che a casa mia sempre fatti con l'aggiunta di mela verde! Un abbraccio cara!
colazionedatizi
davvero? mai sentiti con la mela! sarei curiosa di assaggiarli 🙂 grazie mille per la visita, un abbraccio a te <3
elenuccia
Il fatto è che una volta mangiavano queste cose praticamente una volta all'anno, quando era grande festa. Quindi qualche caloria in più non era un gran problema. Non l'ho mai fatto perchè da noi non è tradizione quindi non avrei saputo da dove partire. I tuoi crosiini hanno un aspetto delizioso
colazionedatizi
Grazie elena cara! Hai ragione, un tempo lo stravizio era riservato ai giorni di festa e quando ci si concedeva un peccato di gola doveva esser fatto per bene! un bacio, a presto 🙂
consuelo tognetti
Mio marito ne va matto e non sai quante volte mi ha chiesto di prepararglielo…direi che la tua ricetta è da segnare all'istante ^_^
Grazie Tizi e felice domenica <3
colazionedatizi
Cara mi fa piacere esserti stata utile, se poi lo prepari a tuo marito fammi sapere il tuo parere, ci tengo 🙂
Elisabetta Pendola
la mia nonnina li faceva esattamente come te!!!! <3
colazionedatizi
infatti anche la mia è una ricetta antica, di famiglia 😉 grazie per la visita, a presto 🙂