Cavallucci con fichi secchi e vin santo
I biscotti di oggi profumano già un po’ di Natale: ricchi di frutta secca, miele e spezie, hanno un sapore che ricorda vagamente quello del panforte senese, vero mostro sacro tra i dolci natalizi toscani. Non avevo mai pensato di preparare in casa i cavallucci finchè non mi sono imbattuta nella ricetta di Ely, uscita sullo scorso numero di Taste&More: il mix di profumi e consistenze che descriveva mi ha incuriosita moltissimo… e devo dire che il risultato è stato perfino superiore alle aspettative! Questi dolcetti sono davvero particolari, hanno una consistenza morbida ma compatta e sono ricchi di sapori e di profumi antichi – infatti pare siano nati addirittura ai tempi dei Medici, e debbano il loro nome al fatto che venivano serviti nelle osterie ai cavalieri che si fermavano per rifocillarsi durante il cammino.
Io ho leggermente personalizzato la ricetta, scegliendo di aggiungere all’originale le scorzette di arancia candite, dosando la quantità di spezie in base ai miei gusti e utilizzando un classico lievito per dolci al posto dell’ammoniaca. La preparazione è molto semplice e altrettanto veloce: basta mescolare bene tutti gli ingredienti secchi, aggiungere uno sciroppo preparato con acqua, zucchero e vin santo e in ultimo unire il miele per amalgamare il tutto. Senza nemmeno far riposare l’impasto poi si può procedere a formare un filoncino da cui ricavare dei dischetti di pasta piuttosto spessi e il gioco è fatto. Veloci, profumati e dal carattere deciso, i cavallucci sono già entrati a far parte della mia lista dei biscottini da regalare per il prossimo Natale!
Cavallucci con fichi secchi e vin santo
Ingredienti
- 100 grammi farina (preferibilmente poco raffinata, di tipo 1 o 2)
- 75 grammi farina integrale
- 1 cucchiaio zucchero a velo
- 50 grammi noci
- 50 grammi fichi secchi
- 20 grammi scorzette di arancia candite
- qb cannella
- qb zenzero
- qb noce moscata
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 grammi zucchero semolato
- 25 grammi zucchero di canna scuro o muscovado
- 30 grammi acqua
- 20 grammi vin santo
- 1 cucchiaio colmo di miele
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola ampia le farine con un cucchiaio di zucchero a velo, un pizzico di sale, il lievito, la cannella, lo zenzero e la noce moscata - la quantità di spezie potete dosarla secondo i vostri gusti, io ne ho messe un pizzico di ognuna perchè non amo i dolci eccessivamente speziati, voi regolatevi come meglio credete. Unite poi i fichi secchi e le noci tritati finemente e le scorzette di arancia candita.
- In un pentolino fate scaldare l'acqua, il vin santo, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna scuro - o meglio ancora il muscovado. Fate sobbollire per qualche minuto, fino al completo scioglimento degli zuccheri.
- Aggiungete lo sciroppo al mix di ingredienti solidi e mescolate con cura; quando il composto si sarà raffreddato aggiungete il miele e amalgamate bene l'impasto. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e con le mani formate un cilindro da cui ritaglierete 15 fette, ciascuna alta circa un paio di centimetri. Passate i dischetti ottenuti nella farina e disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno; schiacciateli un po' al centro premendo con un dito e infornate.
- Cuocete i cavallucci per 15' a 130°.
12 Comments
Serena
Questi biscotti hanno tanti ingredienti buoni che insieme sono certa conferiscono un sapore speciale, e poi sono già speciali solo per il fatto che sono di Ely e tu li hai replicata in maniera eccellente brava
tizi
grazie mille! un abbraccio 🙂
saltandoinpadella
Mi ispirano un sacco questi biscotti, mi hanno fatto pensare al panforte. Non so perchè ma me li immagino un po’ simili, con tanta frutta secca. L’aspetto è davvero invitante
tizi
sì, infatti ricordano molto il panforte, hanno le spezie, la frutta secca e io ho aggiunto anche l’arancia candita! però sono più delicati e hanno una consistenza diversa… a me sono piaciuti davvero tanto! buona giornata cara e grazie per essere passata!
ipasticciditerry
Questi li avevo già notati anche io dalla Ely, devono essere una bontà! Grazie per avermeli ricordati, spero di riuscire a replicarli anche io. Il tempo ultimamente è più tiranno del solito! Un abbraccio
tizi
eh il tempo non basta mai, specialmente quando si tratta di sperimentare nuove ricette 😉 un abbraccio terry, buona giornata!
Melania
Mi catapulto subito se sento profumo di biscotti. Questi non li ho mai provati, ne’ ne conosco il sapore. Ma mi fido di te e del fatto tu dica che sono super buoni. Un abbraccio Tizy :))
tizi
grazie della fiducia melania! un abbraccio a te 🙂
zia Consu
Anch’io non ho mai pensato di replicarli in casa, invece sembra proprio semplice ed il risultato è strepitoso! grazie della ricetta <3
tizi
grazie a te della visita cara! in effetti sono facili e danno tanta soddisfazione 😉 buona giornata 🙂
E il basilico
Tizi, sembrano buonissimi, anche io li voglio fare. Buon lunedì. Eleonora
tizi
grazie cara, buon lunedì anche a te! bacio 🙂