Biscottini al cioccolato con cuore fondente
Oggi una ricetta veloce e facile facile, per preparare dei biscottini morbidi dalla doppia consistenza: solidi fuori, fondenti dentro!
Se è vero che sono semplici da fare è altrettanto vero che per riuscire al meglio dovrete fare attenzione a due cose fondamentali: prima di tutto al cioccolato che utilizzate – dovrà essere fondente e di buona qualità. Poi mi raccomando tenete i biscottini in forno per sei minuti – sei e non uno di più! – e toglieteli subito dalla placca in modo da bloccare la cottura (inutile dire che io al primo tentativo ho miseramente fallito e ho sfornato biscottini crudeli e senza cuore, del resto la mia tendenza a stracuocere/carbonizzare/essiccare tutto quello che cucino è ormai nota!).
Claudia, non posso taggarti, ma se mi leggi sappi che il merito di quel bel cuoricino fondente è tutto tuo, che oltre a darmi la ricetta mi hai svelato i trucchetti di cui sopra 😉
Biscotti al cioccolato con cuore fondente
Ingredienti
- 110 grammi cioccolato fondente di buona qualità
- 55 grammi burro
- 50 grammi zucchero
- 1 uovo intero
- 110 grammi farina 00
- 1 pizzico di lievito
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria.
- Sbattete uova e zucchero, poi aggiungeteli al burro e al cioccolato fusi.
- Unite anche la farina, il lievito e il sale e mettete il composto a riposare in frigo per un'oretta o più (se volete velocizzare i tempi stendetelo in un vassoio in modo che si raffreddi più rapidamente).
- Riprendete il composto e formate tante piccole palline, bagnandovi le mani di tanto in tanto se necessario. Infornate a 180° per 6 minuti e togliete subito i biscottini dalla teglia per bloccare la cottura: saranno ancora morbidi, quindi aiutatevi con una spatola. Una volta freddi potete conservare i biscotti in un vassoio sotto una campana di vetro.
24 Comments
E il basilico
Ma sono favolosi! Li proverò sicuramente. A presto. Eleonora
tizi
grazie cara! se li provi fammi sapere 🙂 bacio!
Elisabetta
Ma che meraviglia! Per me che amo il cioccolato questi biscotti sono un sogno che si realizza. Ti rubo la ricetta sappilo.
Buona giornata un abbraccio ?
tizi
grazie cara! ruba pure, mi fa molto piacere 😉 un abbraccio a te e a presto!
ConUnPocoDiZucchero Elena
carissima amica mia, devo ammettere che la parola Conservare, con questi tuoi biscotti meravigliosamente peccaminosi e golosi non ci azzecca proprio!!!! Come fai a conservarli???? a casa mia non arriverebbero a fine giornata! ma che dico? a fine mattinata!!
cmq, tutte siamo passate per la carbonizzazione e la stracottura! ma il bello è proprio il dirselo e il voler riprovare fino al raggiungimento di quello che per noi è ottimale! E ancor più bello è poi condividerlo sul blog, in modo che tutti ne facciano tesoro!
ti abbraccio forte fortissimo!
tizi
hai proprio ragione, è bello potersi confrontare e ridere insieme anche degli errori, d’altronde per imparare bisogna farsi le ossa e non avrebbe senso far finta che tutto esca sempre bene al primo colpo! un abbraccio cara, buon pomeriggio a te e alla ludi 🙂
ipasticciditerry
La vedo molto dura riuscire a conservare co tanta bontà! Secondo me questi sono veloci da fare e velocissimi da finire ahahahh Brava Tizi
tizi
In effetti a finirli si fa presto… anche perchè appena fatti il cuore fondente dà il meglio di sè! grazie per esser passata cara terry 🙂
Elena
eccoli! dovevi rileggermi la ricetta! devo provarla! vediamo qui come andrà con la carbonizzazione! 😀 qst forno di qst casa è tremendo sai? non ha i gradi precisi ed è un vero casino… devo fare mille prove… ne uscirò con 10 kg in più da qst vita spagnola ho capito! 😀
tizi
eh temo il momento in cui dovrò cambiare forno! bisogna imparare a conoscerli, non ce n’è uno identico all’altro! tu testa e sperimenta che ogni scusa è buona per sfornare un dolcino in più e certo non hai problemi di peso 😉 un abbraccio cara, buon weekend!
saltandoinpadella
Quel cuore morbido mi ha letteralmente stregato. Devono essere superlativi e super cioccolatosi. Una vera coccola
tizi
grazie elena, un abbraccio!
zia Consu
Tizi mi hanno davvero conquistata questi biscottini..ringrazio anch’io Claudia x averli resi possibili e mi segno subito la ricetta 🙂
tizi
ma grazie! con il cioccolato si va sempre sul sicuro 😉
Simona milani
Mia figlia impazzirebbe per queste delizie….chapeau!
tizi
grazie simo! un bacione!!
speedy70
Ahhh quanto sono golosi e invitanti, brava Tizi!!!!
tizi
grazie mille <3
Laura De Vincentis
Sono dei biscottini meraviglioso! Mi segno subito la ricetta, qui da me andrebbero a ruba. Un bacio
tizi
grazie cara! se li provi fammi sapere 🙂 bacio, buon lunedi!
Laura e Sara Pancetta Bistrot
Sembrano una roba buonissima Tizi!!! Non vediamo l’ora di provarli, questa doppia consistenza ci fa troppo gola 🙂 Bravissima e buon inizio di settimana!
Un abbraccio grandissimo
tizi
grazie mille pancettine! buona settimana a voi, baci 🙂
Gaia sera
Questa ricetta me l’ero Proprio persa e tu pensa che questo tipo di biscotti sono i preferiti dell’adolescente. Volevo chiederti una cosa: cioccolato fondente ok ma secondo te cosa succederebbe se ne facessi qualcuno con il cioccolato bianco per il quale lui stravede? Chissà se la sua struttura poco “da cioccolato” reggerebbe ?
Comunque grazie davvero perché questa ricetta andrà di sicuro ad aggiungersi alle mie preferite per la sua colazione ???
tizi
eh eh… temo che con il cioccolato bianco la magia del cuore fondente non si realizzi! io ad esempio la prima volta che li ho fatti ho provato con quello al latte e non ha funzionato, quindi credo per quello bianco valga la stessa cosa! comunque se decidi di tentare lo stesso fammi sapere come va! un abbraccio cara!!
PS: la prossima ricetta che ho in mente di pubblicare comunque sarà proprio a base di cioccolato al latte! magari puoi accontentarlo con quella 😉