Tiramisù da forno
Tiramisù da forno
Porzioni 12 porzioni
Ingredienti
Per la frolla al caffè
- 200 grammi burro morbido
- 75 grammi zucchero a velo
- 50 grammi uovo intero (un uovo medio)
- 50 grammi farina di mandorle
- 250 grammi farina 00
- 1 pizzico lievito
- 2 cucchiaini caffè solubile
- 1 pizzico vaniglia
Per la farcitura
- 160 grammi latte
- 60 grammi panna fresca
- 250 grammi mascarpone
- 160 grammi zucchero semolato
- 2 uova intere
- 20 grammi maizena
- 2 cucchiai gocce di cioccolato
Per la finitura del dolce
- 190 grammi panna fresca
- 60 grammi zucchero a velo
- cacao amaro qb
Istruzioni
- Lavorate il burro morbido e lo zucchero a velo con le fruste elettriche o con il gancio a foglia della planetaria; aggiungete l'uovo un po' alla volta e quando questo sarà assorbito unite anche la farina di mandorle, la farina 00, la vaniglia, il lievito e il caffè solubile setacciato. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete l'impasto in una teglia a cerniera di diametro 20 cm aiutandovi con un cucchiaio inumidito o semplicemente con le mani, rivestendo bene anche i bordi. Mettete in frigo.
- Fate scaldare il latte e la panna in un pentolino. A parte sbattete le uova con lo zucchero e la maizena, mescolando fino a ottenere un composto liscio che andrete poi ad aggiungere alla panna e al latte. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente finchè la crema non risulterà densa. Tenete da parte e lasciate raffreddare a 40°. A questo punto unite il mascarpone mescolando ancora molto bene e infine aggiungete anche le gocce di cioccolato. Versate la crema sulla base di frolla ritagliando la pasta in eccesso e cercando di creare un bordo regolare. Infornate a 180° sul ripiano più basso del forno e cuocete per 35'.
- Una volta raffreddata la torta preparate la finitura: montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per decorare il dolce; potete usare una sac a poche o semplicemente spalmare la panna con un cucchiaio. Infine spolverate con cacao amaro. Conservate il tiramisù da forno in frigorifero fino al momento di servirlo.
Facebook Comments