Biscotti vegan all’avena
Oggi torniamo a parlare di biscotti! Fare i biscotti è una cosa che mi rilassa un sacco, non serve pianificare nulla, in casa ci sono praticamente sempre gli ingredienti necessari a impastare qualche biscottino al volo e il solo pensiero che il giorno dopo avrò una colazione sana e fatta in casa ad aspettarmi mi mette di buonumore.
In più ormai lo sapete, Natale per me vuol dire biscotti, le ricette da regalare non sono mai abbastanza, e in questo caso potrete accontentare anche chi segue una dieta vegan!
Questi biscotti sono nati dal tentativo di riprodurre i famosi Digestive – ho cercato varie ricette in rete e più o meno davano tutte le stesse indicazioni: farina di avena, burro fuso, zucchero bianco erano gli ingredienti più gettonati.
Io ho voluto stravolgere un po’ le cose: ho inserito anche la farina di kamut di cui adoro la resa in fatto a croccantezza, ho preferito usare uno zucchero di canna per rendere i miei biscotti ancora più rustici e ho sostituito l’olio di semi al burro, sia per renderli più leggeri sia perché leggendo gli ingredienti sulla confezione dei Digestive originali mi ricordo di aver letto che erano preparati con grassi vegetali e non animali.
Alla fine ho sfornato dei biscotti semplici, sostanziosi e friabili, non troppo dolci, con un retrogusto caramellato dato dallo zucchero scuro e con la punta di sapidità tipica dei loro famosi cugini inglesi: se vi piacciono i biscotti di carattere questa è decisamente la ricetta che fa per voi!
Porzioni |
25 pezzi
|
- 125 grammi farina di avena
- 60 grammi farina di kamut
- 60 grammi farina integrale
- 3 grammi lievito per dolci
- 85 grammi zucchero di canna
- 85 grammi olio di semi
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e il sale.
- Aggiungete l'olio e amalgamate il composto fino a formare un panetto; fatelo riposare in frigo per mezz'ora avvolto nella pellicola.
- Stendete la pasta tra due fogli di carta forno aiutandovi con una spolverata abbondante di farina; ritagliate i biscotti con un coppapasta o un bicchiere, sollevateli con una spatola e metteteli su una teglia rivestita di carta forno o sul tappetino in silicone.
- Cuocete i biscotti a 170° per circa 13 minuti. Quando li toglierete saranno ancora morbidi e piuttosto pallidi (non aspettate che diventino dorati o rischierete di bruciarli!) poi, raffreddandosi, acquisteranno croccantezza e un po' di colore.
45 Comments
manu
Che buoni che devono essere.
Grazie per averli condivisi.
Ti abbraccio
tizi
Grazie a te per essere passata di qua! Un abbraccio grande a te 🙂
Marghe
Anche per me il biscotto è l’emblema del relax in cucina, senza contare dell’aroma delizioso che sparge per casa, meglio di qualsiasi profumatore per ambienti 😉
Come ti dicevo io adoro i degistive, mi fa impazzire quel tocco salato di cui parli, quindi va da sè che li proverò molto molto presto.
Un abbraccio fortissimo e buona giornata anima bella
tizi
Eh sì il profumo di biscotti che si sparge per casa fa impazzire anche me! Spero che tu provi la ricetta e che ti piaccia! Un bacio grande a te, a presto 🙂
Seddy
Ciao tizi!
Che buoni! Ottimi da sgranocchiare, li preferisco agli altri tipi di biscotti. In particolare, in questo periodo, adoro anch’io biscottare, è così rilassante!
Un abbraccio e buona giornata
tizi
Infatti, è un’attività molto autunnale, quando il tempo rinfresca e si ha voglia di casa! Un abbraccio grande a te, grazie di essere passata 🙂
lisa
Bravissima!! sto cercando di cambiare direzione nella mia alimentazione e questi biscotti finiscono subito nelle ricette da provare!
tizi
Grazie mille Lisa, io sono fissata con i biscotti sani e le colazioni leggere 😉 se provi la ricetta fammi sapere come ti trovi, ci tengo! Un bacione!!
Serena
Sono patita di biscotti e questi oltre che belli sono anche sani, mi appunto la ricetta per provarli
tizi
Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia ricetta 🙂 Grazie della visita, a presto!
zia Consu
E’ superfluo dirti che i tuoi biscotti mi hanno conquistata 🙂 sono rientrata da poco dalle mie vacanze siciliane e non vedo l’ora di sfornare qualche pagnotta..nel frattempo mi dedico ai tuoi biscottini 😛
Benritrovata Tizi <3
tizi
Bentornata a casa Consu, spero che tu riesca davvero a provare i miei biscotti! Fammi sapere se ti piacciono 🙂 Un bacio grande!
Laura De Vincentis
Hanno un aspetto delizioso! Li gradirei adesso per accompagnare il mio caffè. Buona giornata 🙂
tizi
Grazie mille! Te li offrirei proprio volentieri 😉 Buona giornata a te!
Nicol
Ovviamente corro a stampare la ricetta!
Adoro i Digestive e questa tua versione mi sembra decisamente un’ottima alternativa!
Grazie 😀
tizi
Grazie a te! Sono felice che la mia ricetta ti ispiri fiducia. A presto, un abbraccio 🙂
Luisa Napolitano
Pensa che io acquisto appositamente dei biscotti d’avena! Devo provare questi! Grazie!
Luisa
tizi
eh sì, se ti piacciono i biscotti d’avena questi si fanno in poco tempo e sono sicuramente più sani di quelli comprati! grazie mille a te per essere passata a trovarmi 🙂
Damiana
E a me quel retrogusto caramellato mi piace tantissimo,quindi i tuoi biscotti sono una vera tentazione.Se domani li avessi a colazione,il mio umore sarebbe alle stelle,hai ragione!Bravissima,ne sgranocchio un paio?
tizi
ma grazie cara! un bacio e buona giornata 🙂
saltandoinpadella
Per me il biscotto è sinonimo di merenda più che di colazione. La merenda non può prescindere da qualche biscotto. Adoro digestive e in effetti ho provato anche io a rifarli ma usando il burro. Molto interessante la tua ricetta con l’olio. Hai avuto difficoltà a stendere l’impasto?
tizi
diciamo che è un impasto piuttosto delicato ma se lo stendi tra due fogli di carta forno, ti aiuti con una bella spolverata di farina e poi sollevi i biscotti con una spatola per trasferirli dal piano di lavoro alla teglia non ti darà problemi 🙂 grazie di essere passata cara e… buona merenda 😉
speedy70
Deliziosi questi biscotti, mi piace molto la farina d’avena nei dolci!
tizi
grazie mille cara!!! 🙂
Chiara
Non ho mai provato l’avena nei dolci , ma i tuoi biscotti mi hanno fatto venire voglia di provare … devono essere deliziosi ! Un abbraccio .
tizi
Io amo molto la farina d’avena e sono sicura che se la proverai conquisterà anche te! Grazie mille della visita, un bacio e buon weekend 🙂
Claudia Casadio
Adesso ho davvero voglia di mangiarne uno.. Comunque capisco la felicità dell’avere qualcosa di buono per fare colazione.. mi capita lo stesso!
Un bacione :*
tizi
Un bacio grande a te claudia e grazie per essere passata di qua 🙂 A presto!
uno spicchio di melone
Belli, buoni e presentati bene! Brava cara Tizi! 🙂
Un caro saluto!
unospicchiodimelone!
tizi
Grazie mille 🙂 A presto!
ipasticciditerry
Caspita; sono proprio bellissimi! Ecco vedi, adesso andrei a prepararmi una bella tazza di the e due biscotti di questi me li mangerei proprio volentieri. Sai che io se li ho in dispensa non mi do pace fino a che non li ho finiti? Per questo che li faccio solo nel periodo di Natale, così preparo direttamente i sacchettini e li regalo ahahahh
tizi
eh ti capisco… anche a me i biscotti fatti in casa tentano un sacco, molto più di qualsiasi altra cosa golosa ci sia nei paraggi 🙂 però dai, se sono integrali e sani possiamo concederceli più a cuor leggero! un bacione terry, buona serata!
Melania
A me piacciono un sacco i biscotti preparati in casa. E devo dire che li associo più alla merenda pomeridiana e allo spuntino mattutino. Raramente alla colazione. I tuoi Tizy sono meravigliosi. Li segno perché voglio provarli.
Ti abbraccio e buona giornata.
tizi
ciao cara! spero davvero che tu riesca a provare la mia ricetta, se sarà così mi raccomando dammi un tuo parere che ci tengo! un bacio grande, felice giornata a te!!
lucia
questi biscotti sono davvero molto particolare ma anche molto invitanti!!
tizi
Ma grazie mille!!! 🙂
Mimma
adoro fare i biscotti e adoro questa ricetta, deliziosa e salutare. Bravissima!!
tizi
Grazie mille Mimma! Troppo buona 🙂
Mimma e Marta
qui a casa nostra un biscottino non manca mai! Ma questa settimana siamo rimaste senza…buonissimi! Li proveremo senz’altro!
tizi
grazie care! se li provate fatemi sapere come vi sembrano 🙂 un bacione!
Cucina che ti passa - Tania
Sono da provare, da poco ho scoperto i dolci vegani e li trovo deliziosi, questi biscotti poi sembrano ottini sani e leggeri!
tizi
Grazie mille cara! Anch’io mi sono affacciata di recente sul mondo dei dolci vegani e devo dire che contro ogni aspettativa sono stati una meravigliosa scoperta, si riescono a fare ottime cose anche senza latticini, uova ecc. e si guadagna in leggerezza! Grazie per la visita, a presto!
marina
Ciao Tizi
ho preparato i biscotti, molto gradevoli buoni.
ma senza farina di kamut …ne ero sprovvista ma rimedio domani
comunque friabili e leggeri come piace a me !!
bella ricetta !!
tizi
mi fa davvero piacere che tu abbia provato la mia ricetta! grazie mille marina! a presto 🙂
zia Consu
Mi intriga moltissimo il mix di farine che hai scelto…mi stai tentando..