Torta cremosa di ricotta e mele, con noci e cannella
Non c’è molto da dire su questa torta: fatela una volta e non l’abbandonerete più! 🙂
Si prepara in un quarto d’ora, è sostanziosa ma senza sensi di colpa perché non contiene burro ma solo 40 grammi di olio di semi nell’impasto e come se non bastasse è declinabile in diverse varianti: io oggi vi propongo la versione autunnale con mele, noci e un pizzico di cannella ma potete anche scegliere di farcirla con delle gocce di cioccolato o con frutti di bosco freschi quando è stagione.
L’importante è farla riposare un po’ prima di consumarla (diciamo dalle dodici ore in su) e non conservarla in frigorifero perché perderebbe la sua cremosità e quella consistenza fondente che la caratterizza. Adesso che fa freschino potete tenerla tranquillamente sotto la classica campana di vetro per 3/4 giorni, resterà umida e diventerà sempre più profumata e cremosa.
Il procedimento è semplicissimo: si prepara un impasto base con olio, latte, uova, zucchero e farina e a parte una farcia a base di ricotta fresca; poi si mette in una teglia metà dell’impasto base, si inforna per 10′ e si completa il tutto versando la crema di ricotta e il rimanente impasto-base a copertura. Un’altra quarantina di minuti di forno e il gioco è fatto!
Agli amanti dei dolci alla ricotta ricordo anche la torta di ricotta, mandorle e limone senza farina, la torta senza cottura con meringa, ricotta e pistacchio e la favolosa torta ricotta & pere di Sal de Riso.
Porzioni |
1 torta di diametro 24 cm
|
- 150 grammi zucchero
- 2 uova intere
- 125 grammi farina
- 1 bustina lievito per dolci
- 40 grammi olio di riso, o di semi
- 60 grammi latte
- un pizzico di sale
- 480 grammi ricotta fresca
- 4 uova intere
- 45 grammi semolino
- 125 grammi zucchero
- una mela di medie dimensioni
- un pizzico cannella
- una manciata di gherigli di noce spezzettati
- qualche goccia di succo di limone
- qb scorza di limone
Ingredienti
Impasto-base:
Farcia alla ricotta:
|
|
- Per la base montate con le fruste elettriche le due uova intere con un pizzico di sale e 150 gr di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite latte e olio un po’ per volta continuando a mescolare con le fruste, poi incorporate farina e lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente.
- Imburrate e infarinate una teglia con stampo a cerniera di diametro 24 cm e infornate metà del composto a 180° per 10′.
- Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero e il semolino; poi aggiungete 4 uova, la cannella, i gherigli di noce spezzettati, la scorza di limone e la mela tagliata a dadini molto piccoli e irrorata con il succo di limone.
- Ritirate la base che avrà cotto per dieci minuti, versate sopra la crema e ancora sopra l’impasto rimanente in modo uniforme. Fate cuocere altri 40 minuti a 180° sul ripiano medio-basso del forno. A metà cottura controllate la torta: se si sta scurendo troppo in superficie abbassate a 160°. Fate freddare in forno con lo sportello aperto prima si sfornare. Lasciate riposare per almeno 12 ore prima di servire.
Potete anche preparare la torta in altre varianti mettendo nella farcia alla ricotta gocce di cioccolato oppure frutti di bosco freschi al posto di mele, noci e cannella.
16 Comments
So Sweet
Ciao Tiziana l'ho appena sfornata poi domani ti faccio sapere il risultato
Ilaria (del corso di pasticceria)
colazionedatizi
Che bello! Hai provato anche questa? Fammi sapere come è andata che sono curiosissima! Baci, buona giornata!
So Sweet
Ciao Tiziana, la torta è veramente buona, morbida e profumata!!! Saluti e alla prossima. Ilaria
colazionedatizi
Sono davvero contenta che ti sia piaciuta! Ora aspetto di vedere qualche tua ricetta eh?! Alla prossima, baci!
Laura De Vincentis
Segnata! Queste sono quelle torte che garbano proprio tanto a me. Ho da sempre un debole per i dolci con la ricotta. Un bacio
tizi
felice di averti ispirata Laura! a presto, baci!!
LaRicciaInCucina
La guardi intera e sembra una bella torta di quelle semplici come piacciono a me, poi la tagli e…. sorpresa!!!! Quella crema di ricotta con mele, nocciole, cannella e semolino dev’essere una delizia.
Una torta da provare sicuramente!
tizi
eh sì l’interno è la vera sopresa!! grazie per la visita cara, buona giornata!
ipasticciditerry
Mamma mia che buona Tizi! Questa la voglio provare appena finisco la dieta. Quella fetta che occhieggia è una tentazione. Brava
tizi
grazie mille terry! un abbraccio grande 🙂
saltandoinpadella
Il procedimento della doppia cottura mi ricorda la torta versata. Difficile resistere 12 ore prima di mangiarla 😉 io ho una predilezione per le torte fondenti
tizi
sono sicura che se la provi ti piacerà! grazie per la visita Elena 🙂
speedy70
Ho un debole per i dolci con le mele, e questa torta è strepitosa, grazie!!!
tizi
grazie a te per essere passata Simo! a preto 🙂
Mile
🙋🏼♀️ Io Tizi adoro i dolci alla ricotta e questo mi piace moltissimo. E trovo che la tua variante autunnale sia semplicemente fantastica (almeno per i miei gusti) visto che adoro anche la frutta secca.
Buona settimana a te!
tizi
Grazie mille! Buona giornata 🙂