Cake al germe di grano
Ormai sapete quanto ami fare colazione con dolci che siano leggeri e sani, che diano la giusta energia senza appesantire troppo! Questo dolce si prepara in un lampo, contiene pochi semplici ingredienti – in pratica quelli di un tradizionale plum-cake – ma è arricchito dal germe di grano, un alimento prezioso e non molto conosciuto.
A grandi linee possiamo dire che il chicco di frumento si compone di tre parti: la crusca- ricca di fibre, l’endosperma – ricco di carboidrati e proteine-, e il germe, che solitamente viene scartato durante la trasformazione del grano in farina in quanto la renderebbe più rapidamente deperibile (il germe di grano va infatti conservato in frigorifero dopo l’apertura).
I benefici di questo alimento sono molteplici in quanto è fonte di vitamine e anti ossidanti. E’ un alleato prezioso nella lotta ai radicali liberi e quindi ai danni procurati dal processo di invecchiamento, aiuta a mantenere la salute di pelle e capelli e combatte il colesterolo cattivo. Insomma, parliamo di un vero ‘super-food’ che gli esperti consumano di consumare ogni giorno. Io da quando l’ho scoperto ne aggiungo ogni mattina un cucchiaio ai miei cereali da colazione, e oltre a far bene alla salute vi garantisco che ha anche un sapore piacevolissimo! Così ho pensato di portarlo con me anche nelle colazioni un po’ più golose del weekend e ho deciso di preparare questo cake, partendo da una ricetta-base che ho nel ricettario da anni – e di cui mi scuso se non so più citare la fonte originaria – e sostituendo una parte delle polveri con questi preziosi fiocchi dorati.
Ingredienti:
per uno stampo da plum cake di 30×13
200 gr farina 00
50 gr germe di grano
200 gr yogurt intero
100 gr olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
250 gr zucchero
la scorza di un limone
Montare bene con le fruste elettriche o con le fruste a filo della planetaria le uova (preferibilmente a temperatura ambiente) e lo zucchero.
Aggiungere lo yogurt e l’olio a poco a poco, continuando a montare, e in ultimo le polveri già miscelate tra loro e la scorza di limone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Cuocere per 20′ a 180′ e proseguire la cottura per altri 25′ a 150°.
Buono il giorno dopo, ottimo quello ancora successivo.
21 Comments
Manu
Come è invitante questa loafcake e che carino che è il tuo blog.
Ti abbraccio
Alla prossima
colazionedatizi
Grazie mille!! A presto 🙂
elenuccia
Mi piacciono i dolci da credenza. Sanno di casa e di buono. Scusa la domanda ma dove trovi il germe di grano?
colazionedatizi
anche a me 😉 io l'ho preso ad un supermercato esselunga vicino a casa mia, nella corsia delle farine (dove si trovano anche la crusca, i fiocchi d'avena ecc.)
elenuccia
grazie, proverò a cercarlo
Elisabetta Cuturello
Che buono questo cake Tiziana arricchito col germe di grano avrà un profumo e un sapore ancora più buoni del solito. Questo dolce sano e semplice è un'ottima idea per riscoprire elementi della tradizione importanti ma purtroppo quasi dimenticati.
Buona giornata un abbraccio
colazionedatizi
Ma grazie!! Un abbraccio grande a te! A presto 🙂
I Pasticci di Terry
L famosa torta allo jogurt arricchita con germe di grano … non so se l'ho mai provato, non ne sono certa. Sono certa però che lo cercherò e lo proverò. Grazie delle info e delle belle foto. buona settimana Tizi
colazionedatizi
Grazie a te! Un bacione :)*
Tiziana Ricciardi
Mai fatto un dolce con germe di grano mi hai fatto venir voglia di provarlo subito! Baci e buon inizio settimana
colazionedatizi
Ah bene! Se lo provi fammi sapere! Buona serata cara, grazie della visita 🙂
Lisa Fregosi
Germe di grano… ma che spettacolo!
Tizi complimenti splendido cake da provare !
colazionedatizi
Grazie cara! buona giornata 🙂
Un biscotto per due
Wow sono da provare queste germe di grano, visto il risultato 🙂
colazionedatizi
grazie mari 🙂
consuelo tognetti
Bravissima Tizi!! Fai bene a promuovere la sana e corretta alimentazione anche con l'introduzione di questi "super-food" come li hai definiti tu ^_^ Uso spesso farine germinate o quelle integrali con tutto il chicco per non perdermi nemmeno un nutriente fondamentale x il mio benessere…sarei falsa a non ammettere che desidererei una fetta del tuo plumcake 😛
Buone colazioni..pensami 😛
colazionedatizi
tranquilla, ti penso ogni volta che devo trovare qualche nuova idea sana e leggera da portare in tavola 😉 un bacio cara, e grazie!
Valentina
Ciao Tizi 🙂 Anche a me piace fare colazione con dolci gustosi ma sani e leggeri, quindi questo cake mi conquista! Proverò!!! 😉 Complimenti e un abbraccio grande tesoro, buona serata 🙂 :**
colazionedatizi
Grazie di cuore Vale! Se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto! Felice giornata 🙂
Francesca Maria
Che delizia!!! ^^
tizi
grazie fra <3