Flan alla zucca
Tra le verdure dell’orto quest’anno abbiamo una new entry: la zucca!
A casa dei miei la zucca non veniva cucinata; credo di averla assaggiata la prima volta qualche anno fa e altrettanto recentemente ho iniziato ad utilizzarla: in principio fu il risotto, poi la vellutata, e questo autunno ho inserito nel menù anche questi sformatini. Avendo a disposizione la materia prima in grandi quantità e a km zero prevedo che presto la declinerò anche in versione dolce quindi… stay tuned!
I flan sono dei piccoli sformati che hanno la particolarità di esser cotti in forno a bagnomaria, cosa che li rende estremamente delicati e morbidi. Spesso sono preparati con una base di panna, io preferisco usare la besciamella perché rimangono più leggeri e meno stucchevoli.
C’è poi l’uovo per legare il tutto e il formaggio per insaporire (potete mettere parmigiano, o, come me, un pecorino dal sapore non troppo invasivo).
Ingredienti:
400 gr di polpa di zucca
(pesata cruda e già pulita)
3/4 fettine di cipolla rossa
3 cucchiai di formaggio grattugiato
250 gr di latte
40 gr di burro
30 gr di farina
1 uovo intero
noce moscata
sale & pepe
olio
Con queste dosi potete riempire quattro stampini in alluminio usa e getta di diametro 8 cm oppure tre cocottine come quelle in foto di diametro 9 cm.
Per prima cosa fate colorire la cipolla tritata in un fondo di olio, a fuoco basso.
Unite poi la polpa della zucca tagliata a dadini e lasciate cuocere per un quarto d’ora circa; se dovesse attaccarsi aggiungete un po’ di latte. Una volta cotta, schiacciate la zucca con una forchetta e mettetela da parte; se nella pentola rimane del liquido di cottura, eliminatelo e tenete solo la polpa.
A parte preparate la besciamella: fate fondere il burro, prelevatene con il pennello quello che basta per imburrare gli stampini, poi aggiungete la farina, fatela dorare e unite il latte tiepido mescolando con la frusta finché il composto non si addensa. A questo punto salate, pepate e aggiungete la noce moscata.
Unite alla besciamella il formaggio e poi la zucca, infine l’uovo sbattuto. Mescolate bene e regolate di sale e di pepe; infarinate gli stampini precedentemente imburrati e riempiteli con il composto ottenuto, poi sistemateli in una teglia dai bordi alti che riempirete d’acqua.
Cuocete a bagnomaria per 45′ a 180°.
Lasciate intiepidire i flan prima di sformarli.
10 Comments
speedy70
Adoro la zucca, ce delizia questi flan!!!!
colazionedatizi
eh si anche a me piace tanto! l'ho scoperta tardi ma… meglio tardi che mai! grazie della visita, buon weekend!
Forchetta e Pennello annalaura
bellissimi! ricetta da.provare! grazie Tizi
colazionedatizi
grazie a te annalaura! buona giornata 🙂
Arianna Frasca
No davvero? Io ne ho pieni di ricordi l'infanzia invece ^^ e la adoro! La puoi fare in mille varianti. E ne ho fatte tante, tante ma… lo sai che non l'ho mai provata nei flan? Mi hai dato una grande idea!!
colazionedatizi
Sono felice di averti ispirata! Se provi la mia ricetta fammi sapere come ti ci trovi allora 🙂 Buon weekend e tantissimo piacere di averti conosciuta!
cuocaxamore
Uhmm…ma sai che la zucca la metterei ovunque?? Bellissima questa ricetta.. se riesco a rifarla ti invio la fotina.
A presto!
Lidia
colazionedatizi
Mi farebbe davvero tanto piacere Lidia! Speriamo che tu trovi il tempo per provarla 🙂
Grazie mille per la visita e a presto!
Emanuela Martinelli
Che bontà!!! MI piace tantissimo!
colazionedatizi
Grazie mille Emanuela! Un abbraccio, buona giornata cara 🙂