Insalata di salmone affumicato, noci e mele
Non penso di essere l’unica in questo periodo a sentirsi un po’ provata dalle varie cene pre-natalizie e dagli esperimenti culinari che inevitabilmente prendono campo in questi giorni – leggi: produzione massiva di biscotti da regalare, pandori sfornati uno dopo l’altro per testare la lievitazione perfetta, sperimentazione di nuovi dolcetti speziati un po’ finiti sull’albero perché io e il pan di zenzero proprio non andiamo d’accordo (quando non mi piacciono allora sì che ce li appendo i biscotti all’abero!) e altri assaggiati come supremo sacrificio in nome della causa. Che poi va bè, ne assaggi uno, poi un altro. Poi quel pandorino che non ha la perfetta consistenza ma un sapore davvero ottimo che fai, lo lasci lì? E quando fa freddo dopo cena non ti concedi una stellina alla cannella per accompagnare la tisana?
Insomma, è sacrosanto diritto concedersi qualche stravizio in più in questo periodo dell’anno ma si rischia davvero il sovraccarico e per intervallare si ha bisogno anche di qualche piatto che sia più leggero, senza però scendere a compromessi in fatto di gusto!
Questa insalata ve la consiglio davvero spassionatamente: ha un sapore ricco ma allo stesso tempo molto fresco, vi permetterà di consumare una porzione abbondante di verdura – anche un po’ di frutta -e vi garantirà l’apporto di grassi ‘buoni’ come quelli contenuti nel salmone e nelle noci.
L’idea di mettere le noci e le mele nell’insalata la devo a una signora mia vicina di appartamento al mare, anni fa. Io ero poco più che ventenne e la sentii raccontare di questa insalatina che aveva preparato per portarla ad una cena a cui era stata invitata: mi sembrò una cosa talmente esotica e strana che mi rimase impressa – tempi andati, ancora non c’erano i food blog a sdoganare abbinamenti un po’ diversi dal solito 😉
Così non mi è rimasto altro che cercare l’ingrediente perfetto per rendere questa insalata un piatto unico: il salmone mi è sembrato l’ideale, e da allora la preparo spesso.
Lo so, non è una ricetta, è più che altro un’idea, ma provatela, non ve ne pentirete!
Un piatto unico goloso ma anche rinfrescante… per riprendere fiato fino al prossimo invito a cena 😉
Ingredienti
(per due persone)
125 gr di insalata tipo misticanza
100 gr di salmone affumicato
una mela croccante (tipo golden o pink lady)
5/6 noci
sale, olio e aceto di riso per condire
Tritate le noci, tagliate a piccoli dadini la mela e il salmone a bocconcini.
Mescolate il tutto all’insalata e condite con sale, olio e un pizzico di aceto di riso.
15 Comments
elenuccia
Ma che brava, io sinceramente non ho ancora preparato nulla di natalizio. Sono la pecora nera! l'insalatina sembra davvero sfiziosa, amo le mele nelle insalate. L'idea del salmone mi ispira proprio
colazionedatizi
grazie cara! in realtà questo piatto lo preparo spesso durante tutto l'anno, anche se la presenza del salmone affumicato fa subito effetto natale! pure io comunque non sono molto avanti con i piatti salati, più che altro mi sono dedicata a biscotti e pandori quest'anno! un bacio, a presto 🙂
Valentina
Ciao Tizi 🙂 Belle le foto, bella l'atmosfera e invitantissima l'insalata! Complimenti 🙂 La penso come te, è bello concedersi qualche dolcetto o qualche sfizio in più in questo periodo.. però poi è necessario anche disintossicarsi un pochino senza rinunciare al gusto e questa insalata mi sembra proprio perfetta! Bravissima, un bacio grande :** <3
colazionedatizi
Grazie mille Vale! Sì la cosa importante è ascoltarsi sempre e capire quando si ha bisogno di un po' di leggerezza… e non è affatto detto che a rimetterci debba essere il gusto, anzi!
Un bacio grandissimo a te, buona serata 🙂
Emanuela Martinelli
TRa le innumerevoli insalate, che tra l'altro io amo tantissimo, questa proprio mi mancava. Accidenti ho appena finito di cenare eppure ne mangerei un piatto intero.
colazionedatizi
Manu sono contenta che ti piaccia la mia insalata! Un abbraccio grande, dolce serata 🙂
speedy70
Raffinata e deliziosa questa insalatina… me la appunto, grazie Tizi!!!!
colazionedatizi
grazie mille per la visita cara… son contenta che ti piaccia la mia insalatina 🙂
baci!
Lisa Fregosi
Io l'abbinamento noci, mela e salmone non è che l'adoro… di più!!!
La frutta nell'insalata mi fa impazzire e anche le noci!
Vogliamo parlarne di noci, arancio e tonno affumicato???
Fameeeeee!!!
:))
colazionedatizi
ah bella l'idea di mettere l'arancia! è da tanto che voglio provarla nelle insalate, coglierò il tuo suggerimento 😉
baci mia cara, buona giornata!
Arianna Frasca
Anche noi siamo decisamente provati dal periodo pre-feste… e una cosa leggera ci vuole proprio ogni tanto!
colazionedatizi
Infatti… Meglio non appesantirsi troppo fin da ora! Baci ari;)
consuelo tognetti
Non sai quanto capisco questi immani sacrifici per giusta causa..mica si possono regalare dolci se prima non si è testato il prodotto, giusto?? Meno male che poi prevale il buonsenso ed esistono questi piatto detox senza dover necessariamente rinunciare ai piaceri del palato!!!
la tua insalata è un vero sballo e stai pur certa che arriverà anche sulla mia tavola 🙂
Buona serata <3
colazionedatizi
consuelo sono felice che ti sia piaciuta questa insalatina e spero proprio che tu la provi!
baci, buona serata 🙂
Pingback: