Energy balls (senza glutine)
Oggi vi propongo un’alternativa semplice e golosa alle barrette di cereali che solitamente fanno da spezza fame a metà mattina o pomeriggio: delle palline di frutta secca, zucchero e albume che saranno perfette per il vostro spuntino, a scuola o in ufficio.
Golose, facili da fare e prive di glutine, queste energy balls vi daranno la carica senza appesantirvi, oltre a garantire un buon apporto di grassi buoni e vitamine.
Io ho utilizzato nocciole e mandorle, ma potete personalizzarle con la frutta secca che preferite; in più ho aggiunto dei frutti rossi disidratati e un po’ di semi di lino, entrambi ingredienti dalle ottime proprietà nutritive.
Energy balls senza glutine
Porzioni 20 pezzi
Ingredienti
- 150 grammi mandorle
- 100 grammi nocciole
- 100 grammi zucchero
- 45 grammi albume
- 30 grammi frutti rossi disidratati
- 20 grammi semi di lino
- un pizzico di sale
- qualche goccia estratto naturale di vaniglia
Istruzioni
- Montate l'albume a neve e tenete da parte.
- Tritate al mixer mandorle e nocciole fino a ridurle in farina.
- Mescolate la frutta secca tritata, i frutti rossi disidratati, lo zucchero, il sale e i semi; aggiungete poi l'estratto di vaniglia e l'albume, poco per volta e mescolando dall'alto in basso con delicatezza.
- Inumiditevi le mani e formate delle palline di composto. Disponetele su una leccarda coperta di carta forno e fate cuocere a 180° per 15/20'.
2 Comments
Mile
Ciao Tizi! Mi mancava passare da te a leggerti e a salutarti.
In effetti da quando ho cambiato azienda faccio più fatica. Ma mi sono trovata un buco e pian pianino faccio i saluti.
E qui trovo delle ottime mini tortine davvero golose per me che adoro la frutta secca!
ipasticciditerry
Un dolcetto goloso e pieno di sapore queste palline, sembrano dei biscotti e devono essere buonissime. Ciao tizi, un abbraccio grande