Sofficini home made
Oggi vi racconto come preparare in casa in modo veloce e semplice i sofficini alla pizzaiola, ripieni di mozzarella e pomodoro.
Subito due disclaimer importanti: primo, la ricetta non è mia, ma è tratta dal blog A tutta cucina; l’avevo adocchiata e replicata con successo anni fa e mi ero subito riproposta di pubblicarla perché mi ero trovata benissimo con le dosi e il procedimento.
Secondo, avrei voluto iniziare il post scrivendo: ‘chi non ha assaggiato almeno una volta i famosi Sofficini surgelati?’ ma poi avrei dovuto rispondere: ‘IO’.
Ebbene sì, avete davanti a voi una figlia degli anni ’80 a cui non sono mai stati propinati (grazie al cielo!) piatti pronti comprati al supermercato e scongelati. A casa mia si mangiavano cose semplici ma sempre cucinate in casa e i cibi precotti non erano affatto popolari. Forse è per questo che anche da grande ho portato avanti l’abitudine di auto produrre il più possibile il cibo che metto in tavola.
Ma dato che i sofficini sono famosi per la loro golosità la curiosità di assaggiarli era venuta anche a me e quindi ho scelto la strada che mi è più congeniale: cucinarli da zero, con questa semplice e collaudata ricetta!
Sofficini home made
Ingredienti
- 200 grammi farina 00
- 170 grammi latte
- 20 grammi burro
- qb passata di pomodoro
- qb mozzarella
- qb pangrattato
- 1 uovo
- sale, origano
Istruzioni
- Mettete in una casseruola il latte con il burro e portate a bollore. Togliete dal fuoco, incorporate la farina e lasciate intiepidire leggermente. Appena sarà possibile iniziate a lavorare il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Stendete l'impasto su un piano infarinato a uno spessore di 2/3 mm e ritagliate 12 cerchi di diametro 8/10 cm. Mettete al centro di ognuno un cucchiaino di passata di pomodoro e una fettina di mozzarella, spolverate di origano e richiudete a mezzaluna.
- Passate i sofficini prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, salateli e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Fate cuocere a 190° per una ventina di minuti o comunque fino a doratura.
5 Comments
ipasticciditerry
Pensa che io invece non li ho mai provati ed è una vita che voglio farlo! Di contro quando mia figlia (che penso sia tua coetanea) era alle scuole medie, mi ha praticamente costretta a comprarli perchè le sue amiche avevano magnificato il prodotto surgelato e quindi li ho dovuti comprare. Non erano male ma immagino che fatti in casa sono mille volte più buoni. Bravissima Tizi
tizi
eh non so quanti anni abbia tua figlia, io vado per i 37 quest’anno 🙂 da ragazzine eravamo tutte ansiose di provare i prodotti surgelati, poi crescendo si affina il gusto e si impara ad apprezzare il buon cibo fatto in casa…e in questo sicuramente tua figlia è fortunata, dato che ha una mamma che in cucina se la cava benissimo!!! un abbraccio terry, grazie della visita!
saltandoinpadella
Io li mangiai una volta da piccola e mi bastò. In TV sembravano super saporiti e croccanti ma poi alla resa dei conti erano scarsi. Soprattutto la pasta, gommosa e insapore. Sicuramente mille volte meglio i tuoi
tizi
sì, credo anch’io che la versione fatta in casa sia migliore, anche senza aver assaggiato gli originali!! grazie della visita elena, a presto!
Lisa Joy Della Vita
Yum!