Naked cake alle noci, vin santo & mascarpone
Le naked cake sono il dessert ideale per chi non vuole rinunciare al gusto tradizionale di una torta da forno, ma al tempo stesso ricerca qualcosa di più adatto al fine pasto e decisamente più goloso! Quella che vi propongo oggi ha un impasto alle noci inzuppato con una bagna al vin santo e farcito con una semplice crema preparata con panna montata, mascarpone e zucchero a velo.
E’ un dolce invernale, ricco, goloso ma al tempo stesso dal sapore rustico – a proposito, se amate questo genere di dessert, vi ricordo anche la naked ai fichi secchi, noci e rosmarino preparata lo scorso anno.
La ricetta è davvero semplice e non richiede particolari abilità, la farcia viene spatolata intorno e sopra alla torta e, se volete rendere il dolce più carino, potete aggiungere qualche ciuffetto sulla superficie come ho fatto io. E’ una torta che sa di casa, perfetta per concludere un pranzo in famiglia durante le feste natalizie!
Naked cake alle noci, vin santo e mascarpone
Ingredienti
Per la torta:
- 100 grammi noci
- 100 grammi farina 00
- 50 grammi fecola
- 150 grammi zucchero
- 50 grammi burro
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito
Per la bagna:
- 30 grammi acqua
- 20 grammi zucchero
- 70 grammi vin santo
Per la farcitura:
- 250 grammi panna
- 250 grammi mascarpone
- 100 grammi zucchero a velo
Istruzioni
- Iniziate separando i tuorli dagli albumi e facendo fondere il burro a fiamma dolce in un pentolino oppure al microonde; poi tritate con il mixer le noci fino a ridurle in farina.
- Montate gli albumi a neve e tenete da parte.
- Lavorate lo zucchero con i tuorli, con un mestolo o con il gancio a foglia della planetaria. Incorporate anche il burro fuso intiepidito, e infine le polveri: farina, noci tritate, lievito e sale.
- Mettete l'impasto in una teglia di diametro 18 - 20 cm ben imburrata e infarinata e infornate a 180° per 40/45' (vale la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto).
- Preparate la bagna facendo sobbollire per cinque minuti acqua, zucchero e vin santo e tenete da parte.
- Montate la panna ben ferma con lo zucchero a velo, poi unite il mascarpone e montate ancora quel tanto che basta a ottenere un composto omogeneo.
- Una volta raffreddata dividete la torta in due o tre strati, bagnate il primo strato, copritelo con la crema e poi procedete con gli altri; tutti gli strati dovranno essere ben inumiditi ma non eccessivamente, potrebbe avanzarvi un po' di bagna. Coprite e spatolate la torta con la crema e se volete tenetene un po' da parte e dressatela a ciuffetti con la sac a poche.
10 Comments
LaRicciaInCucina
Beh ogniqualvolta passo di qua ho la conferma che siamo sulla stessa lunghezza d’ onda :-).
Una torta semplice ma vestita a festa con eleganza e sobrietà. Che all’ assaggio stupisce per la sua ricchezza di gusto.
Tanti cari auguri di buone feste, Tiziana, a te ed ai tuoi affetti.
A presto!
tizi
grazie mille cara! un augurio di cuore anche a te e ai tuoi, sono proprio contenta di averti incontrata in questo mondo virtuale! un abbraccio 🙂
speedy70
Che meraviglia questo dolce… Auguri di un sereno Natale, ti abbraccio!
tizi
grazie mille Simo, buone feste a te!
Alice
Un forte abbraccio e un sincero augurio per un sereno Natale a te e famiglia!
baci
Alice
tizi
auguroni di buone feste a te cara! a presto!
saltandoinpadella
Già la base allenoci deve essere una delizia da sola, così farcita poi diventa proprio una torta daa giorno di festa. Tantissimi aauguri. Vi auuro di trascorrere queste feste in serenità
tizi
grazie mille Elena! buone feste a te, un abbraccio grande!!
zia Consu
Adoro la nota rustica che gli hai dato e l’aspetto è divino!
I miei complimenti Tizi! Sono certa che avrai lasciato tutti a bocca aperta ^_^
Un forte abbraccio virtuale (quelli ancora nn ce li hanno tolti!) e tantissimi auguri di serene feste <3
ps: sono andata a rivedere anche il capolavoro dell'anno scorso…uhm mamma che golosità!
tizi
grazie di cuore cara! tantissimi auguri a te e alla tua bella famiglia 🙂 un abbraccio grande!!