Bavarese al mandarino & cioccolato bianco
Dopo le varie infornate di biscottini da regalare è arrivato il momento di pensare a un dessert adatto ai giorni di festa che stanno per arrivare!
Quando si tratta di dolci per le grandi occasioni spesso preparo la bavarese: cremosa, ricca, declinabile in mille varianti, è una di quelle ricette con cui si va sempre sul sicuro. Dopo quella classica ai tre cioccolati e quella proposta per il cenone dello scorso anno con nocciola e pistacchio, ho voluto provarne una dal gusto più fresco e agrumato seppure decisamente natalizio: la bavarese al cioccolato bianco e mandarino.
Per base e l’inserto ho preparato una daquoise alla mandorle e cannella, che ho poi ricoperto con un velo di confettura di mandarini; poi ho assemblato il tutto nello stampo di silicone a forma di tronchetto di Silikomart, ma se non lo avete tranquilli: le dosi sono adattabili anche a una semplice teglia a cerniera di diametro 20 cm.
Quest’anno il Natale è arrivato davvero troppo in fretta per me, ho ancora un sacco di pensierini da incartare, bigliettini da scrivere, amici da incontrare… ma volevo lasciarvi al volo questa ricetta, insieme a tantissimi auguri di un Natale sereno!
Porzioni |
10
|
- 100 grammi mandorle
- 80 grammi zucchero
- 100 grammi albume
- 1 pizzico di cannella
- qb marmellata di mandarini
- 4 tuorli
- 300 grammi latte
- 35 grammi zucchero
- 175 grammi cioccolato bianco
- 15 grammi colla di pesce
- 360 grammi panna fresca da montare
- la scorza di due mandarini
Ingredienti
Per base e inserto:
Per la crema:
|
|
- Frullate le mandorle fino a ridurle in farina. Montate gli albumi a neve fermissima. Mescolate zucchero, cannella e farina di mandorle, poi incorporate delicatamete gli albumi. Stendete il composto su una leccarda rivestita di carta forno in un rettangolo di circa 30x15 e cuocete a 180° per 20'. Se non usate lo stampo a tronchetto, dividete l'impasto in due teglie a cerniera, una di cm 20 e una di 18.
- Tritate il cioccolato bianco. Ammollate la colla di pesce per 10'. Scaldate il latte senza farlo bollire. Sbattete tuorli e zucchero, aggiungete il latte caldo, riportate sul fuoco e fate scaldare mescolando continuamente finoa 85°. Aggiungete ora la colla di pesce ben strizzata, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e poi versate la crema ancora calda sul cioccolato bianco, mescolando finchè questo non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare per una decina di minuti. Semimontate la panna e incorporatela delicatamente alla crema. Aggiungete la scorza di mandarino grattugiata.
- Per la forma a tronchetto: ritagliate dall'impasto base due rettangoli, uno di 26x8 cm circa e uno di 26x5; spalmate su entrambi i rettangoli un velo di marmellata di mandarino; mettete metà crema nello stampo, tenete in congelatore per mezz'ora, poi inserite il rettangolo piccolo e versate l'altra crema; tenete in frigo una notte intera, poi sformate il tronchetto sul rettangolo grande e lasciate scongelare in frigo per 3/4 ore prima di servire. Per la forma classica, rotonda: spalmate il disco di diametro 20 con la marmellata, lasciandolo dentro alla teglia; versate metà crema, mettete in frigo mezz'ora, appoggiate il disco piccolo anch'esso spalmato di marmellata, completate con l'altra crema, tenete in congelatore una notte e fate scongelare in frigo per 3/4 ore prima di servire.
6 Comments
saltandoinpadella
Tizi questa bavarese è un vero capolavoro!!! presentata così è favolosa, elegante e molto raffinata. Ottima come fine pasto per le giornate di festa. Bravissima!
tizi
ti ringrazio tanto elena! ti mando un grande abbraccio e tantissimi auguri!!
speedy70
Un goloso dolce, perfetto per le feste…. Auguri di buon natale!
zia Consu
Ma sai che non ho mai fatto una vera bavarese?? Mi sa che devo segnarmi la tua ricetta perchè l’aspetto è super goloso e scenico!!
Ne approfitto per lasciarti i miei migliori auguri di felice Natale <3
ipasticciditerry
C’è ancora aria natalizia da te, spero tutto bene Tizi. Allora mi prendo una fetta di questo dolce che, per la verità, va benissimo anche a gennaio. 😉
Serena
Adoro follemente i dolci agli agrumi e questo oltre a sapere di buono è anche molto bello esteticamente, complimenti Tizi. Un abbraccio