Biscotti Renna Rudolph
C’era una volta una renna, di nome Rudolph, dal naso rosso e luminoso. Le altre renne la deridevano per il suo buffo nasone, ma Babbo Natale vide in quella caratteristica una dote preziosa: assunse Rudolph per trainare la sua slitta carica di regali, in modo che il suo naso potesse far luce in mezzo alla neve e ogni bambino potesse ricevere il suo dono senza ritardi nè errori.
Come si può non amare la renna Rudolph? Quest’anno in casa mia c’è stata una vera e propria invasione di renne (sotto forma di biscotto, fortunatamente!) e non vi dico quante confezioni di smarties ho dovuto comprare per trovare tutti i nasi rossi che mi servivano 😉 … probabilmente a qualcuno si alzerà parecchio la glicemia dopo aver mangiato tutti i confettini degli altri colori che mi sono avanzati!
In ogni caso, giudicate voi se ne è valsa la pena: questi biscottini sono davvero super simpatici, conquisteranno bambini e adulti e soprattutto sono facili facili da fare! Potete usare la ricetta della vostra pasta frolla preferita, se ne avete una, oppure affidarvi alla mia, collaudatissima e infallibile, che replico da anni e ho personalizzato con tante decorazioni diverse nel corso del tempo, senza che mi tradisse mai – non per niente è stata la prima ricetta che ho pubblicato su questi schermi, ormai quasi quattro anni fa.
Poi vi basteranno del cioccolato fuso e dei confettini rossi ed ecco avverata la magia: Rudolph arriverà anche in casa vostra per illuminare la strada a Babbo Natale in arrivo!
Porzioni |
60/65 pezzi di diametro 5 cm
|
- 320 grammi farina 00
- 80 grammi fecola di patate
- 1 pizzico di sale
- 200 grammi zucchero a velo
- 200 grammi burro freddo di frigorifero
- 3 tuorli d'uovo (potrebbe servire anche un po' di albume - vedi note)
- qualche goccia estratto naturale di vaniglia
- qb cioccolato fondente
- smarties rossi
Ingredienti
|
|
- Iniziate mescolando farina, fecola, sale e zucchero a velo in una ciotola; aggiungete il burro freddo tagliato a dadini piccoli e uniziate a sbriciolarlo con la punta delle dita insieme alle polveri in modo da formare una specie di sabbia.
- Quando avrete ottenuto una sabbia fine e omogenea, rovesciatela su una spianatoia, formate una fontana e aggiungete l'estratto naturale di vaniglia e i tre tuorli al centro; impastate cercando di compattare la frolla il più velocemente possibile; se avete difficoltà e il composto tende a sbriciolarsi aiutatevi con uno o due cucchiai di albume. Se avete una planetaria potete mescolare le polveri nella conca e poi incorporare sia il burro per la sabbiatura sia i tuorli usando la foglia. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigo.
- Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto e stendete la pasta frolla a uno spessore di mezzo centimetro; ritagliate dei dischi di 8/10 cm di diametro con un coppapasta e cuoceteli in forno a 180° per circa 10/12'. Abbiate cura di stendere la frolla un po’ alla volta lasciando metà panetto in frigo in modo che l’impasto non si scaldi troppo. Se sprocedete a fare le formine troppo in fretta e ancora dovete tirar fuori dal forno l’infornata precedente, fate riposare i biscottini in frigo prima della cottura.
- Decorate i biscotti con del cioccolato fondente fuso utilizzando una sac a poche con il beccuccio fine; disegnate le cornine, gli occhi e mettete una goccia abbondante di cioccolato al posto del naso, che realizzerete incollando uno smartie sul cioccolato ancora fresco. Fate asciugare per qualche ora prima di chiuderli in un barattolo di vetro o nei sacchettini da regalo.
Quando separate i tuorli dagli albumi, tenete questi ultimi da parte; potrebbe darsi che a seconda della grandezza delle uova vi occorra anche un cucchiaio o due di albume per compattare la frolla.
20 Comments
Francesco
Carissima Tiziana,
grazie per l’idea di questi biscotti natalizi!!
Faranno felice il mio nipotino ed è questo tuo un grande regalo!
Se non dovessimo più sentirci, con un mio fortissimo abbraccio, ti auguro un Natale sereno e ricco di felicità !!
tizi
Sono felicissima di sapere che questi biscotti potranno far felice il tuo nipotino, e sono io che ringrazio te, perchè per me non c’è soddisfazione più grande di vedere apprezzate le mie ricette 🙂 Tantissimi auguri anche te, a presto!
saltandoinpadella
Che carini Tizi cono deliziosi, fanno proprio Natale. Comunque la prossima volta io mi presto per smaltire i confetti 🙂 in alternativa ti consiglio la torta cookies con gli smarties.
tizi
in effetti una torta-cookie super colorata potrebbe essere la soluzione ideale 😉 grazie cara! a presto 🙂
zia Consu
Proverò sicuramente la tua frolla infallibile! Troppo simpatiche queste decorazioni, vale la pena sacrificarsi a smaltire gli smarties non rossi 😛
tizi
vero?! anche secondo me vale la pena sacrificarsi 😉 un abbraccio consu, a presto!
Melania
Tizy sai che, questo è l’unico biscotto mai preparato. Ne faccio diversi a Natale ma le renne di babbo natale mi mancano davvero. Quanto sono carini da regalare questi! Sei stata davvero bravissima. Ti abbraccio ?
tizi
Grazie mille Melania, in effetti con queste rennine si riesce a stupire con poca difficoltà , sono facili e tanto scenografiche! un abbraccio grande a te, buon weekend 🙂
Claudia Casadio
RUdolph è la renna più ritratta del mondo nei dolci :p io avevo fatto i muffin, questi biscottini li ho visti in giro ma alla fine non li ho mai fatti.. magari questo Natale è la volta buona 🙂
Salvo la ricetta!
Un bacione :*
tizi
Eh non dirlo a me, io li ho adocchiati da ben tre anni ma solo adesso sono riuscita a riprodurli 😉 Grazie della visita cara, baci!
Laura De Vincentis
Ne è valsa la pena sì! Sono proprio deliziosi questi biscotti “renna” 🙂 Un bacio
tizi
Grazie cara Laura 🙂
La piccola quaglia
Mi viene in mente la canzoncina su Rudolph la renna! Che belli questi biscotti, sono tenerissimi *-*
tizi
ah ah ma grazie cara! un abbraccio e buon avvio di settimana 🙂
zonzolando
Ma che carini che sono! E che pazienza che hai avuto!!!
tizi
grazie cara! a presto, un bacio :)*
ipasticciditerry
Sai che sono carinissimi? Io quest’anno non so se farò biscotti .. il tempo è tiranno e non so cosa riuscirò a combinare con due bambini così piccoli che mi girano intorno. Farli con loro è fuori discussione, sono ancora troppo piccoli. Certo, questi mi piacerebbe provarli. Grazie per l’idea e buona settimana Tizi
tizi
in effetti anche se sono semplici da fare occorre un po’ di calma per mettersi a impastare, ritagliare e decorare e con i due nipotini la situazione potrebbe diventare complicata. sono felice comunque che ti siano piaciute le mie rennine! un abbraccio e buona giornata terry 🙂
Simona Milani
…ma sono bellissimi!!! Quasi un peccato mangiarli…;)
Un abbraccio cara!
tizi
grazie mille Simo! un abbraccio grande a te 🙂