Biscotti ai cornflakes (con burro chiarificato)
I biscotti ai cornflakes sono un classico: piacciono a tutti, sono croccanti, semplici e non annoiano mai. Dopo averne provate varie versioni (tra cui questa, agli albori del blog, che aveva un impasto leggero e friabilissimo) ho deciso di testarne una preparata con il burro chiarificato al posto di quello classico. Sulle proprietà di questo ingrediente ho già parlato fin troppo nello scorso post, quindi se volete saperne di più vi rimando lì 😉 Diciamo che i biscotti di oggi saranno perfetti per una colazione golosa ma con un occhio di riguardo per la linea e la salute, che non fa mai male! Il procedimento è semplicissimo: si impasta tutto in un’unica ciotola, si formano delle palline con le mani e poi si rotolano nei fiocchi di mais: la dolcezza e la croccantezza sono testate e garantite, così come l’irresistibile profumo casalingo di burro, vaniglia e limone… siete appena in tempo ad infornarli prima che arrivi il caldo torrido e l’uso del forno venga definitvamente bandito!
Porzioni |
20/25 pezzi
|
- 120 grammi farina 00
- 75 grammi farina di mandorle
- 25 grammi farina di mais
- 100 grammi zucchero
- 1 uovo
- 80 grammi burro chiarificato
- 1/2 bustina lievito
- scorza di limone
- estratto naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 25 grammi pinoli
- qb cornflakes
Ingredienti
|
|
- Fate fondere il burro chiarificato e lasciatelo intiepidire; nel frattempo, mescolate le farine con il lievito, il sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, i pinoli e l'estratto naturale di vangilia.
- Aggiungete ora l'uovo intero e il burro chiarificato fuso, mescolate bene fino a ottenere una massa omogenea e piuttosto soda.
- Prelevate con le mani delle piccole quantità di impasto e rotolatele nei cornflakes premendo un po' per farli aderire bene.
- Cuocete i vostri biscotti su una placca ricoperta di carta forno per 15' circa a 180°.
Si conservano a lungo (io ne ho fatti doppia dose e sono durati due settimane) chiusi in un barattolo ermetico.
20 Comments
Mary Vischetti
Tizi, questo è proprio il tipo di dolcetto che più amo…Semplice, croccante e delizioso! Mi incuriosisce molto l’idea di usare il burro chiarificato. Da provare assolutamente. Complimenti anche per le foto cara, sono davvero bellissime! Sempre più brava!
Bacio grande,
Mary
tizi
grazie mille a te mary, sei sempre dolcissima! un abbraccio, buona settimana 🙂
Serena
il burro chiarificato ti ha folgorata mi sa, ottimo questo esperimento io adoro i biscotti li assaggerei volentieri
tizi
grazie della visita serena, sono felice che la mia proposta ti sia piaciuta 🙂
saltandoinpadella
Non ho mai usato il burro chiarificato. Ma lo trovi al super? io non credo di averlo mai visto
tizi
sì elena lo trovi facilmente vicino al burro normale. ma non cercare un panetto: la confezione è una specie di barattolo/lattina, di solito piuttosto bassa e rotonda! se lo provi fammi sapere! bacio!
saltandoinpadella
Grazie. Adesso provo a cercare meglio. Mia mamma dice che io non trovo mai nulla neanche se ce l’ho davanti, ed in effetti è vero 😀
tizi
ah ah! ma no dai! vedrai che ora che sai dove cercare lo trovi di sicuro 😉 fammi sapere!
Alice
Ma sai che non ho mai utilizzato il burro chiarificato per i biscotti, voglio provare. questi così croccantosi li adoro!
buona serata
Alice
tizi
anche per me era la prima volta e il risultato non è niente male 😉 grazie per la visita alice, se provi la ricetta fammi sapere! buona serata 🙂
Claudia
Io sono tra quelle che amano questi biscottini. Io ho una ricetta con le uvette che secondo me stanno davvero bene.. Mi piace il tocco delle mandorle devono dare un profumo davvero delizioso.
Un bacione Tizi :*
tizi
eh anche a me le uvette non dispiacciono, ma in casa mia non sono molto amate quindi le ho omesse! grazie per la visita claudia 🙂 buona serata!
Marghe
Che ricordi mi suscitano questi biscottini, una cara amica di mia mamma (che per me era praticamente una zia) me li preparava sempre quando veniva a trovarci il sabato pomeriggio. Lei aggiungeva anche le uvette, che ai tempi io avrei volentieri scambiato con delle gocce di cioccolato, mentre ora apprezzerei decisamente di più 😉
Ti spedisco fino a lì un abbraccio super stretto!
tizi
grazie tesoro, ti abbraccio forte anch’io! qualcuno in casa mia la pensa come te da piccola sulle uvette – le scambierebbe volentieri con le gocce di cioccolato! così per mantenere questi biscottini sani e accontentare tutti non ho messo nè le une nè le altre 😉
buona serata, a presto!
zia Consu
Grazie di cuore per essere passata durante la mia assenza e aver lasciato un pensiero per il mio piccolo Vasco ?
ps: un paio di questi biscottini li vorrei dopo aver allattato..mi rimetterebbero in sesto 😛
tizi
grazie a te per aver trovato il tempo di passare di qui anche in questi giorni che immagino siano quantomeno impegnativi! un abbraccio grande! buona serata 🙂
ipasticciditerry
Sai che non solo non li ho mai fatti ma nemmeno li ho mai mangiati questi biscotti … devo assolutamente rimediare!
tizi
eh si terry se non hai mai provato i biscotti ai cornflakes devi proprio rimediare! fammi sapere se provi la mia ricetta! un bacione!
speedy70
Con questi mi fai tornare bambina…. li adoro!!!!
tizi
grazie cara! in effetti sono stati anche un classico della mia infanzia 🙂