New York cheese cake al cioccolato bianco & fragole
La cheese cake per me è un classico della primavera: primo, perchè con le fragole fresche l’abbinamento è tanto scontato quanto perfetto; secondo, perchè è il dolce ideale da portare a pic nic e scampagnate, in grado di sopportare qualche ora fuori dal frigo senza squagliarsi ma al tempo stesso molto più cremoso e invitante di una semplice crostata o torta da forno.
La mia ricetta storica, che uso da anni e che colpevolmente manca da queste pagine (devo rimediare!) è ottima in quanto a sapore ma ha sempre avuto un aspetto poco invitante: bassina, pallida, con uno strato di crema al formaggio alto appena due o tre centimentri.
Per moltissimo tempo ho cercato la ricetta giusta per una cheese cake che rimanesse bella alta, senza sgonfiarsi dopo la cottura, con un impasto che si presentasse leggero e soffice, insomma una new york cheese cake degna di questo nome. Ci sono voluti davvero molti tentativi prima di ritenermi soddisfatta, ma dopo torte che durante la cottura sembravano favolose e poi si ‘sedevano’ miseramente appena sfornate, altre rimaste troppo asciutte e pesanti al palato, altre ancora con basi improbabili che si sbriciolavano all’affondare del coltello rendendo la fetta impresentabile, mi sono imbattuta nella ricetta di Tania: semplice da preparare e perfetta nel risultato!
Tania sul suo blog propone la versione al cioccolato fondente, io invece ho scelto di usare cioccolato bianco, marmellata di fragole e fragole fresche. Qualsiasi sia la variante che vi ispira di più, avrete comunque una torta alta, con l’interno spugnoso e soffice, per niente pesante, che rimarrà perfetta anche dopo che l’avrete sfornata – basterà avere l’accortezza di lasciarla raffreddare dentro al forno con lo sportello appena aperto, in modo che il calore fuoriesca gradualmente.
Porzioni |
10/12 persone
|
- 150 grammi biscotti secchi (tipo digestive)
- 80 grammi burro
- 200 grammi zucchero semolato
- 200 grammi cioccolato bianco
- 1 kilo formaggio fresco spalmabile
- 4 uova
- 100 grammi yogurt bianco intero
- 50 grammi farina
- 250 grammi marmellata fragole
- qb fragole fresche
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°. Sbriciolate finemente i biscotti, fate fondere il burro e unitelo ai biscotti tritati; stendete il composto con il dorso di un cucchiaio in una teglia imburrata e rivestita di carta forno di diametro 23 cm. Fate cuocere la base della torta per 10', poi sfornatela e alzate la temperatura del forno a 240°.
- Adesso preparate la crema. Fate fondere il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire. Mescolate il formaggio con lo zucchero, le uova, o yogurt, la farina e il cioccolato bianco fuso. Quando sarà perfettamente amalgamata, versate la crema sulla base e infornate a 240° per 10', poi abbassate la temperatura a 90° e proseguite la cottura per 40'. Lasciate freddare la cheese cake in forno con lo sportello leggermente aperto (potete aiutarvi con una pallina di stagnola per fare in modo che rimanga appena socchiuso).
- Coprite la vostra torta con la marmellata di fragole e con le fragole fresche tagliate a pezzettini e prima di servirla fatela riposare per almeno cinque o sei ore in frigorifero.
18 Comments
Emanuela
Tiziana la tua cheecake ha un aspetto fantastico, deve essere buonissima. L’ho appena pubblicata e facebook mi ha fatto vedere la tua pagina, non posso che ringraziarlo perché è una visione!! Complimenti
tizi
grazie di cuore emanuela! mi fa un sacco piacere che tu l’abbia apprezzata! un grande abbraccio e buona giornata 🙂
saltandoinpadella
In effetti è venuta uno spettacolo. Anche a me tendono un po’ a sedersi dopo la cottura. Non avevo mai visto la cosa di cuocere prima a forno altissimo e poi molto basso. Io ho sempre fatto 150.
tizi
eh nemmeno io conoscevo questa tecnica di cottura, infatti è proprio quella che fa la differenza! se la provi te ne accorgerai 😉 buon pomeriggio cara!
zia Consu
..e pensa che io non l’ho mai fatta O_O mi sa proprio che devo rimediare e questa ricetta sembra perfetta x l’occasione 🙂
Grazie Tizi <3
tizi
no! non ci credo! non hai mai fatto una cheese cake?! sarei onorata se tu iniziassi dalla mia 😉 un abbraccio grande e buona serata!
Luisa Napolitano
ma è spettacolare, complimenti!
tizi
grazie mille luisa 🙂
gaia sera
Meravigliosa è dire poco e che foto spettacolari Tizi. Ne mangerei una intera di cheesecake cosi’ sai? Deve essere davvero una bomba di sapori. Copio e incollo istantaneamente. Un abbraccio forte forte e grazie della ricetta ❤️
tizi
grazie a te della visita tesoro! buon weekend <3
manu
E’ uno dei miei dolci preferiti!!!
Ti è venuta benissimo!
Un abbraccio
tizi
grazie mille manu! buon weekend 🙂
edvige
Ottimo ma io passo il dolce ma passo per un saluto. Verò da te quando posso sono in pausa come comunicato ieri giovedi sul mio blog. Buona fine settimana.
tizi
Grazie Edvige, buona settimana a te 🙂
Laura De Vincentis
Tizi questa cheesecake è un vero capolavoro! Bellissima e quella crema di formaggio rende benissimo tutta la sua morbidezza golosa. Veramente brava!
tizi
grazie mille laura! buona giornata 🙂
Cucina che ti passa - Tania
ma ma.. E’ FANTASTICAAAAA!!!! Sembra una di quelle che si vedono tv nelle trasmissioni americane!!
Sei stata davvero bravissima a creare questa variante e grazie mille per avermi nominata <3
tizi
ma scherzi?! il merito è tuo, dato che la ricetta è tua 😉 io ho solo cambiato tipo di cioccolato, quindi sono io che ringrazio te! un abbraccio tania!